DOMANDA Vorrei abbandonare Windows per passare a Linux, quale distro + Ambiente Grafico consigliate?

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Secondo me dipende di deve si vuole andare. Io ammetto che Arch non è stata la mia prima distro ma la distro di pochi giorni dopo aver provato qualcosa (non c'era ancora archinstall). Quindi, non c'è nulla di male dire che distro come Ubuntu o Linux Mint per esempio sarebbero meglio. Ma dipende dalla persona, le sue esigenze e le sue curiosità nel "mondo" Linux
 

Autodidatta

Nuovo Utente
1
1
Ti consiglio assolutamente di utilizzare Linux Mint con Cinnamon.. è la distro con cui mi sono sempre trovato bene e che consiglio a tutti, neofiti e non :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Jabosky

Anfove

Nuovo Utente
15
1
Anch'io sto decidendo che distro utilizzare e non è semplice perché hai l'imbarazzo della scelta. Diciamo che: io sto cercando qualcosa di popolare e "facile". Mi piace smanettare e ci smanetterò sicuramente però per ora vorrei una distro su cui utilizzare i software che mi servono senza passare per troppi smanettamenti.

Ora come sto vedendo ArchLinux ma sembra un po' incasinato da installare e quindi sto cercando tra le sue derivate ed ho trovato: Manjaro e EndeavourOS però non saprei.

Se avete consigli anche per me: li accetto volentieri.

P.S: Ho scritto qui vedendo l'up della discussione.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Anch'io sto decidendo che distro utilizzare e non è semplice perché hai l'imbarazzo della scelta. Diciamo che: io sto cercando qualcosa di popolare e "facile". Mi piace smanettare e ci smanetterò sicuramente però per ora vorrei una distro su cui utilizzare i software che mi servono senza passare per troppi smanettamenti.

Ora come sto vedendo ArchLinux ma sembra un po' incasinato da installare e quindi sto cercando tra le sue derivate ed ho trovato: Manjaro e EndeavourOS però non saprei.

Se avete consigli anche per me: li accetto volentieri.

P.S: Ho scritto qui vedendo l'up della discussione.
Lascia perdere Manjaro che son dei casinisti.
Visto che sei nuovo del mondo linux, prova Ubuntu ( ultima LTS ) oppure di Fedora.
Lì il 99% dei programmi sono presenti
 

Anfove

Nuovo Utente
15
1
Lascia perdere Manjaro che son dei casinisti.
Visto che sei nuovo del mondo linux, prova Ubuntu ( ultima LTS ) oppure di Fedora.
Lì il 99% dei programmi sono presenti
La versione non LTS dovrebbe essere più aggiornata, giusto? Mi stai consigliando la LTS per la stabilità o perché la versione non LTS è instabile? Giusto per capire.
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Esatto, le LTS sono quelle stabili, le intermedie che hanno durata di 9 mesi (mi pare) non lo sono tanto. Io ho sempre e solo usato LTS. Scarica e installa la 22.04 e vedi se ti piace. Anzi, provala prima la live per vedere se ti riconosce tutto l'hardware e ti fai un'idea. Se ti piace poi la installi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anfove

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Le versione NON LTS le vedo come dei banchi di prova. Si son sempre divertiti a paciugare e a far casini nelle versioni x.10 ..
Se già parti con sto "patema" degli aggiornamenti parti maleeeeee xD
 
  • Mi piace
Reazioni: Anfove

Anfove

Nuovo Utente
15
1
Le versione NON LTS le vedo come dei banchi di prova. Si son sempre divertiti a paciugare e a far casini nelle versioni x.10 ..
Se già parti con sto "patema" degli aggiornamenti parti maleeeeee xD
Colpa di un mio ex amico. Lui ha sempre utilizzato Archlinux e mi voleva far passare a esso da windows e parlava sempre del fatto che era stra aggiornato anche se spesso impazziva con l'instabilità xD. Comunque: no, io voglio partire in modo tranquillo ahah. Ascolterò il vostro consiglio e proverò Ubuntu LTS... magari prima su una VM giusto per capire anche l'installazione, ecc.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Colpa di un mio ex amico. Lui ha sempre utilizzato Archlinux e mi voleva far passare a esso da windows e parlava sempre del fatto che era stra aggiornato anche se spesso impazziva con l'instabilità xD. Comunque: no, io voglio partire in modo tranquillo ahah. Ascolterò il vostro consiglio e proverò Ubuntu LTS... magari prima su una VM giusto per capire anche l'installazione, ecc.
Se la sua filosofia era: "usa arch perchè è aggiornatizzimo" hai fatto bene ad non essergli più amico xD
Sono dell'idea che non ci siam miglior banco di prova che provare con mano tua.
Ubuntu e Fedora sono solitamente destinate al mondo lavorativo, quindi sono ben studiate.
Se vuoi provare arch senza lo sbattimento dell'installazione, vai di EndeavourOS, che è a tutti gli effetti arch
 
  • Haha
Reazioni: mr_loco e Anfove

Anfove

Nuovo Utente
15
1
Se la sua filosofia era: "usa arch perchè è aggiornatizzimo" hai fatto bene ad non essergli più amico xD
Sono dell'idea che non ci siam miglior banco di prova che provare con mano tua.
Ubuntu e Fedora sono solitamente destinate al mondo lavorativo, quindi sono ben studiate.
Se vuoi provare arch senza lo sbattimento dell'installazione, vai di EndeavourOS, che è a tutti gli effetti arch
Voglio farti una domanda che ti potrebbe sembrare sciocca ma capirai subito il perché te la faccio ancor prima di provarlo su una VM: su Ubuntu i pacchetti che si scaricano si possono installare per eventuali installazioni future o anche offline?

Chiedo ciò per due motivi:
  1. vado via connessione mobile e quindi per scaricare è un parto
  2. ho un notebook che spesso lo utilizzo senza connessione e anche li metterò linux e quindi mi piacerebbe installare ciò che mi serve senza impazzire per la connessione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!