WD VelociRaptor 150gb: rumore anomalo e mancato riconoscimento

Pubblicità
ciao
Non so,ma a meno che qualcuno si sia messo a giocare a calcio col case acceso,usandolo come palla,nessuna altra mossa o programma possono aver danneggiato il disco;escludo anche un problema Enel visto anche l'ottimo ali che hai.

no ma oltretutto ho anche un gruppo di continuità quindi problemi di quel tipo vanno sicuramente esclusi. in definitiva ho un hdd difettoso che ha cessato di funzionare, tutto qui.

mi è venuta un'idea. allora, io attualmente, come già detto, ho 2 velociraptor da 150gb in raid0 e ho fatto due partizioni sempre da 150gb l'una. sulla prima (C) ho installato il sistema operativo e tutti i programmi (da winrar fino ad arrivare a pinnacle) mentre sulla seconda (D) installo solo i giochi.
questa soluzione mi va benissimo però appunto è pericolosa perchè se mi si brucia un hdd, come è successo, perdo anche tutti i dati importanti che sarebbero quelli contenuti nella prima partizione.
l'idea che avevo era quella di innanzitutto sostituire in garanzia il mio velociraptor che non funziona più e affiancare magari un ssd in modo da avere il sistema operativo e i programmi sull'ssd e le installazioni dei giochi sui 2 velociraptor da 150gb in raid0 (dove non farei più la partizione).

il problema però è che io non ho attualmente grosse disponibilità economiche e gli ssd costano tanto. non so esattamente i prezzi ma considerate che un ssd da 80gb potrebbe andarmi stretto visto che fino ad ora tra s.o. e programmi vari avevo occupato già 60gb. voi che dite?

bhe, 60 giga ne hai ancora 20 a disposizione!!!

come ti ho già detto di la, è proprio la configurazione che ti consiglio!!!!
SSD + velociraptor + HD normale

lo so, ma come ti ho anche scritto 80gb sarebbero troppo al limite visto che sull'hdd dove installo il s.o. ci faccio un po' tutto (es. video editing con conseguente salvataggio di progetti).
l'ideale sarebbe appunto un 120gb.

altrimenti potrei fare un'altra cosa. prendere un ssd da 80gb e installarci SOLO il s.o.. poi mettere sempre in raid0 i due velociraptor e fare 2 partizioni da 150gb l'una dove installare sulla prima SOLO i programmi e sulla seconda SOLO i giochi.

cioè in sostanza:
SSD (80gb) = s.o.
prima partizione raid0 (150gb) = programmi
seconda partizione raid0 (150gb) = giochi

allora, io direi

ssd SO + tutti i programmi
raptor giochi più salvataggi del video editing e tutto ciò che comporta creazioni di grossi file

dai, non ci credo che usando un po' di accortezza 80GB non bastino!!!

e cmq 60 gb su 80 non sei assolutamente al limite!!!non c'è scritto da nessuna parte che bisogna avere un enormità di spazio inutilizzato!!!!
finchè stai sopra i 10GB liberi vai alla grande!!!!

e questa:

-SSD (80gb) = s.o.
-prima partizione raid0 (150gb) = programmi + salvataggi video editing + file temporanei (e successivamente completi) di emule
-seconda partizione raid0 (150gb) = giochi

potrebbe andare?

questo è vero però considera che potrebbero usufruire della velocità del raid0. e poi se non installo i programmi nella prima partizione cosa ci metto? giusto i file temporanei di emule? è un po' uno spreco credo.
vabbè ma a parte queste cose io pensavo di mettere sull'ssd oltre appunto al s.o. ed eventualmente ai programmi (es. antivirus e office) anche i vari driver (es. vga, stampante, ecc.) proprio per non perdere funzionalità in caso di guasto di uno dei due velociraptor in raid0. cioè oltre a poter sfruttare la velocità dell'ssd vorrei anche sfruttare il minor rischio di guasti che hanno e quindi mettere lì le cose "importanti" che potrebbero compromettere il funzionamento del pc. non so se mi sono spiegato.

comunque vabbè a parte questo fatto di cosa installare e dove ne parleremo quando avrò il pc funzionante con l'ssd (sul quale di sicuro andrà a finire come minimo il s.o.) ora vorrei da voi un po' un parere su alcuni modelli che potrebbero fare al caso mio.
vi ricordo che non voglio superare i 200€, avere un ssd da 80gb, 100gb o 128gb (non di più e non di meno), che sia di buona qualità (non vorrei che mi abbandonasse dopo poco tempo) e che prestazionalmente non sia assolutamente inferiore ai 2 velociraptor in raid0.
ho provato a dare un'occhiata a varie info ma non c'ho capito gran che e le info mi servono abbastanza presto visto che domani porto al mio negoziante il velociraptor da sostituire in garanzia e domani stesso farò l'ordine per l'ssd e così pensavo che magari voi potete velocizzare la mia ricerca sui modelli che vadano meglio per me.

per il modello assolutamente intel x25-m 80Gb rigorosamente G2 (200€ tondi tondi)

per la suddivisione guarda che nessuno ti costringe a dividere in 2 partizioni i raptor!!!!

se posso darti un consiglio serio:

dando per ovvio che SO (driver manco a pensarci,è kiaro che stanno con l'os)programmi ecc vanno messi sull'ssd (non mi hai ancora detto che programmi usi che ti occupino 80GB), vendi un velociraptor che tento non te ne fai nulla di 2 in raid e recuperi qualcosa della spesa dell'SSD, col velociraptor che ti rimane, ci installi i giochi e i salvataggi dei video editing e in un 3° hd capiente lo usi come storage dove ci metti i salvataggi temp e permanenti di emule!!!!

questa è la soluzione ideale, e quella che sto per fare anche io visto ke ancora mi avanza un VR inutlizzato da quando ho dismesso il raid (uno'l'ho venduto)...l'unica palla è ke ora ho il pc silenziosissimo, se ci metto il VR farà più rumore!!!!

per il modello assolutamente intel x25-m 80Gb rigorosamente G2 (200€ tondi tondi)

ottimo. hai qualche alternativa a quello? giusto per non trovarmi in difficoltà se il mio venditore non ce l'ha.

per la suddivisione guarda che nessuno ti costringe a dividere in 2 partizioni i raptor!!!!

la partizione la vorrei fare per una migliore gestione mia. su una partizione ci metto tutti i programmi che non necessitano di velocità in più mentre sull'altra ci metto l'installazione dei giochi. per quello magari anzichè fare una partizione 150/150 pensavo a una 100/200 tanto 100gb di programmini è impossibile raggiungerli figuriamoci 150gb, almeno così ho più spazio per le installazioni dei giochi.

se posso darti un consiglio serio:

dando per ovvio che SO (driver manco a pensarci,è kiaro che stanno con l'os)programmi ecc vanno messi sull'ssd (non mi hai ancora detto che programmi usi che ti occupino 80GB), vendi un velociraptor che tento non te ne fai nulla di 2 in raid e recuperi qualcosa della spesa dell'SSD, col velociraptor che ti rimane, ci installi i giochi e i salvataggi dei video editing e in un 3° hd capiente lo usi come storage dove ci metti i salvataggi temp e permanenti di emule!!!!

questa è la soluzione ideale, e quella che sto per fare anche io visto ke ancora mi avanza un VR inutlizzato da quando ho dismesso il raid (uno'l'ho venduto)...l'unica palla è ke ora ho il pc silenziosissimo, se ci metto il VR farà più rumore!!!!

di vendere un velociraptor non se ne parla proprio visto che con il pc gioco parecchio e mi serve velocità. per la questione dei salvataggi del video editing considera che ne faccio pochi e neanche sempre ma quando li faccio mi serve velocità e devo dire che già i vr in raid0 sono buoni per quello, se mi gira però quasi quasi i salvataggi del video editing li metto sull'ssd tanto per le poche volte che lo faccio almeno ho ancora più velocità.
per i file temporanei e completi di emule li metto sulla prima partizione del raid0 (quella dove ci sono i programmi per intenderci) tanto sono lì temporaneamente visto che una volta che sono completi li passo su un hdd esterno da 1tb che ho.

se il tuo rivenditore non ce l'ha, cambia rivenditore!!!
è impensabile che uno deve cambiare le sue scelte solo xkè un negozio non tiene quello che si cerca!!!

per la suddivisione io ti consiglierei almeno di provare ad installare tutti i programmi sul SSD, se proprio proprio non ti ci stanno allora li installerai sull'altro.

ah ma te quindi un HD di storage non ce l'hai interno al pc ma esterno, giusto???spero che almeno sia con interfaccia E-SATA

no, non è SATA è usb ( My Book Essential Edition 1 TB Hard Drives ( WDBAAF0010HBK ) ) praticamente lo uso per metterci dentro tutte le cose che scarico e mi va benissimo. certo, l'avrei preferito e-sata ma quando l'ho acquistato non avevo grandi possibilità economiche.

per quello dicevo che non mi conviene vendere un vr per mettere un hdd "normale" come storage. preferisco la velocità piuttosto che la capienza visto che appunto ho 1tb di spazio con l'hdd esterno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro