DOMANDA WD Black, Blue o Red?

Pubblicità
verissimo fà rumore solo quando utilizzato, e ci mancherebbe altro che facesse rumore anche in idle.

buon per te se usi le cuffie.

ma io come altri che non le usiamo o teniamo l audio basso ad ogni caricamento dobbiamo sorbirci il rumore del trattore che ara i campi.

a me è una cosa che fà venire il nervoso, ma ormai l ho e me lo tengo.

Certo, sono considerazioni personali, la scelta finale spetta all'autore della discussione, ma sono sicuro che farà una buona scelta, cade in piedi in ogni caso.

tanto in ogni caso lui prende il taglio da 1 tb, quindi in questo taglio anche il black non fà rumore.

Molte grazie per l'aiuto. Molte volte anche io uso le cuffie ma purtroppo non sempre.
Ero interessato al taglio 2 TB perché so che in futuro (con calma) ne avrò bisogno, e il taglio da 2 TB mi farebbe risparmiare ora sul totale.
Nel caso posso optare per 1 TB e quando lo riempirò, ne comprerò un'altro.

ah no pardon ho visto solo ora che vuole il taglio da 2 tb. chiedo scusa svista mia.

bè allora in questo caso sconsiglio vivamente sia il blue che il black parlando di 2 tb :lol:

il black perchè come già detto personalmente lo trovo insopportabile come rumore, il blue perchè nel taglio da 2 tb non è a 7200 rpm come nell 1 tb ma è a 5400 rpm, il che lascia l amaro in bocca imho, è da storage.

quindi da 2 tb quale consiglierei? boh... :lol: cioè se fosse per storage red e via ma se è primario e per giocare... alla fine l unica è il black però è davvero un trattore come rumore... mentre il blue da 2 tb è un macinino alla fine, da storage, niente a che vedere con quello da 1 tb che è ottimo invece da primario.

io sinceramente prenderei un blue da 1 tb da usare come primario e poi un hard disk da storage da 2 tb come secondario.

o ancora meglio ssd+hdd.

Ultima modifica:
ah no pardon ho visto solo ora che vuole il taglio da 2 tb. chiedo scusa svista mia.

bè allora in questo caso sconsiglio vivamente sia il blue che il black parlando di 2 tb :lol:

il black perchè come già detto personalmente lo trovo insopportabile come rumore, il blue perchè nel taglio da 2 tb non è a 7200 rpm come nell 1 tb ma è a 5400 rpm, il che lascia l amaro in bocca imho, è da storage.

quindi da 2 tb quale consiglierei? boh... :lol: cioè se fosse per storage red e via ma se è primario e per giocare... alla fine l unica è il black però è davvero un trattore come rumore... mentre il blue da 2 tb è un macinino alla fine, da storage, niente a che vedere con quello da 1 tb che è ottimo invece da primario.

io sinceramente prenderei un blue da 1 tb da usare come primario e poi un hard disk da storage da 2 tb come secondario.

o ancora meglio ssd+hdd.
Come SSD possiedo già un MX200 da 250 GB, quindi stavo cercando un HDD per giochi e serie tv/film.
Andrò su 1TB WD Black.

Come SSD possiedo già un MX200 da 250 GB, quindi stavo cercando un HDD per giochi e serie tv/film.
Andrò su 1TB WD Black.

ah ok quindi comunque non come primario... non avevo capito scusami.

boh allora magari non essendo un hdd primario puoi anche andare col 2 tb perchè tanto non ospitando il sistema operativo i caricamenti e il rumore sono di conseguenza meno frequenti e li hai solo quando ci carichi quel che ci metti tu.

vorrei fare alcune precisazioni e non per pignoleria, ma per correttezza di informazione
1) il fatto che il WD BLU non sia acquistabile in un taglio non superiore al tera è indice che non è un disco da storage, bensì sistema.
2) sulla ipotetiche maggiori prestazioni del black (soprattutto nei bench mirati) ho delle forti riserve, IMHO, nei file giornalieri dei comuni utilizzatori la differenza è risibile.
3)la qualità costruttiva del black è leggermente superiore, anche perché deve all'occorrenza ospitare 4 piatti 8 testine.
4)sulla mia personalissima pagella i dischi superiori ai 2Tera ergo con più di due piatti hanno un voto basso salvo rare eccezioni
5)la complessità costruttiva di un disco contribuisce al rumore, calore e ne diminuisce l'MTBF
6)nel caso di un gamers, avere un black può aumentare il caricamento, i frame restano uguali ed rumore aumenta notevolmente.

La domanda che sorge spontanea è: perché io gamers devo investire nel comparto dischi e non nelle schede video?
queste sono solo considerazioni personali, poi vale tutto. :-)

Ultima modifica:
vorrei fare alcune precisazioni e non per pignoleria, ma per correttezza di informazione
1) il fatto che il WD BLU sia acquistabile in un taglio non superiore al tera è indice che non è un disco da storage, bensì sistema.
2) sulla ipotetiche maggiori prestazioni del black (soprattutto nei bench mirati) ho delle forti riserve, IMHO, nei file giornalieri dei comuni utilizzatori la differenza è risibile.
3)la qualità costruttiva del black è leggermente superiore, anche perché deve all'occorrenza ospitare 4 piatti 8 testine.
4)sulla mia personalissima pagella i dischi superiori ai 2Tera ergo con più di due piatti hanno un voto basso salvo rare eccezioni
5)la complessità costruttiva di un disco contribuisce al rumore, calore e ne diminuisce l'MTBF
6)nel caso di un gamers, avere un black può aumentare il caricamento, i frame restano uguali ed rumore aumenta notevolmente.

La domanda che sorge spontanea è: perché io gamers devo investire nel comparto dischi e non nelle schede video?
queste sono solo considerazioni personali, poi vale tutto. :-)

1- ma dal blue 1 tb al blue sopra il tera la differenza è netta è tutt altro hard disk. sopra il tera non fà fede alle stesse specifiche, io sinceramente non prenderei mai un hdd da primario a 5400 rpm

2- al contrario, il black è proprio nel 4k, random e nel tempo di accesso che è migliore, non nel sequenziale dove la differenza è praticamente nulla.

il secondo ti offre capienza insieme alla velocità. tempo di accesso ridotto

3- basta già solo la garanzia di 5 anni per darlo come superiore

4- come si diceva più indietro dal 2 tb in su sono d accordo, non cè qualcosa di davvero valido. o è veloce/rumoroso o è lento/silenzioso.

5- se dovesse diminuirne davvero l mtbf non cè motivo per cui dare più garanzia, non trovi? non ha senso. certo solito discorso, più roba cè più si può rompere... ma è come paragonare moto ad auto. l auto e più complessa eppure dura di più.

il calore si dice che in realtà gli hdd abbiamo una temperatura di funzionamento loro ottimale. in ogni caso il black non scalda certo in maniera da poter diminuirne la durata, in questo momento il mio black 2 tb è a 33 gradi e il blue a 30.

6- non mi è chiaro perchè a tuo parere un black dovrebbe aumentare il caricamento rispetto a... un blue? i frame è ovvio che restano uguali, cambia appunto il caricamento. se un hdd è più veloce di un altro sarà più veloce a caricare.

la risposta alla tua domanda è molto semplice: perchè puoi anche avere una 980 ti ma se non hai dove mettere fisicamente i giochi non te ne fai una mazza di niente.

ti parlo da possessore di blue 1 tb, black 1 tb e black 2 tb. (poi ho anche un seagate barracuda 1 tb, più veloce del blue nel sequenziale ma anche più rumoroso, ma accettabile, non certo quando il black 2 tb)

i primi due sono praticamente identici: muti e veloci alla stessa maniera, il black ha solo qualcosina in più qua e la in velocità. ma ha in più la garanzia di 5 anni. entrambi con tempo di accesso di 14 ms. velocità sequenziale mb più o meno, e il black vince qualcosina nel 4k e random.

il secondo offre capienza e velocità, tempo di accesso 12 ms, sequenziale come gli altri 2, 4k random un pò meglio, tempo di accesso 12 ms, garanzia 5 anni.

tra tutti questi seppur la differenza è minima il più veloce è sorprendentemente il black 2 tb, più veloce anche del fratello minore da 1 tb. però è davvero molto, molto rumoroso quando opera.

io vengo da che ho sempre avuto wd, delle rocce in fatto di durata oltretutto.
di recente ho preso un seagate barracuda 1 tb, il sequenziale è abbastanza più veloce del blue (220 vs 180) ma al contrario del blue non è muto, un pò si fa sentire, motivo per cui preferisco comunque il blue da 1 tb. per la durata vedremo.

Ultima modifica:
per rispondere argomentando ogni punto ci vorrebbe troppo, in ogni caso non esiste un blu a 5400 rpm, e in ogni caso gli rpm non sono gli unici artefici di prestazioni in un disco, anzi vi sono aspetti più importanti quali la densità, l'intelligenza e la qualità costruttiva. Io non sono un utilizzatore finale, sono uno che maneggia i dischi e li assembla a seconda delle varie esigenze, fornendo all'occorrenza sistemi RAID semplici e complessi per uso entreprise. il fatto che un disco sia più affidabile solo perché è garanzia anni 5 è del tutto opinabile, i dischi classe entreprise sono tutti garanzia 5 anni ma alcuni sono una ciofeca. I parametri da prendere in esamina sono molti ed occorre sapere prendere i dati con le pinze per fare valutazioni obbiettive. In ingegneria meccanica la complessità costruttiva è indice di maggior parti in movimento, maggior attriti ergo calore e meno affidabilità, a queste leggi non sfuggono nemmeno gli Hard disk, il fatto che fra i dischi che possiedi l più veloce sia quello con 2 piatti e 4 testine, è dovuto in piccola parte all'intelligenza dello stesso (FW) ed in maggior parte per l'alta densità dei piatti montati, non mi stupirei che il black da 1 tera che possiedi monti i vecchi piatti da 667 castrati a 500.

WDÂ*Blue

...non esistono? quindi questi me li sono sognati? :asd:

il mio black 2 tb è comunque il wd2003fzex

quello da 1 tb è il wd1003fzex

e il blue da 1 tb è il wd10ezex

Ultima modifica:
non te li sei sognati questo e ovvio, ne ignoravo l'esistenza, anche perché non li ho mai testati, prodotti nuovissimi che per lo storage in ogni caso ho sempre montato con soddisfazione dei miei clienti il WD RED liscio.

non te li sei sognati questo e ovvio, ne ignoravo l'esistenza, anche perché non li ho mai testati, prodotti nuovissimi che per lo storage in ogni caso ho sempre montato con soddisfazione dei miei clienti il WD RED liscio.

ma infatti è per questo che prima si diceva che i blue da 2 tb sono un altra cosa rispetto al taglio da 1 tb. è che sono meglio per lo storage quelli.

e che almeno io non li userei mai come hdd primari.

fino a ieri il BLU era da 1 tera a 7200 rpm, perdeva l'acronimo caviar ed aveva i piatti ad alta densità, il 2 tera per me nemmeno esisteva, lo testerò come disco da storage, sempre che si trovi da comprare ad un prezzo umano e non da primizia e poi vedremo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro