W10 non si avvia e impossibilità di accedere al disco con BitLocker. Recupero dati!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,054
26,339
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Mi potete aiutare? Grazie
Ehm zio, questo non é ne un call center e ne un servizio in abbonamento, ma è un forum gratuito in cui qualsiasi utente (moderatori ed amministratori compresi) partecipa gratuitamente. Quindi porta pazienza! Se hai necessita di risolvere subito te l'ho detto cosa fare, vai da un tecnico nella tua zona!

Se devi mettere in evidenza il topic giornalmente basta che scrivi "UP"
 

Dragondj

Utente Attivo
184
37
CPU
amd phenom II X2 550, 3.1Ghz
Dissipatore
Am3 stock
Scheda Madre
Asrock N68C-s UCC
HDD
SSD Samsung 250GB EVO
RAM
kingston 4 GB 800 Mhz no-ecc cl5
GPU
ATI Sapphire hd 3450
Audio
integrata
Monitor
Philips LCD 17"
PSU
500 W marca sconosciuta
Case
Fractal Define R5
Net
adsl 20Mbit/s
OS
Windows 10 pro 64 bit
Vista la delicatezza e l'importanza dei file andrei da un tecnico in zona. Perché se provi a farlo da solo e dovresti sbagliare qualcosa rischi di peggiorare le cose.
Per dire tu hai il disco c sotto bit locker ma hai detto che è partizionato quindi i dischi C e D sono lo stesso disco fisico giusto? Ora secondo me non è l'ideale installare la versione linux sulla partizione D visto che fa parte dello stesso disco fisico che dovrà essere analizzato.
Ora come Bwd ha gia detto prima è come se non funzionasse il boot. Perciò se davvero dovesse esserci qualche errore sul boot, l'unica è attaccare il disco C fisico del portatile a un computer fisso e vedere se da li si riesce a sbloccare con la password. É una prova inutile ok ma io tenterei.



Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e BWD87
U

Utente cancellato 372289

Ospite
Vista la delicatezza e l'importanza dei file andrei da un tecnico in zona. Perché se provi a farlo da solo e dovresti sbagliare qualcosa rischi di peggiorare le cose.
Per dire tu hai il disco c sotto bit locker ma hai detto che è partizionato quindi i dischi C e D sono lo stesso disco fisico giusto? Ora secondo me non è l'ideale installare la versione linux sulla partizione D visto che fa parte dello stesso disco fisico che dovrà essere analizzato.
Ora come Bwd ha gia detto prima è come se non funzionasse il boot. Perciò se davvero dovesse esserci qualche errore sul boot, l'unica è attaccare il disco C fisico del portatile a un computer fisso e vedere se da li si riesce a sbloccare con la password. É una prova inutile ok ma io tenterei.



Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Buonasera, vorrei procedere da solo e con le vostre preziose indicazioni perché non mi fido dei tecnici visto che possono fare qualunque cosa.
Ho una bootable USB con Linux Mint e vedo questo in allegato.
Sì, comunque avevo un unico disco diviso in 2: C da circa 200 GB con i miei file e D da circa 100GB completamente vuoto.
Che faccio ora?
 

Allegati

  • D7A1DA4A-6B72-48D5-9B71-75928E0E4BC8.jpeg
    D7A1DA4A-6B72-48D5-9B71-75928E0E4BC8.jpeg
    4 MB · Visualizzazioni: 127

Dragondj

Utente Attivo
184
37
CPU
amd phenom II X2 550, 3.1Ghz
Dissipatore
Am3 stock
Scheda Madre
Asrock N68C-s UCC
HDD
SSD Samsung 250GB EVO
RAM
kingston 4 GB 800 Mhz no-ecc cl5
GPU
ATI Sapphire hd 3450
Audio
integrata
Monitor
Philips LCD 17"
PSU
500 W marca sconosciuta
Case
Fractal Define R5
Net
adsl 20Mbit/s
OS
Windows 10 pro 64 bit

Dragondj

Utente Attivo
184
37
CPU
amd phenom II X2 550, 3.1Ghz
Dissipatore
Am3 stock
Scheda Madre
Asrock N68C-s UCC
HDD
SSD Samsung 250GB EVO
RAM
kingston 4 GB 800 Mhz no-ecc cl5
GPU
ATI Sapphire hd 3450
Audio
integrata
Monitor
Philips LCD 17"
PSU
500 W marca sconosciuta
Case
Fractal Define R5
Net
adsl 20Mbit/s
OS
Windows 10 pro 64 bit

Dragondj

Utente Attivo
184
37
CPU
amd phenom II X2 550, 3.1Ghz
Dissipatore
Am3 stock
Scheda Madre
Asrock N68C-s UCC
HDD
SSD Samsung 250GB EVO
RAM
kingston 4 GB 800 Mhz no-ecc cl5
GPU
ATI Sapphire hd 3450
Audio
integrata
Monitor
Philips LCD 17"
PSU
500 W marca sconosciuta
Case
Fractal Define R5
Net
adsl 20Mbit/s
OS
Windows 10 pro 64 bit
Con il portatile, non ho altri pc dove poter montare hdd
Volevo installare Linux e tentare così. Voi siete gentili e disponibili e, nel contempo, imparo una cosa nuova. Mi fido di voi e spero mi possiate aiutare
Ti avviso secondo me facciamo un buco nell'acqua ma tenta lo stesso magari sei fortunato. installa linux nella partizione da 103Gb mi pare la seconda nella lista. Ma d'ora in poi dovrà aiutarti chi conosce bene linux... ho sempre voluto impararlo ma non ho mai avuto occasione.

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 372289

Ospite
Ti avviso secondo me facciamo un buco nell'acqua ma tenta lo stesso magari sei fortunato. installa linux nella partizione da 103Gb mi pare la seconda nella lista. Ma d'ora in poi dovrà aiutarti chi conosce bene linux... ho sempre voluto impararlo ma non ho mai avuto occasione.

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Perché dici che facciamo un buco nell’acqua?
 

giulore

Utente Èlite
2,147
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Perchè dai suggerimenti spingendo ad usare una cosa che non conosci ???

.
 
U

Utente cancellato 372289

Ospite
Perchè dai suggerimenti spingendo ad usare una cosa che non conosci ???

.
Adesso ho selezionato la partizione sda2 e appare questo messaggio. Che faccio?
 

Allegati

  • E37B2AFB-66A9-4E33-945A-9D178C11DE80.jpeg
    E37B2AFB-66A9-4E33-945A-9D178C11DE80.jpeg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 109

giulore

Utente Èlite
2,147
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Per me la cosa più semplice è :

1) Vai dal primo cinese che incontri in città e compra un adattatore USB-SATA o un box esterno costa circa 8- 10€
2) smonti il disco dal portatile
3) prendi disco ed adattatore e vai a casa di un amico/parente/conoscente che ha un pc con Windows 7-8-8.1-10
4) colleghi disco ad adattatore USB
5) accendi il computer del parente/amico/conoscente ad apri gestione files
6) colleghi il disco ad una porta USB, verrà rilevato e mostrate le lettere in esplora risorse ( gestione files )
7) il tuo disco avrà un icona con lucchetto, ci clicchi sopra e inserisci la tua chave di sblocco
9 ) devi prima stamparti il foglio con i numeretti delle chiavi sennò non inserisci niente nella finestra di blocco .

Visto che ti trovi col disco connesso al pc scarica, se non lo ha già, cristaldiskinfo e verifica lo stato SMART del disco :

https://www.google.com/search?q=cry...ufiAhXPEVAKHfQfB1MQ_AUIECgB&biw=2491&bih=1337

Download: https://osdn.net/projects/crystaldiskinfo/downloads/71020/CrystalDiskInfo8_1_0.exe

Con linux devi procurarti un software che si metta tra te ed il disco utilizzando la chiave , ma a quanto pare nessuno ( tra chi ha letto finora ) sa di cosa si tratta con precisione ovvero non hanno mai avuto a che fare con questo argomento.


Alternativa estrema, devi procurarti un software che riesca ad accedere con un attacco bruteforce alla chiave .


.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Dragondj

Utente Attivo
184
37
CPU
amd phenom II X2 550, 3.1Ghz
Dissipatore
Am3 stock
Scheda Madre
Asrock N68C-s UCC
HDD
SSD Samsung 250GB EVO
RAM
kingston 4 GB 800 Mhz no-ecc cl5
GPU
ATI Sapphire hd 3450
Audio
integrata
Monitor
Philips LCD 17"
PSU
500 W marca sconosciuta
Case
Fractal Define R5
Net
adsl 20Mbit/s
OS
Windows 10 pro 64 bit
Perchè dai suggerimenti spingendo ad usare una cosa che non conosci ???

.
Aspetta l idea mia era quella di staccare il disco dal portatile e metterlo in un fisso come ho gia detto in precedenza. Cosi da windows. Senza fare cose strane per vedere se la psw funzionava al di fuori del portatile. Ma siccome non ha un fisso e vuole tentare così. Perché non può farlo? Ovviamente noi gli abbiamo gia detto di andare da un tecnico. Ma se lui non ci vuole andare è chiaro che si prende il rischio. Sennò si dice guarda non si puo fare niente. E si mette l'anima in pace.

Un buco nell'acqua perché si tratta sempre dello stesso disco fisico, C e D sono le partizioni dello stesso disco e a casa mia se provo a fare una qualsivoglia di analisi profonda e chicchessia me la blocca quindi figuriamoci un operazione del genere.

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!