Voglio spendere i miei soldi per un monitor ottimo

Pubblicità
ma ti credo, ma magari quella cosa è per giocare, perchè ovviamente un 2k su un monitor piu piccolo, fa risultare le immagini piu dettagliate e non allungate.
Però io devo considerare anche l'ambiente desktop e non solo in gioco.
Scusami eh ma valutare un 21:9 3440x1440, a mio parere è il giusto compromesso tra la grandezza del monitor (sono dei 34/35 pollici) e qualità video che per me è una delle migliori.

Televisione per giocare, scordatelo, le frequenze di aggiornamento di un pc creano un sacco di artefatti video su una tv (ghosting, tearing, ecc), un 2k sopra i 27 pollice è sconsigliato come detto da Crime, perché la PPI peggiora molto.

Guardati un 3440x1440 che sono più grandi ma mantenendo le proporzioni consigliate.

ppi sarebbe pixel pitch?? io guardo proprio quello

un monitor 24 pollici FullHD ha un pixel pitch di 0.27156
un monitor 27 pollici 2k ha un pixel pitch di 0.2331
un monitor 32 pollici 2k ha un pixel pitch di 0.2724
un monitor 32 pollici 4k ha un pixel pitch di 0.18159
*dati presi dai monitor Optix Mag MSI

Ci sono varie cose da considerare putroppo. non è così semplice

Se allontano il monitor, anche i caratteri devono essere piu grandi, per poterli leggere, ma senza sacrificare lo spazio sul monitor (esempio la barra di preferiti del brower o la taskbar non devono mostrare meno cose solo perchè ingrandisco i caratteri)

Per quanto riguarda i 21:9. ci avevo pensato, come avevo pensato a un doppio monitor di cui uno dedicato ai video e l'altro al dekstop. Però entrambe le soluzione hanno dei problemi.

Dubito che giocare a LoL su un 21:9 mi faccia vedere piu mappa laterale. immagino ci saranno delle grandi zone nere ai bordi visto che non è permesso poter vedere piu porzioni di mappa rispetto a quelle che si devono vedere.

Dubito che giocare a LoL su un 21:9 mi faccia vedere piu mappa laterale. immagino ci saranno delle grandi zone nere ai bordi visto che non è permesso poter vedere piu porzioni di mappa rispetto a quelle che si devono vedere.
Non ho giocato a lol, ma se il gioco supporta i 21:9 fa vedere effettivamente più porzioni di schermo, ma ti ripeto, per LOL non te lo so dire, il gioco stesso deve supportare i 21:9

Oggi moltissimi giochi supportano nativamente i 21:9

Il pixel pitch è la distantza tra il centro del pixel con un altro pixel

il ppi e la densità sono correlati, ma non è la stessa cosa, ppi=pixel per pollice.

Ultima modifica:
ppi sarebbe pixel pitch?? io guardo proprio quello

un monitor 24 pollici FullHD ha un pixel pitch di 0.27156
un monitor 27 pollici 2k ha un pixel pitch di 0.2331
un monitor 32 pollici 2k ha un pixel pitch di 0.2724
un monitor 32 pollici 4k ha un pixel pitch di 0.18159
*dati presi dai monitor Optix Mag MSI

Ci sono varie cose da considerare putroppo. non è così semplice

Se allontano il monitor, anche i caratteri devono essere piu grandi, per poterli leggere, ma senza sacrificare lo spazio sul monitor (esempio la barra di preferiti del brower o la taskbar non devono mostrare meno cose solo perchè ingrandisco i caratteri)

Per quanto riguarda i 21:9. ci avevo pensato, come avevo pensato a un doppio monitor di cui uno dedicato ai video e l'altro al dekstop. Però entrambe le soluzione hanno dei problemi.

Non proprio, PPI è "Pixel per inch", ovvero quanti pixel ci sono in un "inch" il pixel pitch è la distanza dal centro di un pixel al bordo di quello successivo, alla fine sono la stessa cosa ma con un calcolo differente XD.

In ogni caso, sul 21:9 vedi più mappa, è proprio quello il senso XD. Il FOV è più ampio. Al massimo alcuni giochi aggiustano il fov in proporzione alla risoluzione ma sicuro non vedi le bande nere... fino ad oggi non mi è mai capitato di trovarne uno che non supportasse la risoluzione, anche perché solitamente vengono programmati a risoluzioni molto più grandi.

proverò a vedere però è già difficile trovare dei VA piatti, figuriamoci a 21:9 dove la curvatura mi pare abbia piu senso.

per la scheda video, al massimo posso considerare una 2060 Super che mi pare sia un po' superiore alla 5600xt.
Oltre queste dovrei cambiare alimentatore.

tra l'altro per le schede video sto valutando solo modelli gigabyte 3 ventole, per motivi estetici, vabbe altro discorso ma per dire che la spesa della scheda si basa solo su quei modelli non altri.
ma non ho fretta per quella. Visto che al momento sto giocando solo a League of Legends a 2k ci posso giocare pure con la rx580. Non ho fatto prove ma se a fullHD faccio 160-250 fps (davvero molto variabile e non so da cosa dipenda), a 2k quanto farà???anche fossero il 50% in meno sarebbero 80-120

