Voi spegnete o no l'alimentatore?

Pubblicità

Fabios79

Utente Attivo
Reazioni
200
Punteggio
61
Domanda semplice ma di difficile risposta.
La notte spegnete o no l'alimentatore?
Io di solito lo sto spegnendo perché dentro la scheda madre restano accesi i LED rgb (poca cosa ma mi danno fastidio) la mb è una asus b550 tuf plus.
Però pensandoci è la cosa giusta o no?

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Assolutamente no!
Danneggi l'alimentatore oltre a far scaricare inutilmente la pila a bottone.
I led rimangono accesi perchè bisogna disattivarli da bios, basta leggere le istruzioni...

Il mio dubbio ora fondato.
Domani cerco l'impostazione per spegnere rgb in power off.

Disattivato da bios ma non si sono spenti i LED.
Vabbe ora vado a letto e domani dopo lavoro cerco bene l'opzione
La notte danno fastidio le lucetta della scheda madre.

Ragazzi, ma è uno scherzo? ?

Ho quasi 40 anni e uso i computer attivamente da quando ne avevo 12: ho sempre spento e acceso i computer, SEMPRE, e mai avuto 1 solo problema in vita mia. Per altro da diversi anni ho l'UPS e dopo spento il computer, spengo anche l'UPS che è come se togliessi la spina dalla presa.

Questa paura ce l'avevamo da adolescenti ma era, appunto, una paura infondata; per altro quando c'erano ancora gli HDD meccanici era anche parzialmente giustificata (le testine andavano sempre parcheggiate prima di spengere)

Paura infondata un par de balle ^__^
Sai che botta di potenza ogni volta che rimetti il 220 che si piglia l'alimentatore?
Non è paura infondata, è la base dell'elettronica e per come funzionano le componenti.
Se le componenti son fatte bene non ci son problemi ma è meglio evitare!

Lo fai per cosa? Salvare manco 1€ in bolletta?
Se ti fai un bel giro sul forum trovi un sacco di thread dove c'è gente che aveva tantissimi problemi, oltre a psu fulminati, proprio a causa di questa malsana abitudine.

Ragazzi, ma è uno scherzo? ?

Ho quasi 40 anni e uso i computer attivamente da quando ne avevo 12: ho sempre spento e acceso i computer, SEMPRE, e mai avuto 1 solo problema in vita mia. Per altro da diversi anni ho l'UPS e dopo spento il computer, spengo anche l'UPS che è come se togliessi la spina dalla presa.

Questa paura ce l'avevamo da adolescenti ma era, appunto, una paura infondata; per altro quando c'erano ancora gli HDD meccanici era anche parzialmente giustificata (le testine andavano sempre parcheggiate prima di spengere)
Non è infondata.

Io ho rovinato un alimentatore a forza di spegnere e accendere.
Adesso lascio tutto collegato e spengo solo il pc.

Ci sono nomi autorevoli qui che lo possono confermare, cito @Blume.

Questa non è una paura infondata, quoto tutti gli altri e aggiungo che la signora delle pulizie a furia di SPEGNERE alimentatore e ciabatta SETTIMANALMENTE mi ha rovinato il pc (per fortuna non era il main).
Però faccio mea culpa perchè c'era un rs 500 e non la avevo mai avvertita di questo.

Ho sollevato un macello
Però è una discussione utilissima.
Stasera invece devo capire come spegnere le lucette dentro la Mb

Pubblicità
Pubblicità
Indietro