WD My Book e Criptazione HW

Pubblicità

azi_muth

Utente Èlite
Messaggi
2,123
Reazioni
1,414
Punteggio
123
Sto prendendo un WD My Book per backup.
Ho letto che in passato avevano un sistema di criptazione hw che rendeva impossibile leggere il disco direttamente da pc in caso che l'hw dello scatolotto si rompesse.
E' ancora così?
 
Si.
Se non vuoi la crittografia hardware dovresti prendere un WD Elements.
Oppure prendi un hdd per uso interno e mettilo in un box generico, tipo Orico, Icy, Fantec.
 
Ultima modifica:
Evita il WD Mybook, se vuoi un NAS prendi un NAS, se vuoi un disco USB prendi Toshiba Canvio
I Toshiba Canvio da 3.5" sono ormai difficili da trovare, si trovano in vendita quasi tutti nel formato 2.5" (che sono tutti smr).
Quei pochi che si trovano ancora nel formato da 3.5" hanno una capacità minima di 6TB e sono molto costosi.
Se non serve una tale capacità di immagazzinamento dati non li consiglio, ma non per un discorso economico, piuttosto per il fatto che sono hdd molto sofisticati e quindi delicati.
Economicamente anzi convengono molto, il costo per Terabyte è sensibilmente più basso rispetto ad un hdd da 2 o 3 TB, ma io qualsiasi hdd così grande lo eviterei a meno che non mi serva proprio... cioè se facessi editing video o per salvare le immagini di videogiochi o download da steam (non faccio nessuna di queste cose per cui non li userò mai).
Se hai bisogno solo di fare backup dei video delle vacanze o comunque roba personale o di lavoro, meglio usare più hdd di taglio più piccolo.
 
Ci vorrei fare dei backup settimanali.
Non so se mi convenga un nas. Alla fine sarebbero dati piuttosto statici.

Io non mi farei i problemi tuoi, è un backup, e ci sono più probabilità che dopo tanti anni si rompa l'hd stesso che il resto. Se anche ti si dovesse rompere il box, poi, puoi estrarre l'hd dal box e usarlo come interno (dò per scontato che sia almeno da 6, perchè se è da 4 è un 2.5 e se si rompe il box, non puoi usarlo interno) da 3.5, semplicemente devi formattarlo, ma essendo un backup ci puoi ricopiare i dati.
In alternativa ti prendi un elements come ti è stato detto, solo che hanno 2 anni di garanzia contro i 3 dei mybook, e spesso i mybook costano un pò meno.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top