DOMANDA Windows 10 / 11 debloated: rilevanti differenze?

Pubblicità

Zeringo

Utente Attivo
Reazioni
242
Punteggio
47
Domanda per chi ha attuato il processo di debloating su windows 10 o 11: avete notato differenze evidenti, poco evidenti o per nullla evidenti?
Ad esempio: un caricamento ed un arresto del sistema operativo più rapido, programmi più rapidi in avvio e chiusura e così via.

Allora si mettilo enabled il primo. Lan boot rom dovrebbe disattivare solo il boot da lì, se mi mandi una foto ti indico cosa attivare o disattivare...ma il grosso lo fa con quick boot enabled

Domanda per chi ha attuato il processo di debloating su windows 10 o 11: avete notato differenze evidenti, poco evidenti o per nulla evidenti?
Ad esempio: un caricamento ed un arresto del sistema operativo più rapido, programmi più rapidi in avvio e chiusura e così via.
io feci il debloating su win10 non notai nessuna differenza
una volta installato win10_Ltsc-enterprise allora si che che ci sono differenze, molto più reattivo, tempi di caricamento del sistema molto brevi
ci sono chiavi di attivazione a 5 euro in rete
non riceve aggiornamenti a livello di sistema operativo ma ne riceve a livello di sicurezza e, il fatto che non venga toccato il codice per me è una buona cosa

Ultima modifica:
Non so con win 10, ma io fino ad ottobre avevo una config uguale con win7 ma con soli 4gb e si usava per ufficio/internet senza alcun problema di sorta, altro che isola ecologica; c'è poi gente che usa ancora pc ben meno potenti.

Non è che tutto il mondo ha bisogno della roba da gaming eh.

Allora si mettilo enabled il primo. Lan boot rom dovrebbe disattivare solo il boot da lì, se mi mandi una foto ti indico cosa attivare o disattivare...ma il grosso lo fa con quick boot enabled
Non ho la possibilità di fare foto al Bios, ma se conosci qualche metodo che permette di catturare le schermate di bios preistorici e salvare come immagini jpeg, ci proverò.

Ho ricontrollato meglio il bios e le voci con i nomi completi sono:
- Onboard Lan device (abilitata di default); è questa che disabilitandola và a disattivare le porte lan della scheda madre.
- Onboard Lan bootrom: questa invece era già disabilitata di default.

Non so con win 10, ma io fino ad ottobre avevo una config uguale con win7 ma con soli 4gb e si usava per ufficio/internet senza alcun problema di sorta, altro che isola ecologica; c'è poi gente che usa ancora pc ben meno potenti.

Non è che tutto il mondo ha bisogno della roba da gaming eh.
Il fatto che tu ci sia riuscito non è nulla si straordinario.

la realtà è che mandi in giro un OS EOL da 4 anni esposto ad internet con dei software che ormai non si aggiornano più.

se fossi un naufrago bhè, sei appena salito su una scialuppa che sta affondando sprecando risorse che ti avrebbero permesso di arrivare verso la vicina terra ferma e ora che sei sulla scialuppa dici " bhe ma a me va bene così, sono di nuovo all'asciutto"

Sul discorso debloating invece che dire, io lo trovo profondamente inutile.

Windows è Windows, questo non si può cambiare, disinstallare 4 app non renderà il sistema più leggero, disattivare servizi di sistema potrebbe ridurre leggermente l'uso di risorse, ma una volta che avete aperto 2 tab nel browser il beneficio sparisce.
Ho visto Tiny11, un OS bello come proof of concept che però punta tutto sul pagefile per girare in pochissima ram, mancano un sacco di servizi che servono su un daily driver e che , se riattivati o non funzionano o ti riportano ad un Windows " stock", meglio evitarli e meglio evitare l'accanimento terapeutico su macchine troppo datate, io setto l'asticella sui sandy/ivy bridge di fascia alta, quindi roba di 13 anni fa, e non c'è da lamentarsi : non c'è mai stato un momento nella storia in cui un PC durava 13 anni !

io setto l'asticella sui sandy/ivy bridge di fascia alta, quindi roba di 13 anni fa, e non c'è da lamentarsi : non c'è mai stato un momento nella storia in cui un PC durava 13 anni !
Esatto

Ho un notebook con sandy bridge sul quale w10 + Chrome girano bene
Ma parliamo di i7 quad core, 8gb RAM e SSD sata, non un i3 dual core con 4gb e hard disk lercio... Con quelle specs sarebbe inutilizzabile se non vuoi farti venire l' urticaria

si, in termini di potenza un vecchissimo 3770k va come oggi fa un celeron, però consuma infinitamente di più.

io un celeron non lo raccomanderei a nessuno, figuriamoci un celeron che consuma un botto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro