PROBLEMA Wattman continui riavvi pc nuovo

Pubblicità

Vincy86

Nuovo Utente
Reazioni
14
Punteggio
33
Ciao a tutti anche io ho problemi con wattman scheda video xt 5600, mi crash quando gioco e si riavvia all'improvviso il PC. Ho provato di tutto guida youtu.be, xmp ram attivo, driver puliti con pulizia DDU, non so più cosa fare. Riuscite a darmi una mano?

Ok allora Vai QUI:

e scarica il secondo file, il primo file è una versione Beta del bios lasciala perdere potrebbe esssere instabile, a noi serve l'ultima versione stabile, ovvero il secondo file:

Visualizza allegato 395777

ti ho fatto lo screenshot guida per non farti sbagliare

dopo che l'hai scaricato ci serve un altra Chiavetta USB(anche di piccole dimensioni ma non sia difettosa mi raccomando) usa la formattazione veloce (assicurati sia impostata l'opzione FAT32
Visualizza allegato 395779

quando hai fatto tutto avvisa che proseg

uiamoho scaricato
Ho scaricato il file

Allegati

• IMG_20201228_182551.webp
    IMG_20201228_182551.webp
    3.5 MB · Visualizzazioni: 15
Estrai quel file dentro la chiavetta USB che hai formattato..(o copialo e incollalo dentro la chiavetta) e cancella il file zip
dentro la chiavetta
deve esserci solo il file chiamato "E7C91AMS.A40" dentro la chiavetta usb

Estrai quel file dentro la chiavetta USB che hai formattato..(o copialo e incollalo dentro la chiavetta) e cancella il file zip
dentro la chiavetta
Fatto
dentro la chiavetta
Attendo te o provo a seguire qualche guida su YouTube?

Allegati

• IMG_20201228_183743.webp
    IMG_20201228_183743.webp
    2.6 MB · Visualizzazioni: 13
tanquillo è una cosa veloce e si spera indolore(scherzo ovviamente :P )

1) inserisci la chiavetta USB
2) accedi al bios
3) sul bios clicca sull'icona grossa "M-Flash"
ti posto anche un video per avere riscontro visivo oltre che teorico
4) dopo aver cliccato entri nella "Flash-mode". Seleziona la chiavetta nel menu a sinistra
Immagine.png
5) nel menu di destra ti apparira solo il file del bios "E7C91AMS.A40" selezionalo e premi invio per iniziare l'aggiornamento

N.B. DURANTE L'AGGIORNAMENTO NON TOCCARE NIENTE

attendi che finisca(ci vuole qualche secondo) una volta che finisce ti riporta nella schermata principale del bios fai una foto e postamela qui

FINITO :)

tanquillo è una cosa veloce e si spera indolore(scherzo ovviamente :P )

1) inserisci la chiavetta USB
2) accedi al bios
3) sul bios clicca sull'icona grossa "M-Flash"
tip posto anche un video per avere riscontro visivo oltre che teorico
4) dopo aver cliccato entri nella "Flash-mode". Seleziona la chiavetta nel menu a sinistra
Visualizza allegato 395802
5) destra ti apparira solo il file del bios "E7C91AMS.A40" selezionalo e previ invio per iniziare l'aggiornamento

attendi che finisca(ci vuole qualche secondo) una volta che finisce ti riporta nella schermata principale del bios fai una foto e postamela qui

FINITO :)
Finito tutto tramite guida, ho riavviato e sembra non bloccarsi. Provo anche il riavvio in modalità provvisoria che non riuscivo a fare?

Finito tutto tramite guida, ho riavviato e sembra non bloccarsi. Provo anche il riavvio in modalità provvisoria che non riuscivo a fare?
Ottimo l'aggiornamento del bios ha risolto il problema..

si si adesso fai la procedura con DDU e installa driver video e chipset... e riportiamo la ram con il profilo XMP(e facciamo il memtest)

Ottimo l'aggiornamento del bios ha risolto il problema..

si si adesso fai la procedura con DDU e installa driver video e chipset... e riportiamo la ram con il profilo XMP(e facciamo il memtest)
Allora i driver sono installati. L'unica cosa che quando vado in modalità provvisoria non mi fai interagire ne con ddu ne con i driver da installare. Cioè se volessi riprovare a fare la pulizia e reinstallare i driver in modalità provvisoria non me lo fa fare. E quindi prima ho fatto una pulizia con ddu e installato glib ultimi driver che ho scaricato io. Senza cavo ethernet inserito come procediamo?

non devi fare niente in modalità provvisoria...
apri windows normalmente poi apri DDU metti "avvia in modalità provvisoria(raccomandato) si riavvierà da solo in modalità provvisoria e anche DDU si aprirà da solo una volta che si riavvia..

tu devi solo pulire i driver AMD e riavviare quando te lo chiede..

dopodichè installi i driver SENZA entrare in modalità provvisoria

non devi fare niente in modalità provvisoria...
apri windows normalmente poi apri DDU metti "avvia in modalità provvisoria(raccomandato) si riavvierà da solo in modalità provvisoria e anche DDU si aprirà da solo una volta che si riavvia..

tu devi solo pulire i driver AMD e riavviare quando te lo chiede..

dopodichè installi i driver SENZA entrare in modalità provvisoria
Ok adesso ho 2 cose da fare non mi vede 1 ram e quale profilo xmp attivo?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Correggo dopo un ulteriore riavvio ne vede 2. Quale profilo xmp attivo 1 o 2? Entrando nel software amd mi chiede un ulteriore aggiornamento lo devo fare? Non capisco perché me lo chieda visto che ho messo gli ultimi driver. Magari questo copre la parte software cmq attendo tue delucidazioni così non sbaglio.

Allegati

• IMG_20201228_195707.webp
    IMG_20201228_195707.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 19
  • IMG_20201228_195717.webp
    IMG_20201228_195717.webp
    2.4 MB · Visualizzazioni: 18
  • IMG_20201228_200824.webp
    IMG_20201228_200824.webp
    3.5 MB · Visualizzazioni: 19
Ultima modifica:
nella seconda foto non vedo niente se non la temperatura.. nella prima c'è il led spendo della RAM

apri
windows normalmente quando sei sul desktop fai "alt" +"ctrl" + "Canc"

poi clicca su "Gestione attivita"

sul menu in alto vai su "prestazioni" fai uno screenshot e postalo qui

Ok perfetto....

perchè hai scaricato un driver video datato lol XD

l'ultima versione del driver per la tua scheda(Rx 5600 XT) è la 20.12.1

che devi scaricare QUI:

probabilmente hai scaricato il secondo che è una versione più vecchia...
mi dispiace dirtelo ma devi ripetere la procedura...

Impara bene questa procedura perchè devi farla ogni volta che vorrai aggiornare i driver della scheda video

1) scrivi pannello di controllo sul menu di ricerca di windows(in basso a sinistra) e clicca su pannello di controllo
Immagine.png

2)
Immagine.png
3) disinstalla il chipset driver e Radeon software e poi avvia DDU e digli di avviare la modalità provvisoria
Immagine.png

4) ripulisci i driver amd con DDU finita la procedura il pc si riavvia
5) adesso hai windows davanti pulito dai driver AMD
6) NON entrare in modalità provvisoria... installa Radeon software e driver chipset
Ravvia il PC ogni volta che te lo chiede(dopo aver installato radeon software e dopo aver installo il chipset)

Una volta che hai aggiornato tutto abbiamo finito.. manca solo di mettere il profilo XMP e fare il memtest(oltre ad aggiornare windows 10 nel caso ce ne sia bisogno e vedere se tutti i driver sono a posto)

Ultima modifica:
Ok perfetto....

che devi scaricare QUI:

Impara bene questa procedura perchè devi farla ogni volta che vorrai aggiornare i driver della scheda video

1) scrivi pannello di controllo sul menu di ricerca di windows(in basso a sinistra) e clicca su pannello di controllo
Visualizza allegato 395813

2)
Visualizza allegato 395814
3) disinstalla il chipset driver e Radeon software e poi avvia DDU e digli di avviare la modalità provvisoria
Visualizza allegato 395815

6) NON entrare in modalità provvisoria... installa Radeon software e driver chipset
Ravvia il PC ogni volta che te lo chiede(dopo aver installato radeon software e dopo aver installo il chipset)

Una volta che hai aggiornato tutto abbiamo finito.. manca solo di mettere il profilo XMP e fare il memtest(oltre ad aggiornare windows 10 nel caso ce ne sia bisogno e vedere se tutti i driver sono a posto)
Io ho scaricato quella raccomandata perché la prima mi sembrava una beta ? quindi devo scaricare la prima della lista? ?

Io ho scaricato quella raccomandata perché la prima mi sembrava una beta ? quindi devo scaricare la prima della lista? ?
si può sembrare un controsenso ma devi scaricare la versione Beta per i driver AMD... per versione beta intendono(solo AMD) Driver non certificati da Microsoft(con la sigla WHQL per intenderci)... in questo modo possono rilasciare versioni di driver più velocemente senza aspettare il controllo di microsoft..

si devi scaricare la prima versione e ripetere la procedura come ti ho scritto(RIP XD)...

purtroppo nel 2020 AMD ha sfornato driver disastrosi pieni di problemi.. quindi e buona norma tenerli sempre aggionati(sia video che chipset)
fatto questo ci riposiamo LOL e continuiamo domani per il controllo dei driver e delle ram

Ok perfetto....

che devi scaricare QUI:

Visualizza allegato 395813

2)
Visualizza allegato 395814
Visualizza allegato 395815

Domanda ma come Si disistallano i chipset driver? Non lo vedo
si può sembrare un controsenso ma devi scaricare la versione Beta per i driver AMD... per versione beta intendono(solo AMD) Driver non certificati da Microsoft(con la sigla WHQL per intenderci)... in questo modo possono rilasciare versioni di driver più velocemente senza aspettare il controllo di microsoft..

si devi scaricare la prima versione e ripetere la procedura come ti ho scritto(RIP XD)...

purtroppo nel 2020 AMD ha sfornato driver disastrosi pieni di problemi.. quindi e buona norma tenerli sempre aggionati(sia video che chipset)
fatto questo ci riposiamo LOL e continuiamo domani per il controllo dei driver e delle ram
Tutto fatto e reinstallato da capo. Adesso il PC si riavvia in un nano secondo non ci posso credere ?. Come procediamo? Xmp quale 1 o 2?

Ah scusa non avevo letto chiedo venia, a domani e grazie tantissimo per l'aiuto ?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro