W7 64bit ... Ram 4gb (3,25 utilizzabile)

Pubblicità

stibuz95

Utente Attivo
Reazioni
88
Punteggio
64
Perché il sistema mi da solo 3,25gb di ram disponibili e utilizzabili? Il sistema è a 64 bit, non faceva così fino a 1 settimana fa, e ora mi sono accorto di questo. A cosa puà essere dovuto?

Controlla nel bios che sia abilitato il memory remapping...

dovrebbe essere una voce simile a questa:

img107f.jpg

Sinceramente non conosco il bios delle MSI ma ci deve essere per forza nelle schede madri recenti c'è in tutte!

Edit:
Potrebbe essere una cosa simile:

clipboard014.jpg

Il memory Hole remapping non lo trovo, ho provato a fare una Clear CMOS e non cambia una cippa lippa. Il memtest a farlo da windows è un suicido, l'ho lasciato acceso una notte e aveva fatto solo 5oomb, in cui non aveva trovato errori però. E' più veloce da DOS?

Meglio non farlo da windows con la memoria in uso è un problema... da dos molto meglio e si è più veloce ma testmem non c'enta con la memoria Vista ma non usata.... Soprattutto se il bios li vede tutti!

Noto che la tua scheda madre ha la Vga integrata se ti si è attivata nel bios potrebbe mangiarti lei utilizzando la memoria ram come memoria video i mb mancanti...

Bene se il bios ti vede tutta la ram penso che il problema sia di questo benedetto remapping... Che ci deve essere ma nella tua mobo non saprei dove sia e come si chiami... ci vorrebbe l'aiuto di qualcuno che ha una MSI!

Se intanto postassi le schermate del bios... magari 4 occhi sono meglio di 2!

appena riesco le posto, comunque si il bios vede tutta la ram, ed anche CPU-Z. Il problema a questo punto sarebbe di windows che sono sicuro sia a 64bit.

Sono riuscito a risolvere il problema :DDD
Praticamente ho digitato <msconfig> e in opzioni di avvio>opzioni avanzate era spuntata la voce "memoria max" ed il valore era impostato pari a 0. Così ho ho tolto la spunta e riavviato. Ora sono effettivamente 4gb visti da Seven. Controllato in Gestione attivita>prestazioni e da 4095Mb. Quindi tutto OK.
ps: Penso che anche impostando Memoria MAX a 4096 si abbia lo stesso risultato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro