DOMANDA VPN (gratis): La migliore è veramente Cloudflare Warp?

supermassiveblack

Utente Attivo
527
23
Preciso che mi riferisco sempre a VPN gratis.
Mettiamo che "sospetto" di essere spiato: la VPN può sicuramente fare qualcosa?
Cioè, come agisce la VPN?
Mascherare l' IP, mi permette SEMPRE e SICURAMENTE al 100% di non far vedere ciò che faccio online? Mettiamo che chi spia, illegalmente abbia gli stessi mezzi (se non di più) della polizia postale (e, vi giuro, la brutale frustrazione di troppi elementi in libera circolazione, potrebbe fare arrivare a tanto...), la VPN potrebbe veramente blindare tutto ciò che faccio online?
Non sarebbe ridicolo che ai criminali basterebbe installare un VPN per non farsi sgamare?

Ma, lasciando stare la "politica"... Cloudflare Warp, promettendo di, alle volte, pure velocizzare la connessione (ma, diciamo, almeno non la rallenta), può veramente fare tutto ciò che fanno tutte le VPN a pagamento (navigazione illimitata, anonimato totale, sicurezza massima)???
Dove sta la fregatura in tutto questo?

Poi volevo sapere: quando sono in campagna, il mio unico internet è il telefono. Per navigare col PC uso il 4G del cellulare come hotspot. Visto che cmq devo avere la VPN sul telefono, quella VPN fa da filtro anche a tutto quello che faccio col PC (che prende internet dal cellulare)?? Oppure ne devo avere un'altra (nel senso di un'altra installazione, non una VPN diversa) anche su PC?

Nota: per favore evitare risposte OT, risposte senza senso logico e coerenza. Rispondere SOLO dopo avere capito ciò che è scritto, senza fare affermazioni o domande la cui risposta è già contenuta in questo post. Evitare, fanboysmo, fanatismo, dispettucchioli e minchiatelle varie.
In pratica, SOLO risposte (se è il caso) COSTRUTTIVE e UTILI,

GRAZIE
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,102
7,922
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ciao, ho spostato la discussione nella sezione giusta.

Detto questo, ti invito prima di tutto a leggere la mia guida sulla sicurezza: https://forum.tomshw.it/threads/guida-alla-sicurezza-per-neofiti.908141/

Per rispondere alle tue domande:

Mettiamo che "sospetto" di essere spiato: la VPN può sicuramente fare qualcosa?
Cioè, come agisce la VPN?

Chi viene spiato generalmente ha sul proprio dispositivo una app nascosta che invia ad un server i dati dell'utente infetto.
Anche con una VPN questi dati verranno inviati lo stesso all'hacker.

La VPN ti fa da tramite tra te e il tuo provider e gli altri server sparsi nel mondo che vengono interrogati dal tuo browser.
Semplificando molto la cosa, quando tu navighi in una pagina web, il tuo telefono invia una richiesta al server che ospita il sito, il sito invia cosi i dati per visualizzare la pagina. Tutto questi passaggi passano per il tuo provider (es. Vosafone, Wind ecc.).

La VPN ti connette al suo server ed ogni richiesta per te, viene fatta tramite il server VPN, quindi solo il server VPN conosce le tue richieste e dove navighi, gli altri server "vedono" solo il server VPN.

Questo fa a grandi linee una vpn, quindi NON ti protegge dagli hacker se questi sono scaltri, NON ti protegge dalla polizia, NON protegge la tua privacy.

Ma, lasciando stare la "politica"... Cloudflare Warp, promettendo di, alle volte, pure velocizzare la connessione (ma, diciamo, almeno non la rallenta), può veramente fare tutto ciò che fanno tutte le VPN a pagamento (navigazione illimitata, anonimato totale, sicurezza massima)???
Dove sta la fregatura in tutto questo?

È un protocollo assieme ad un DNS, non è una VPN, semplicemente filtra determinate cose come malware e siti fraudolenti visto che i DNS sono filtrati.

quando sono in campagna, il mio unico internet è il telefono. Per navigare col PC uso il 4G del cellulare come hotspot. Visto che cmq devo avere la VPN sul telefono, quella VPN fa da filtro anche a tutto quello che faccio col PC (che prende internet dal cellulare)?? Oppure ne devo avere un'altra (nel senso di un'altra installazione, non una VPN diversa) anche su PC?

Questo dipende da come è gestito l'hotspot a livello del sistema operativo, teoricamente dovrebbe essere coperta da vpn anche l'hotspot, puoi verificarlo controllando l'ip del PC quando è connesso al cellulare.

In ogni caso, le VPN gratis, raccolgono i dati del cliente, quindi paradossalmente hai meno privacy di quando non la usi.

Se vuoi una politica no-log, devi pagare e anche li ci sono delle eccezioni.


Se hai altre domande....
 

supermassiveblack

Utente Attivo
527
23
Scusami, non è mai per contraddire, voglio solo capire: se dici che un hacker ha necessariamente bisogno di un software installato nel mio computer/telefono per spiarmi, allora come fa la polizia, quando sospetta di qualcuno (che in questo caso farebbe le veci dell'hacker) a spiare il traffico internet? Non credo che si metta ad inviare mail o altro spam ai dispositivi del sospettato.

Poi, se avessi del software installato nel computer, dovrei accorgermene facilmente se ho 2 antivirus e gli indicatori RAM e CPU, sempre in vista, in tempo reale, nella barra applicazioni.
Voglio dire, un software nascosto, può essere nascosto quanto sia, magari nella lista delle app installate, ma non può mai passare inosservato agli occhi di chi ha sempre tenuto "sott'occhio" in tempo reale ciò che fa il computer... Io Tengo sottocchio SEMPRE anche le temperature (di telefono e PC), mi accorgo di ogni respiro anomalo e posso dire di essere sicuro 100% di non aver mai installato niente di sospetto... eppure sono spiato.
Penso che esistano sistemi molto più raffinati di spiare la gente, senza installare niente sui dispositivi... in questo caso (cioè, senza avere un malware installato), una VPN potrebbe funzionare secondo me... la raccolta dei dati da parte del fornitore del servizio VPN credo che per me sarebbe l'ultimo dei problemi... o sbaglio (si fa sempre per capire ovviamente, sto solo facendo dei ragionamenti)?

Modifica: purtroppo sono anni che ho rinunciato a leggere varie guide sulla sicurezza perchè nel mio caso siamo a un livello... oltre (o almeno diverso). Tutto (nel senso di ogni guida) dà sempre per scontato di spiare tramite malware installato sui dispositivi di chi è spiato, ma quello non è mai stato il mio caso...
 
Ultima modifica:

Eren88

Utente Èlite
1,599
725
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
ho 2 antivirus
male, mai tenere due antivirus insieme
indicatori RAM e CPU, sempre in vista, in tempo reale, nella barra applicazioni.
i malware (seri) sono fatti proprio in modo tale da essere invisibili e pesare il minimo possibile sul sistema (a parte quelli che minano criptovalute)
Modifica: purtroppo sono anni che ho rinunciato a leggere varie guide sulla sicurezza perchè nel mio caso siamo a un livello... oltre (o almeno diverso). Tutto (nel senso di ogni guida) dà sempre per scontato di spiare tramite malware installato sui dispositivi di chi è spiato, ma quello non è mai stato il mio caso...
non penso proprio che sei nel mirino di super hacker...
 

supermassiveblack

Utente Attivo
527
23
Le forze dell'ordine possono chiedere dati ai provider, il resto è tua paranoia
E se l'intercettazione fosse più a basso livello? Un comune mortale (ma non è detto, potrebbe essere anche chi ha accesso a dati più importanti) che lavora alla wind (ad esempio), non può accedere e farsi i ca...voli di una qualunque sim/linea?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,247
9,451
Sì e no, non dovrebbe, è anche vero che ormai tutto il web e altri servizi vanno in ssl, quindi il più che potrebbe vedere sarebbe al massimo a che IP e/o siti accedi, non il contenuto dello scambio dati
 

supermassiveblack

Utente Attivo
527
23
Sì e no, non dovrebbe, è anche vero che ormai tutto il web e altri servizi vanno in ssl, quindi il più che potrebbe vedere sarebbe al massimo a che IP e/o siti accedi, non il contenuto dello scambio dati
Io invece penso proprio che potrebbe. Una volta, gli operai della SIP, quelli con la macchina con la scala, che andavano a fare manutenzione alle cosiddette cassette della SIP (quelle grigie che stavano a tutti gli angoli delle strade), avevano una cornetta con 2 fili. Attaccavano quei 2 fili a 2 contatti in quella cassetta e potevano sentire le telefonate di chiunque fosse del vicinato. Quando avevano più tempo da perdere, durante il servizio, si facevano letteralmente i ca...voli della gente... Penso che adesso sia molto più facile da computer...

Tornando al mio caso, i sospetti più certi che ho sono proprio sull'intercettazione di mail e whatsapp (oltre che telefonate e sms ovviamente). Contenuto, oltre che destinazioni.
Sto cercando un video YT che ho visto mesi fa, per adesso non riesco a trovarlo, appena posso lo linko
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,233
1,866
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Penso che adesso sia molto più facile da computer...

Ho letto molto "io invece penso che..." invece che spiegazioni reali. Quindi ti dico anche la mia: al contrario di quanto pensi tu, io penso sia più difficile da computer. Perché? Perché se l'operaio SIP attacca la cornetta non credo ci siano controlli per capirlo; chi lavora in certe posizioni da PC sarà sicuramente monitorato, il rischio di essere scoperto è sicuramente più alto.

Per le intercettazioni a quanto so comunque la compagnia telefonica mette a disposizione delle forze dell'ordine una "seconda linea" (una specie di clone, per capirci).

Tornando al mio caso, i sospetti più certi che ho sono proprio sull'intercettazione di mail e whatsapp (oltre che telefonate e sms ovviamente). Contenuto, oltre che destinazioni.

Da cosa derivano questi sospetti? Cosa ti fa sospettare ciò? Quali sono i segnali che hai avuto e che hai?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,102
7,922
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
se dici che un hacker ha necessariamente bisogno di un software installato nel mio computer/telefono per spiarmi, allora come fa la polizia, quando sospetta di qualcuno (che in questo caso farebbe le veci dell'hacker) a spiare il traffico internet? Non credo che si metta ad inviare mail o altro spam ai dispositivi del sospettato.

Ti faccio un paragone col forum:

Io sono Admin, di sicuro ho degli strumenti per controllare gli utenti che mi servono per fare assistenza o scovare i bot, spammer o furti di password.
Strumenti che mi servono anche per aiutare un utente a recuperare un account perso, una mail da cambiare ecc... insomma ho degli strumenti che gli utenti non hanno.
Tutto quello che faccio io lo potrebbe fare un hacker, ma per farlo deve trovare una falla nel forum, entrare tramite metodi alternativi, insomma deve usare metodi "non ufficiali".

Adesso fai finta che la polizia è l'admin, loro hanno gli strumenti per indagare, reperire info sulle persono in maniera più rapida, perchè questi strumenti li fornisce il provider o il server che ospista il sito sospetto.

Quindi non puoi fare il paragone tra hacker e polizia.

Penso che esistano sistemi molto più raffinati di spiare la gente, senza installare niente sui dispositivi... in questo caso (cioè, senza avere un malware installato), una VPN potrebbe funzionare secondo me... la raccolta dei dati da parte del fornitore del servizio VPN credo che per me sarebbe l'ultimo dei problemi... o sbaglio (si fa sempre per capire ovviamente, sto solo facendo dei ragionamenti)?

Sai che la maggior parte dei metodi usati per la raccolta dei dati è quella di farsi dare i dati dall'utente stesso?

Ti spiego, nella maggior parte dei casi, l'hacker non hackera proprio nulla, ma è l'utente che viene raggirato.
 

supermassiveblack

Utente Attivo
527
23
DispatchCode, sp3ctrum, ok, allora lasciamo stare l'operaio della Wind e prendiamo il caso di un agente di polizia (che può essere il più fesso dei questurini, ma anche no...) amico di chi mi vuole spiare... mi sembra che il mondo sia pieno di intercettazioni di gente famosa, che sbucano fuori (le intercettazioni) all'improvviso, fatte (le intercettazioni) quando non era stata data nessuna autorizzazione da magistrati (o chi per loro), ma solo perchè un tenente (o chiunque sia a capo di una squadra di investigazione, non so le mansioni e i gradi in polizia) ha un sospetto su qualcuno... voglio dire il mondo è strapieno di intercettazioni fatte senza autorizzazioni, che però vengono abbuonate solo perchè poi, in seguito, il sospettato viene ufficialmente indagato... o sbaglio? (scusate il neretto ma credo sia il font, ho copia/incollato il nick di Dispatch e non riesco a cambiare il font o togliere l'eventuale neretto)

Negli ultimi 10 anni sono stato 5 o 6 volte dalla polizia postale, a serio rischio di farmi prendere per pazzo. Sto lì, mi fanno parlare, gli faccio tutti gli esempi che mi fanno sospettare (e che purtroppo non posso scrivere nel forum anche se mi piacerebbe), ci pensano... perchè sono cose "abbastanza" convincenti... ma poi mi dicono cose tipo "se quello che dice fosse possibile, noi ci faremmo tutti i ca...voli dei peggiori criminali e li prenderemmo tutti"... io rispondo "e perchè non potreste?"... e loro: "perchè servono autorizzazioni dall'alto, procedure, burocrazia, ecc ecc...", e io: "ma quante intercettazioni non autorizzate si sentono, che poi vengono abbuonate?"... e NESSUNO che mai abbia risposto a questa domanda.
Qua al sud, con l'amicizia giusta, che non è detto debba essere tra gente importante, anzi... arrivi DAPPERTUTTO... non serve conoscere chissà chi, basta pure il più fesso di quelli delle pulizie che c'ha le chiavi per entrare dove vuole (per fare un esempio)... ma non è detto, pure uno importante, per amicizia di infanzia, se non rischia, la minchiata la fa...
 
Ultima modifica da un moderatore:

r3dl4nce

Utente Èlite
17,247
9,451
Come ti ho detto, ad oggi la maggior parte del traffico dati internet avviene tramite tramite protocolli cifrati, encoding SSL per HTTPS, idem per imaps e smtps, vari programmi implementano cifratura, tipo i vari software di videoconferenza, di streaming, ecc.
Per cui ti possono anche intercettare il tuo flusso dati tra te e il server X, sì ok vedono che stai consultando il sito X o usando il programma Y, fine, il flusso dati è cifrato quindi qualunque forma di man-in-the-middle non può ispezionare lo scambio dati avvenuto. Neppure le forze dell'ordine possono, per capirsi.
Certo, se il tuo esempio è quello della fonia base RTG, che viaggiava in chiaro su doppino telefonico, allora probabilmente ti sfuggono i 30 anni di sviluppo della sicurezza informatica e tutto ciò che ne consegue
 

supermassiveblack

Utente Attivo
527
23
Ma si parla anche di telefonate, non solo traffico internet.
Io dico che esiste qualcuno a cui non ho pensato che occupa qualche posizione lavorativa dalla quale, molto banalmente, può avere accesso a tutto quello che vuole: celle SRB, traffico dati, ecc...

Ma... tornando a ciò che tu affermi, con una VPN (ho appena preso abbonamento base 2 anni Nord VPN 107€ con diritto recesso 30gg), posso mascherare anche il sito che consulto? In cosa mi potrebbe aiutare la VPN?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,102
7,922
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ma si parla anche di telefonate, non solo traffico internet.
Io dico che esiste qualcuno a cui non ho pensato che occupa qualche posizione lavorativa dalla quale, molto banalmente, può avere accesso a tutto quello che vuole: celle SRB, traffico dati, ecc...

Ma... tornando a ciò che tu affermi, con una VPN (ho appena preso abbonamento base 2 anni Nord VPN 107€ con diritto recesso 30gg), posso mascherare anche il sito che consulto? In cosa mi potrebbe aiutare la VPN?
La VPN ti fa da tramite tra te e il tuo provider e gli altri server sparsi nel mondo che vengono interrogati dal tuo browser.
Semplificando molto la cosa, quando tu navighi in una pagina web, il tuo telefono invia una richiesta al server che ospita il sito, il sito invia cosi i dati per visualizzare la pagina. Tutto questi passaggi passano per il tuo provider (es. Vosafone, Wind ecc.).

La VPN ti connette al suo server ed ogni richiesta per te, viene fatta tramite il server VPN, quindi solo il server VPN conosce le tue richieste e dove navighi, gli altri server "vedono" solo il server VPN.

Questo fa a grandi linee una vpn, quindi NON ti protegge dagli hacker se questi sono scaltri, NON ti protegge dalla polizia, NON protegge la tua privacy.

L'ho gia scritto sopra
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,672
13,048
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
In parole poverissime: con la vpn sposti solamente chi ha i tuoi log, dall'isp al provider della vpn..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!