WD VelociRaptor 150gb: rumore anomalo e mancato riconoscimento

Pubblicità

.fabioss.

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
46
come da titolo ho un problema con uno dei miei 2 hdd (wd velociraptor 150gb in raid0). il pc è di 3 mesi e fino a pochi minuti fa funzionava perfettamente. purtroppo non c'ero io vicino al pc e quindi non so esattamente cosa può essere successo negli ultimi minuti, fatto sta che la persona che stava lavorando (forse su internet) mi ha riferito di aver sentito un rumore strano provenire dal pc che aumentava ed all'improvviso il pc è diventato più lento, si è riavviato ed è rimasto fermo sulla schermata del bios.
io ho provato a spegnerlo e a riaccenderlo e il rumore l'ho sentito, in pratica è lo stesso rumore che si sente quando rimane un cd incastrato nel lettore.
ho aperto il case e ho notato che il rumore proveniva proprio da uno dei miei 2 hdd e la conferma l'ho avuta staccando quello che mi sembrava rumoroso e il rumore non c'era più. in sostanza, quando è attaccato, non mi viene più riconosciuto quell'hdd e quindi ne viene visto solo uno. ho provato anche a scambiare gli spinotti con l'altro velociraptor funzionante e il problema c'è sempre quindi non credo sia un problema di spinotti.

voi che dite? cosa può essere successo al mio hdd?

Sembrerebbe il classico rumore da testina che atterra sulla superficie del disco. Soluzione? Farlo sostituire in garanzia.

per quanto riguarda i dati non avevo nulla di importante, o almeno cose salvate già su altri hdd.
per la questione della testina da cosa potrebbe dipendere? magari un colpo dato al case?

mha, più probabilmente un difetto di fabbricazione!!!

ce ne vuole di forza per mettere con un colpo al case fuoriuso un hd, specie se un velociraptor!!!!

spero davvero che non mi sia capitato un hdd di una partita difettosa anche perchè nel case ne ho anche un altro di velociraptor identico e non vorrei capitasse anche a quello.

bhe, ma anche se fosse, difficilmente 2 hd appartenti ad un'unica partita finisco allo stesso rivenditore e allo stesso cliente...

è già tanto se finissero nello stesso stato!!!

e cmq sono garantiti 5 anni...ne hai di tempo per accorgertene!!!

comunque pensandoci dati importanti non ne avevo ma mi da un fastidio terribile dover perdere la cartella dei preferiti dove avevo un'infinità di cose che mi servono.:mad:

ciao
Se il pc è stato assemblato da un grosso rivenditore Hardware è probabile che i dischi siano di una stessa partita di produzione;loro infatti acquistano hardware direttamente dal produttore in partite stock.Questo lo puoi verificare controllando il numero di serie ed il lotto presente nell'etichetta dei due dischi.In ogni caso la garanzia copre solo quello difettoso.Sarebbe difficile convincere WD a farti sostituire anche l'altro,per sicurezza.

si, il pc è stato assemblato da computer discount e i 2 hdd sono stati ordinati e quindi consegnati a loro immagino insieme. speriamo bene.

so che praticamente al 99% sarà da sostituire quell'hdd che mi da quel problema ma non sarebbe male se mi riuscissero a salvare almeno la cartella dei preferiti...solo quella, non voglio altro.:(

infatti, mi ricordavo bene. con il raid0 hai ottime prestazione (seconde solo agli SSD) ma il rischio è appunto questo, se si brucia un hdd tutte le info vanno perse.
diciamo che la cosa che m'infastidisce è perdere appunto i preferiti (anche se quelli importanti li ho anche sul pc da dove vi sto scrivendo) e le mail (quelle con le info di registrazione ai forum). vabbè, può succedere.:(

la cosa che mi conforta, se così possiamo dire, è sapere, sempre se non ho capito male, che quello che è successo non ha una motivazione precisa. cioè non dovrebbe essere stato fatto niente per provocare questa "rottura", è una cosa che succede e basta. purtroppo quando il proprio pc lo usano altre persone e magari succede qualcosa non si sa mai cosa pensare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro