VPN - Configurazione e altro

Perrito

Nuovo Utente
4
0
Una buona giornata.
VPN.
Per me è un mondo nuovo e devo procedere piano, piano.
Esistono certamente dei testi ovvero delle guide "complete" che illustrano l'argomento.
Qualcuno è i grado di fornirmi i nomi di un testo o di guide, in italiano?

Sto cercando di configurare, senza successo, una vpn casalinga basata su:
- computer fisso con w11;
- Raid1;
- modem Vodafone;
- indirizzo statico.
- wireguard.

Alcune domande.
A premessa delle stesse, mi si perdoni se dico delle cose inesatte. Ripeto è un mondo nuovo.

Se, per es., ho 5 utenti che devono accedere al Raid1 del computer tramite vpn, c'è modo di farli accedere in contemporanea e dotandoli di credenziali diverse in modo da poter verificare cosa e come operano sul computer?
O può accedere un solo utente alla volta?

Sempre sul raid1 e l'accesso al computer.
Posso creare delle aree in cui determinati utenti accedono con la vpn e altri senza?

Grazie per il tempo dedicatomi.
N.G.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,270
Togli il raid, su pc consumer non serve a niente

Se vuoi condividere dati, ti serve un NAS.
Se invece vuoi proprio condividere la sessione Windows via desktop remoto, ti serve Windows server e le rdp cal che costano un rene
 

Perrito

Nuovo Utente
4
0
Una buona giornata.
Grazie per le indicazioni.

Sì, ho un nas che in passato ho utilizzato solo, base Raid5 e, di fatto, mi serviva per avere una ridondanza dei dati.
Poi ho preferito il Raid1.

Tornando ad eventuali testi o guide in rete
Mi si consiglia qualcuno?

Cordialmente
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,270
Non saprei che consigliarti dato che non specifichi cosa vuoi fare e metti insieme vpn, configurazione del router, Windows, raid, ecc.

Parti dall'inizio. Cosa vuoi fare? Condividere dati da remoto tramite vpn? In tal caso prendi un nas tipo un Synology, su cui puoi configurare openvpn o wireguard
Per la ridondanza storage, va bene raid 1 se hai un nas ma devi anche avere backup
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!