PROBLEMA Web server Apache con no-ip non raggiungibile fuori dalla mia LAN

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mattia Pcista Levratti

Nuovo Utente
7
0
CPU
AMD Phenom II X4 965 Black Edition
Scheda Madre
Asus M5A87
HDD
1 Tb
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3
GPU
ATI Radeon HD6770
Audio
nessuna :(
Monitor
Asus 24" fullHD
Case
Cooler Master Storm Enforcer
OS
Windows
Buon pomeriggio, espongo il mio problema.
Ho acquistato un Raspberry PI da utilizzare in seguito a scuola, nel frattempo volevo farci sopra un server SAMBA per la mia LAN e un webserver Apache per metterci sopra un sito, senza grandi pretese.
Il server SAMBA funziona perfettamente in LAN, quindi andiamo col webserver.

Ho installato Apache sul Rpi, e ho creato un semplicissimo index.html di prova per verificare il funzionamento, e dalla LAN se metto l'indirizzo del Rpi (192.168.1.80) funziona e vedo la pagina index.html, quindi Apache è installato e funziona correttamente.
Voglio che questo sito sia però raggiungibile anche dall'esterno, quindi non avendo IP pubblico statico ho pensato di utilizzare il servizio no-ip. Mi sono registrato, ho creato il dominio mattialevratti.ddns.net, ho installato il client sul Rpi e ho associato il dominio con il client.

Ora sorge il problema: se accedo a mattialevratti.ddns.net da un dispositivo connesso alla mia rete funziona correttamente, se invece tento di accedere dall'esterno (ho provato con rete dati Wind e Tim) ottengo svariati errori, tipo 'Il server ha smesso di rispondere'.

Credevo di aver configurato male il client di no-ip, ma ho verificato e funziona correttamente, infatti eseguendo il comando "host mattialevratti.ddns.net" mi viene ritornato il mio indirizzo IP pubblico, che ho controllato tramite un sito di verifica del mio ip pubblico. Inoltre anche con un riavvio del router e conseguente cambio di IP pubblico tutto continua a funzionare correttamente, il dominio punta sempre all'IP corretto.

Esaurite le idee, ho guardato nella configurazione del mio router Linksys E1000 ed ho notato una cosa strana: l'indirizzo IP internet (nel menu Stato - Router) non corrisponde a quello pubblico visualizzato prima, ma ho un indirizzo del tipo 100.x.x.x. Mi sono insospettito e cercando in rete ho scoperto che molto probabilmente ho un IP che viene detto "nattato", e da qui ho iniziato a perdermi in altri tecnicismi che non ho capito. Quasi dimenticavo, il mio provider è NGI ed utilizzo EOLO (unico servizio disponibile dove vivo).

Secondo voi, qual'è la causa del mio problema? Cosa posso fare per risolvere?
Vi sarei grato se poteste non usare linguaggi troppo difficili, sono uno studente di quarta superiore e per quanto bravo sono ancora inesperto :hihi:.

Grazie in anticipo!

EDIT: Ho risolto contattando il servizio client NGI, avevo l'IP pubblico nattato e in 5 minuti senza alcun costo mi hanno de-nattato, ora tutto funziona correttamente.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!