Waterstation Plexiglass Alluminio per CM 690

Pubblicità

Clarkseth

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve a tutti, dopo la modifica dello Chassis Cooler Master CM 690 ora passiamo alla risoluzione del problema, come posso raffreddarlo a liquido?
Beh non si può, occorre acquistare una waterstation se si desidera montare un raffreddamento a liquido serio, senza incasinare il case(specialmente il mio che è già incasinato :D)
L'impianto a liquido in questione è:
  • Waterblock CPU: Ybris® A.C.S. BLACK PEARL Gold Staffa Nera
  • Waterblock VGA:Lunasio
  • Radiatori:Radiatore Aircube X2 120
  • Radiatore Aircube X2 240
  • Pompa:Swiftech MCP655 12 VDC Pump
Foto del tutto:
tcufwxkn0itpyxdd79o.jpg

Per costruire la waterstation avro' bisogno delle seguenti lastre di plexiglass(misure in mm).
  • "4" finestre 500x240x5(lxhxs)
  • "2" finestre 230x240x5(lxhxs)
Mentre per irrobustire la struttura, occorreranno alcuni profili di alluminio a L e uno a L con lato tondo(io li ho acquistati grigi e li ho verniciati successivamente di nero solo perche' non li ho trovati già elettroplaccati neri, ma per chi vuole, OBI li vende già elettroplaccati neri)

Occorre però preparare il progetto,io ho usato google sketchup, ecco cosa ne è venuto fuori:
b9kii0twr2xbietho9h7.jpg

Ed ecco la ventilazione:
waa4i08n7chn5khrqyv6.jpg

Ecco una prima foto dei materiali:
u4eu68clkbzjvulliqxw.jpg

Fase 1:
Tracciatura dei fori da fare sul plexiglass e tutte le altre particolarità, secondo il progetto.
onm1lt8vmf58w73z90qg.jpg

A lavoro finito ecco tutte le lastre tracciate:
31dgdvto8y1bwta6u0l.jpg

Fase 2:
Ora tocca tagliare i profili di alluminio su misura per le lastre di plexiglass:
3cgt4vvrmgr4qd9fhb.jpg

Per lavorare di precisione ho usato un traforo.
74vr206ir9y44zayfnwe.jpg

(scusate la foto controluce :doh:)

Ultima modifica:
Fase 3:
Mi sono attrezzato di seghetto e di una tavola di legno dove ho seghettato a 45° per avere la base per il taglio(molto rudimentale) dato che un tavolinetto per tagli da 45° mi mancava.
7hsgaficw0n81egp77ih.jpg

ed ho iniziato a tagliare i profili di alluminio a 45°ecco il risultato a lavoro finito:
vcny3z0447n3vb8cpw6.jpg

Ora tocca limare tutte le punte dei profili per farle combaciare una a una in modo tale che tutta la struttura sia a incastro, senza sbavatura e imperfezioni:
ph9rjxdoz642rt11217h.jpg

Dopo aver fatto tutto ciò' occorre preparare i fori per poter fissare la struttura d'alluminio alle finestre di plexiglass mi sono quindi armato di trapano a colonna:
wsaffj5j5bgsjxk0a9q3.jpg

e ho iniziato le forature:
lqu9gl7raicgotfbrown.jpg

E ora occorre fare i fori sul plexiglass in corrispondenza dei profili.
Fase 4:
Inserimento viti e costruzione della struttura:
qgaaeb1h6xzui5fott6d.jpg

A struttura finita ecco cosa ne è venuto fuori:
6bi7d43l0v5qrokcl89c.jpg

Ora c'era da fare il coperchio usando il profilo d'alluminio a L tondo, sempre forandolo in corrispondenza del plexiglass ecco cosa ne è venuto fuori:
t2sp4eb9mrbx4yyu1f4.jpg

Utilizzando due profili avanzati e' stata migliorata la struttura a incastro:
8effbukiqoqi5s7tui7.jpg

quindi:
v2539iqphgpd8v1gb6t.jpg

lc4ew8d6lju6wbtkcjm.jpg

Fase 5:
Taglio del plexiglass usando una tavola di legno piatta con un foro al centro, e sotto un fermatrapano. Basta applicare un foro al centro della circonferenza tracciata sul plexiglass, poi una sul raggio.A questo punto si fa un foro alla distanza dal centro della tavoletta in base al raggio scelto sul plexiglass, si appoggia il plexiglass, si infila una vite sul foro centrale, e si fa corrispondere la fresa inserita nel trapano con il raggio scelto per il foro, si accende il trapano e si inizia a tagliare il cerchio(come da foto):
ci8pdxmb3ejrs06ghd40.jpg

quindi:
4feo7l45n0ypt3k5jbo2.jpg

e così si continua:
f6gat55oj6vzk3csfp7d.jpg

dopo aver fatto anche un foro per inserire sul frontale un interruttore stile top gun(acquistato in un negozio per tuning di auto)che servirà per l'accensione delle luci interne del case ecco come si presenta l'intera struttura:
vb4n3x4fzfj5sor3abz.jpg

ed ora si passa alla foratura del coperchio che consentirà la fuoriuscita dell'aria calda:
9x2l97ry11chuqufjdok.jpg

E' stato usato lo scarto della finestra del Cooler Master CM 690(molto utile)per fare i mezzi fori:
gomg6afmksgpazbgee5.jpg

Fase 6:
Taglio sul frontale, per consentire l'inserimento del regolatore di ventole(lo farò su misura per poterlo far incastrare bene):
el9higkp6kvzvdd2jn8h.jpg

A lavoro finito sarà così:
hbwv93wjv6m6ncbdo1x.jpg

Ho inserito dei fermi in plexiglas dietro per evitare che fuoriesca(ma il taglio è stato fatto così bene che quando lo si infila scatta al suo interno):
8hhvkqd19wdqbc0e64r4.jpg

Fase 7:
Svasatura dei fori della struttura d'alluminio(in modo tale che le teste delle viti M3x10 a testa svasata, scompaiano:
gpyadp44vnzc11xeeky.jpg

Fase 8:
Passaggio del primer su tutti i pezzi d'alluminio. Dopo 12 ore ho iniziato la verniciatura usando un nero brillante, ecco una foto dell'asciugatura:
h0ycabn3gbdt30veqxs9.jpg

A lavoro finito ecco come si presenta la waterstation:
2axjqz7n7vz23bfta3.jpg

Ora sono in attesa solo delle ventole, dei laser led e delle griglie per montare il tutto.
Il problema sarà alimentare il tutto ma risolverò creando una "scarpetta" di molex che sarà alimentata direttamente dall'alimentatore del PC, l'ho anche già preparata:
gqwo0pmmgm2byt5bg4yd.jpg

Devo solo pluggure i vari molex ora, anche se sto ancora pensando a come pluggurli senza che si siano cali di tensione:
ygvfsk1kqd4fh7b52b55.jpg

Per ora sono arrivato a questo punto, pubblichero' gli aggiornamenti nei prossimi giorni.

Bel lavoro, complimenti.
Oltretutto hai praticamente gli stessi componenti che ho io:ok:
Hehe sono dei bei componenti, per l'anno prossimo, dato che ormai sono tornato a casa e non ho piu' lo spazio per fare questi lavori, progettero uno chassis in plexiglass e alluminio con le maglie forate dell'ac rayan predisposto per l'impianto a liquido e con i pregi del Cosmos S. Sto già iniziando il progetto in google sketchup...ma sarà mlt mlt mlt difficile.

Domanda: Dove prendi il plexy?Ehm, potresti dire anche i prezzi?(cerco plexy da tanto tempo, ma trovo solo poliver a prezzi assurdi)

Domanda: Dove prendi il plexy?Ehm, potresti dire anche i prezzi?(cerco plexy da tanto tempo, ma trovo solo poliver a prezzi assurdi)
Io per mia fortuna ho un negozio vicino casa di un signore che fa lavoretti in plexiglass(nulla di che)e che lo vende anche...ho pagato tutto o 40 o 50€ non ricordo bene...

Ciao, per favore riduci il peso della prima foto e dividi il primo post, veramente chilometrico.

Ti aggiungo due messaggi che potrai editare. ;)

Capito, io a quel prezzo trovo le lastre di poliver da 3mm :D
Grazie mille!
Il polvier e il plexiglass sono due materiali a mio avviso molto diversi, molti dicono che si trovano meglio col policarbonato ma sinceramente io l'ho provato...fresatura ecc...il polvier si scoglie...e bisogna fare attenzione a tutto, col plexiglass invece si lavora una bellezza. Poi da come dici tu costa anche meno il plexi del polvier dato che le mie sono da 5

Il polvier e il plexiglass sono due materiali a mio avviso molto diversi, molti dicono che si trovano meglio col policarbonato ma sinceramente io l'ho provato...fresatura ecc...il polvier si scoglie...e bisogna fare attenzione a tutto, col plexiglass invece si lavora una bellezza. Poi da come dici tu costa anche meno il plexi del polvier dato che le mie sono da 5
No, hai capito tutto il contrario :D
Il mio era in tono dispiaciuto, plexy a quel prezzo me lo sogno, il poliver credo costi molto meno.
Sono perfettamente d'accordo sulla differenza frai i due, infatti il fatto che si sciolga e' molto fastidioso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro