vorrei fare alcune precisazioni e non per pignoleria, ma per correttezza di informazione
1) il fatto che il WD BLU sia acquistabile in un taglio non superiore al tera è indice che non è un disco da storage, bensì sistema.
2) sulla ipotetiche maggiori prestazioni del black (soprattutto nei bench mirati) ho delle forti riserve, IMHO, nei file giornalieri dei comuni utilizzatori la differenza è risibile.
3)la qualità costruttiva del black è leggermente superiore, anche perché deve all'occorrenza ospitare 4 piatti 8 testine.
4)sulla mia personalissima pagella i dischi superiori ai 2Tera ergo con più di due piatti hanno un voto basso salvo rare eccezioni
5)la complessità costruttiva di un disco contribuisce al rumore, calore e ne diminuisce l'MTBF
6)nel caso di un gamers, avere un black può aumentare il caricamento, i frame restano uguali ed rumore aumenta notevolmente.
La domanda che sorge spontanea è: perché io gamers devo investire nel comparto dischi e non nelle schede video?
queste sono solo considerazioni personali, poi vale tutto. :-)
1- ma dal blue 1 tb al blue sopra il tera la differenza è netta è tutt altro hard disk. sopra il tera non fà fede alle stesse specifiche, io sinceramente non prenderei mai un hdd da primario a 5400 rpm
2- al contrario, il black è proprio nel 4k, random e nel tempo di accesso che è migliore, non nel sequenziale dove la differenza è praticamente nulla.
il secondo ti offre capienza insieme alla velocità. tempo di accesso ridotto
3- basta già solo la garanzia di 5 anni per darlo come superiore
4- come si diceva più indietro dal 2 tb in su sono d accordo, non cè qualcosa di davvero valido. o è veloce/rumoroso o è lento/silenzioso.
5- se dovesse diminuirne davvero l mtbf non cè motivo per cui dare più garanzia, non trovi? non ha senso. certo solito discorso, più roba cè più si può rompere... ma è come paragonare moto ad auto. l auto e più complessa eppure dura di più.
il calore si dice che in realtà gli hdd abbiamo una temperatura di funzionamento loro ottimale. in ogni caso il black non scalda certo in maniera da poter diminuirne la durata, in questo momento il mio black 2 tb è a 33 gradi e il blue a 30.
6- non mi è chiaro perchè a tuo parere un black dovrebbe aumentare il caricamento rispetto a... un blue? i frame è ovvio che restano uguali, cambia appunto il caricamento. se un hdd è più veloce di un altro sarà più veloce a caricare.
la risposta alla tua domanda è molto semplice: perchè puoi anche avere una 980 ti ma se non hai dove mettere fisicamente i giochi non te ne fai una mazza di niente.
ti parlo da possessore di blue 1 tb, black 1 tb e black 2 tb. (poi ho anche un seagate barracuda 1 tb, più veloce del blue nel sequenziale ma anche più rumoroso, ma accettabile, non certo quando il black 2 tb)
i primi due sono praticamente identici: muti e veloci alla stessa maniera, il black ha solo qualcosina in più qua e la in velocità. ma ha in più la garanzia di 5 anni. entrambi con tempo di accesso di 14 ms. velocità sequenziale mb più o meno, e il black vince qualcosina nel 4k e random.
il secondo offre capienza e velocità, tempo di accesso 12 ms, sequenziale come gli altri 2, 4k random un pò meglio, tempo di accesso 12 ms, garanzia 5 anni.
tra tutti questi seppur la differenza è minima il più veloce è sorprendentemente il black 2 tb, più veloce anche del fratello minore da 1 tb. però è davvero molto, molto rumoroso quando opera.
io vengo da che ho sempre avuto wd, delle rocce in fatto di durata oltretutto.
di recente ho preso un seagate barracuda 1 tb, il sequenziale è abbastanza più veloce del blue (220 vs 180) ma al contrario del blue non è muto, un pò si fa sentire, motivo per cui preferisco comunque il blue da 1 tb. per la durata vedremo.