Ho controllato un po i 21:9.A parte la curvatura che non mi convince mi è venuto in mente che cmq tutte le serie TV che scarico sono in 16:9
Ricordo che il cambio lo voglio fare principalmente per avere un monitor per vedere meglio il filmati (contrasto/nero soprattutto)
Diciamo che avere grosse bande nere ai lati non mi entusiasma. Un Asus piatto VA l'avevo pure trovato. ma fa niente.

tra l'altro per le schede video sto valutando solo modelli gigabyte 3 ventole, per motivi estetici, vabbe altro discorso ma per dire che la spesa della scheda si basa solo su quei modelli non altri.
ma non ho fretta per quella. Visto che al momento sto giocando solo a League of Legends a 2k ci posso giocare pure con la rx580. Non ho fatto prove ma se a fullHD faccio 160-250 fps (davvero molto variabile e non so da cosa dipenda), a 2k quanto farà???anche fossero il 50% in meno sarebbero 80-120

Ho controllato un po i 21:9.A parte la curvatura che non mi convince mi è venuto in mente che cmq tutte le serie TV che scarico sono in 16:9
Ricordo che il cambio lo voglio fare principalmente per avere un monitor per vedere meglio il filmati (contrasto/nero soprattutto)
Diciamo che avere grosse bande nere ai lati non mi entusiasma. Un Asus piatto VA l'avevo pure trovato. ma fa niente.
Le serie TV sono 16:9, proprio perché prodotte per la TV ma tutte le produzioni cinematografiche sono native 21:9, quindi in realtà è l'unico modo per vedere dei film senza bordi neri, io l'ho preso anche per questo motivo. La curvatura è minima e comunque si nota poco su una larghezza simile.

si dipende dalle esigenze. non dico che sia un monitor non adatto, ma non lo è per me, anche se lo avevo valutato come ti ho detto, ma giusto per il desktop. Avere piu spazio per affiancare la finestre è sicuramente utile.

League of Legends 1440p con una RX580
Nessun problema proprio.

Al momento la gigabyte 2060 super su amazon costa 200€ in piu della 5600xt. direi che non conviene affatto.

si dipende dalle esigenze. non dico che sia un monitor non adatto, ma non lo è per me, anche se lo avevo valutato come ti ho detto, ma giusto per il desktop. Avere piu spazio per affiancare la finestre è sicuramente utile.

League of Legends 1440p con una RX580
Nessun problema proprio.

Al momento la gigabyte 2060 super su amazon costa 200€ in piu della 5600xt. direi che non conviene affatto.
non costa 200 in più ma 100 e poi è normale, la 2060S è più potente, non di poco.

https://www.amazon.it/dp/B0843QRV3V/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B07V582F28/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

In quanto all'essere "non di poco superiore"

Riepilogo del video
Battlefield 1
Rx 5600: 112
Rtx 2060: 105

Need for speed
Rx 5600: 60
Rtx 2060: 65

Star Wars Jedi
Rx 5600: 73
Rtx 2060: 86

Control
Rx 5600: 49
Rtx 2060: 57

Metro Exodus
Rx 5600: 72
Rtx 2060: 78

Assassin's Creed Odyssey
Rx 5600: 66
Rtx 2060: 77

Hitman 2
Rx 5600: 58
Rtx 2060: 74

The Witcher 3
Rx 5600: 83
Rtx 2060: 93

Media di questi giochi
Rx 5600: 71,6
Rtx 2060: 79,4

PS: i prezzi che segnalano in dollari in questi video son sempre assurdi, ma in america costano così poco le cose??

https://www.amazon.it/dp/B0843QRV3V/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B07V582F28/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

In quanto all'essere "non di poco superiore"

Riepilogo del video
Battlefield 1
Rx 5600: 112
Rtx 2060: 105

Need for speed
Rx 5600: 60
Rtx 2060: 65

Star Wars Jedi
Rx 5600: 73
Rtx 2060: 86

Control
Rx 5600: 49
Rtx 2060: 57

Metro Exodus
Rx 5600: 72
Rtx 2060: 78

Assassin's Creed Odyssey
Rx 5600: 66
Rtx 2060: 77

Hitman 2
Rx 5600: 58
Rtx 2060: 74

The Witcher 3
Rx 5600: 83
Rtx 2060: 93

Media di questi giochi
Rx 5600: 71,6
Rtx 2060: 79,4

PS: i prezzi che segnalano in dollari in questi video son sempre assurdi, ma in america costano così poco le cose??
Quello che hai postato è il confronto con la 2060 non la 2060 super. Sono parecchio diverse, la 2060 super è una 2070 con qualche cuda in meno... I prezzi in dollari solitamente sono senza tasse, per questo sono così bassi.

c'è scritto super nel titolo (e non solo nel titolo)
Sì, scusa stavo guardando i numeri... si parla comunque di un 5-20% di differenza a dipendenza dei giochi... non è così poco. Poi ovviamente se guardiamo giochi come Battlefield sviluppati con AMD, la 5600xt vince.

Ultima modifica:
la 5600xt è una scheda per il FHD che al max va come una 2060 liscia.

LA super è nettamente superioee, non solo per la maggiore potenza ma anche perchè è RTX

I driver amd sono tutt' altro che perfetti.

Se vuoi una scheda AMD devi puntare alla 5700 perchè la 5600xt è una scheda già nata male per un mucchiuo di fattori principalmente perchè devi flashargli il bios per avere più prestazioni ed attualmente costa troppo.

E ricorda che se devi fare stremaing è sempre melgio nvidia

Pubblicità
Pubblicità
Indietro