PROBLEMA WD Green 3TB lento

Pubblicità

Alessandro Marchese

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
24
Premessa:

I7 4790K
Z97 MPOWER MAX
2*4 GB Corsair
Windows 10 Pro

tutto NUOVO!

Ho 3 hd meccanici sul pc e un ssd per l'os, con 7 questo non succedeva, ora il green dove tengo tutti i film in alta definizione è diventato lentissimo, per quanto i bench risultino regolari e il disco non denunci errori, ogni qual volta apro il disco e nello specifico la cartella con i film, quasi 2TB sui 3 totali, appare la classica barra verde di aggiornamento che però aggiorna lentissimamente, il disco lavora al 100% e sul case resta fissa la lucina di elaborazione del pc, mi tocca chiudere manualmente il processo per non farlo durare interi minuti. aprire in file, cercare di cancellarlo, o leggerne le proprietà, per tutto ci vuole qualche secondo. ovviamente con questa confi mi aspetto ben altro... e poi ripeto, sono cose che con 7 e un 2600k sotto, non succedevano. che può essere?!? ho provato a disabilitare l'indicizzazione ma nisba.

Premessa:

I7 4790K
Z97 MPOWER MAX
2*4 GB Corsair
Windows 10 Pro

tutto NUOVO!

Ho 3 hd meccanici sul pc e un ssd per l'os, con 7 questo non succedeva, ora il green dove tengo tutti i film in alta definizione è diventato lentissimo, per quanto i bench risultino regolari e il disco non denunci errori, ogni qual volta apro il disco e nello specifico la cartella con i film, quasi 2TB sui 3 totali, appare la classica barra verde di aggiornamento che però aggiorna lentissimamente, il disco lavora al 100% e sul case resta fissa la lucina di elaborazione del pc, mi tocca chiudere manualmente il processo per non farlo durare interi minuti. aprire in file, cercare di cancellarlo, o leggerne le proprietà, per tutto ci vuole qualche secondo. ovviamente con questa confi mi aspetto ben altro... e poi ripeto, sono cose che con 7 e un 2600k sotto, non succedevano. che può essere?!? ho provato a disabilitare l'indicizzazione ma nisba.

Un WD Green ha una politica diversa dagli altri hard disk, bassi consumi e bassa velocità.
Hai provato a fare una deframmentazione? Magari velocizzi un po'. Ma possono essere anche errori di 10... è appena uscito, è si sa'... microsoft ha bisogna di assestarsi.

ripeto che il disco è usato ed è stato sempre efficiente, i 5400rpm dei green non giustificano tale lentezza, e poi ribadisco che prima con 7 era una scheggia. è acceso da quasi 8000 ore... fatta deframmentazione, già pensato pure io a 10, è uscito già un aggiornamento, fatto, ma ancora il problema permane. posso al limite provare a cambiare ingresso sata, magari buttarlo su quelli non gestiti da z97, resta il fatto che il red e il black vanno alla grande.

ripeto che il disco è usato ed è stato sempre efficiente, i 5400rpm dei green non giustificano tale lentezza, e poi ribadisco che prima con 7 era una scheggia. è acceso da quasi 8000 ore... fatta deframmentazione, già pensato pure io a 10, è uscito già un aggiornamento, fatto, ma ancora il problema permane. posso al limite provare a cambiare ingresso sata, magari buttarlo su quelli non gestiti da z97, resta il fatto che il red e il black vanno alla grande.
Io ho 2 Green da 3 TB, nessun problema; quello che ti capita è sicuramente anomalo. Anche se, a livello di integrità, per adesso non riscontri problemi, se possibile procedi subito a un salvataggio di tutti i dati contenuti al suo interno. Scarica dal sito WD l'utility Data Lifeguard Diagnostic e procedi a un controllo approfondito del disco.

fatto test esteso, oltre 6 ore... passato senza problemi. poco fa prima di accendere il pc ho provato a spostare il disco su una porta sata non gestita dal chipset z97 (questa scheda ne ha 6+2), idem, stesso risultato... accesso al disco estremamente rallentato, devo interrompere manualmente il caricamento del disco altrimenti la barra verde resta fissa.

ps: che sia onedrive il problema? non sarà che da quando ho 10 dato che su questo disco c'è la cartella di condivisione onedrive, è quello che rallenta enormemente il tutto? ora quando vado a cancellare un file della cartella dei film hd (quella che va lenta) mi esce la scritta "disponibilità" che può essere online o offline. è solo per i file in questa cartella. ho il sospetto che sia questo il problema, vedo se riesco a bloccare il processo.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro