voglio formattare ma non so da dove iniziare

.fabioss.

Utente Attivo
843
1
CPU
Intel Core i7-950
Scheda Madre
Asus P6TD Deluxe
HDD
Samsung 830 256GB
RAM
kit Corsair Dominator 2GBx3 DDR3 1600Mhz CL8
GPU
Sapphire ATI Radeon HD 5970 + Accelero Xtreme 5970
Monitor
Philips 274E5QHSB
PSU
Corsair HX850W
Case
Cooler Master HAF 922 + 2 x Arctic F12
OS
Windows 7 Professional 64bit
Ciao a tutti, come da titolo dovrei formattare ma non so da dove iniziare e non vorrei dimenticare qualcosa.
Mi sapete indicare i passi per una formattazione corretta? considerate che è una cosa che non ho MAI fatto e vorrei che ritornasse tutto come è ora.
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Prima di tutto, che sistema operativo utilizzi? Hai uno o più dischi fissi nel pc? Hai già fatto una copia di backup di tutti i tuoi dati personali?
Con la formattazione va perso TUTTO, anche il sistema operativo, che deve essere reinstallato, assieme a tutte le applicazioni che avevi prima.
 

cawletto

Utente Attivo
475
25
CPU
i5 750
HDD
1 TB
RAM
6 GB
GPU
GXT 460 SE 1GB overclocked
Monitor
Samsung LCD 1280x1024
PSU
Cooler Master Silent Pro M 600 W
Case
HP
OS
Windows 7-64 bit
prima di tutto assicurati di aver fatto una copia di backup e di avere il cd del sistema operativo che vuoi sul pc perchè senza di quello non puoi procedere dal momento che con la formattazione cancelli TUTTO (come ti diceva skyent).. poi accendi il pc -> bios (di solito è il tasto canc) ->cerca la gerarchia di avvio dei componenti e metti al primo posto il lettore cd .. (metti il cd nel pc intanto) ..poi -> exit and save (F10 di solito) e al riavvio inizia la formattazione..
 

couvelaire78

Utente Attivo
790
68
CPU
Phenom II x4 955 @3.2 GHz cooled by Alpine 64 pro
Scheda Madre
gigabyte GA-870A-UD3
HDD
Samsung 830 120 GB + Samsung 204UI 2TB + WD Elements 107C 2TB
RAM
Kingston 1333cl9 2x4GB
GPU
ATI Radeon 5770 Vapor-X
Audio
integrata
Monitor
Toshiba 32" HD ready
PSU
Enermax Liberty ECO II 400w
Case
Cooler Master 430 GE con 3 revoltec dark blue 120mm + 2 Antec tricool 120 mm
OS
Windows 7 64 bit SP1
ciao

ho visto che hai windows 7

ti consiglio di usare opzioni ripristino avanzate. La procedura ti fa eseguire un backup dei file e puoi salvare anche una copia del disco principale. Poi reinstalli windows e ci mette anche poco tempo. Secondo me è l'opzione migliore. PS prima di procedere esegui un controllo del disco primario all'avvio e un test della memoria.
 

wildchild84

Utente Attivo
575
58
CPU
Intel Core i7-2600K
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Sabertooth P67
HDD
Samsung SSD 830 128GB + 3xSamsung 2,5 TB Totali
RAM
16GB Corsair Vengeance LowProfile
GPU
Asus Ati Radeon 7870 2Gb DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty
Monitor
Asus MX239H 23" + Tv Monitor Hannspree 42" FullHD 1080P
PSU
Antec High Current Gamer HCG-520
Case
Antec DarkFleet DF-30
OS
Windows 10 Pro, GNU/Linux Ubuntu
Le operazioni fondamentali, raggruppandole in macro-gruppi sono:

- Backup completo dei dati presenti su tutte le partizioni del disco
Attenzione a eventuali hard disk aggiuntivi presenti, possono essere lasciati intatti, benché durante il processo di installazione non vengano formattati (cancellati).

- Individuazione del supporto di installazione, cd o dvd che include il sistema operativo oppure spesso è presente un cd di ripristino (notebook) che permette di ricaricare tutte le informazioni così come si presentavano dopo l'acquisto.

- Nel caso di cd/dvd di installazione del sistema operativo pulito, è necessario individuare la chiave di licenza del prodotto, solitamente presente su un'etichetta applicata alla torretta con il nome del sistema operativo ed una serie di caratteri che torneranno utili durante il processo di installazione

- Individuare i driver di tutte le periferiche hardware prima di formattare, per evitare di incorrere in problemi dovuti all'impossibilità di connettere il pc ad internet una volta formattato e reinstallato il sistema operativo.

- Procurarsi un buon antivirus insieme a eventuali software quali utility zip, lettore pdf, browser web ecc.. archiviando il tutto, compresi i driver, in un disco esterno o su cd masterizzato.

- Lanciare l'installazione da cd/dvd, formattando e riorganizzando le partizioni (è consigliabile utilizzare la formattazione completa e non rapida)

- Installare i driver al termine dell'installazione del sistema operativo riavviando ogni qualvolta viene richiesto

- Installare l'antivirus e procedere con gli aggiornamenti

- Installare le patch e gli aggiornamenti del sistema operativo

Ti sconsiglierei di procedere con la reinstallazione del tuo sistema operativo da solo se non hai mai effettuato tale operazione; se possibile, dovresti farti aiutare da un amico perchè molto probabilmente, per quanto in realtà non sia nulla di complesso, potresti incappare in imprevisti o situazioni dalle quale riuscirà difficile uscirne per uno alle prime armi.

Per familiarizzare con l'operazione di formattazione e installazione del sistema operativo dovresti, a mio parere, informarti bene su tutte le operazioni elencate, costruendoti una sorta di bagaglio informativo preventivo e successivamente provare su un secondo pc (di test senza file/programmi importanti) oppure utilizzando Virtual Box che è un software che ti permette di installare un sistema operativo all'interno dell'ambiente Windows.
 

.fabioss.

Utente Attivo
843
1
CPU
Intel Core i7-950
Scheda Madre
Asus P6TD Deluxe
HDD
Samsung 830 256GB
RAM
kit Corsair Dominator 2GBx3 DDR3 1600Mhz CL8
GPU
Sapphire ATI Radeon HD 5970 + Accelero Xtreme 5970
Monitor
Philips 274E5QHSB
PSU
Corsair HX850W
Case
Cooler Master HAF 922 + 2 x Arctic F12
OS
Windows 7 Professional 64bit
allora, innanzitutto salverò tutti i dati importanti su un dvd e poi parleremo della formattazione vera e propria perchè voglio capire anche il perchè ad esempio l'ultima volta che formattai (lo feci in negozio) il tecnico mi fece portare il cd della scheda madre e il cd della scheda video se alla fine quello che serve è il cd di windows.
 

ALT-F4

Utente Attivo
415
5
CPU
Intel Core2 Duo E6600 @ 3 GHz Arctic freezer 7
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
Maxtor 200 Gb
RAM
2*1024 Mb Corsair xms2 800 Mhz 4-4-4-12
GPU
Ati Sapphire x1950xt 256 Mb
Audio
Integrata
Monitor
Acer AL1917AS
PSU
Xion 500W
OS
Windows 7 Pro originale
Quei cd contengono i driver della scheda madre e della scheda video, come ha scritto wildchild84 :)
 

.fabioss.

Utente Attivo
843
1
CPU
Intel Core i7-950
Scheda Madre
Asus P6TD Deluxe
HDD
Samsung 830 256GB
RAM
kit Corsair Dominator 2GBx3 DDR3 1600Mhz CL8
GPU
Sapphire ATI Radeon HD 5970 + Accelero Xtreme 5970
Monitor
Philips 274E5QHSB
PSU
Corsair HX850W
Case
Cooler Master HAF 922 + 2 x Arctic F12
OS
Windows 7 Professional 64bit
io comunque voglio formattare perchè da un po' di tempo noto un consumo di ram anomalo. ho provato in tutti i modi a capire da cosa dipende ma non sono riuscito a trovare l'applicazione che consuma tutta quella ram ogni volta. in sostanza quando accendo il pc, anche se non faccio niente, dopo circa 7/8 ore il pc si blocca perchè ha esaurito da solo tutta la ram.
di conseguenza devo formattare proprio per risolvere questo problema.
 

wildchild84

Utente Attivo
575
58
CPU
Intel Core i7-2600K
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Sabertooth P67
HDD
Samsung SSD 830 128GB + 3xSamsung 2,5 TB Totali
RAM
16GB Corsair Vengeance LowProfile
GPU
Asus Ati Radeon 7870 2Gb DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty
Monitor
Asus MX239H 23" + Tv Monitor Hannspree 42" FullHD 1080P
PSU
Antec High Current Gamer HCG-520
Case
Antec DarkFleet DF-30
OS
Windows 10 Pro, GNU/Linux Ubuntu
Formattare spesso è da ritenersi un'ottima soluzione, perchè oltre a risolvere i problemi apparentemente irrisolvibili tramite altre strade, è un sistema valido per far pulizia e riorganizzare il sistema operativo. Talvolta potremmo, invece, risparmiare qualche ora di configurazione andando a fondo al problema, cercando di capire se vale veramente la pena reinstallare tutto quanto.
Nel tuo caso specifico ti consiglio di installare Process Explorer che può esserti utile per far luce sul consumo di ram. Tieni conto che il motivo per cui sistema tende ad occupare buona parte della ram deriva dal fatto che molti processi vengono caricati in memoria per divenire più rapidi nell'esecuzione, specialmente con Windows Vista e Windows 7.
Quanto spazio libero hai nel disco di sistema? A memoria fisica esaurita entra in gioco anche il file di swap su HDD.
 

.fabioss.

Utente Attivo
843
1
CPU
Intel Core i7-950
Scheda Madre
Asus P6TD Deluxe
HDD
Samsung 830 256GB
RAM
kit Corsair Dominator 2GBx3 DDR3 1600Mhz CL8
GPU
Sapphire ATI Radeon HD 5970 + Accelero Xtreme 5970
Monitor
Philips 274E5QHSB
PSU
Corsair HX850W
Case
Cooler Master HAF 922 + 2 x Arctic F12
OS
Windows 7 Professional 64bit
purtroppo le ho provate un po' tutte e apparentemente non ci sono processi "anomali".
sul disco comunque ho parecchio spazio. ho due hdd da 150gb l'uno in raid0 e su questi hdd ho fatto 2 partizioni sulla prima (C: ) ho il s.o. e tutto il resto e in questo momento ad esempio ci sono 90gb liberi. sull'altra (D: ) ci installo i giochi e adesso è completamente vuota.

appena ho finito di salvare tutto procedo con la formattazione.
 

.fabioss.

Utente Attivo
843
1
CPU
Intel Core i7-950
Scheda Madre
Asus P6TD Deluxe
HDD
Samsung 830 256GB
RAM
kit Corsair Dominator 2GBx3 DDR3 1600Mhz CL8
GPU
Sapphire ATI Radeon HD 5970 + Accelero Xtreme 5970
Monitor
Philips 274E5QHSB
PSU
Corsair HX850W
Case
Cooler Master HAF 922 + 2 x Arctic F12
OS
Windows 7 Professional 64bit
comunque, tornando al problema del consumo anomalo di ram, secondo me dipende da qualche conflitto che si sarà creato rimuovendo completamente i driver della scheda video ogni volta che dovevo aggiornare.
si sarà cancellato forse qualche file e quindi c'è questo problema (anche se sembra piuttosto strano).
l'ho capito essenzialmente da 2 cose:
1) dal menù del CCC è sparita la voce relativa all'overdrive.
2) il consumo di ram anomalo non c'è nel momento in cui rimuovo completamente i driver della scheda video e rimango con quelli diciamo di default della scheda video.

mi sa quindi che la soluzione migliore e una bella formattazione.
 

.fabioss.

Utente Attivo
843
1
CPU
Intel Core i7-950
Scheda Madre
Asus P6TD Deluxe
HDD
Samsung 830 256GB
RAM
kit Corsair Dominator 2GBx3 DDR3 1600Mhz CL8
GPU
Sapphire ATI Radeon HD 5970 + Accelero Xtreme 5970
Monitor
Philips 274E5QHSB
PSU
Corsair HX850W
Case
Cooler Master HAF 922 + 2 x Arctic F12
OS
Windows 7 Professional 64bit
ragazzi sto formattando ma mi è venuto un dubbio.
allora, ho inserito il dvd di windows 7 professional 64bit, ho riavviato il pc e ho selezionato dal bios il lettore dvd come driver primario per l'avvio.
subito dopo ha iniziato la procedura di installazione di windows 7 però nei passi successivi non ho capito una serie di cose.

ho selezionato non l'opzione di aggiornamento ma l'altra in modo tale da installare da zero il s.o.. a questo punto mi ha visualizzato le partizioni (ne ho 2) più un'altra da 100mb riservata al s.o.
a questo punto ho cancellato quella da 100mb riservata al s.o. e ho selezionato la prima (che corrisponde a C:).
il dubbio mi viene dal fatto che su questa partizione non era possibile effettuare la formattazione (a differenza invece della seconda D: dove era possibile farlo).
comunque l'installazione è partita ma io non sono sicuro che si avvenuta la completa cancellazione di windows anche perchè all'inizio diceva anche che i file della vecchia versione (immagino quella che c'era prima della formattazione) saranno salvati in una cartella chiamata "windows.old".

insomma come faccio a capire se realmente ho cancellato windows? non vorrei che si sia semplicemente sovrascritta l'installazione su quella vecchia perchè in tal caso il problema del consumo di ram potrei non risolverlo.
 

paintek

Utente Attivo
79
1
CPU
2.26 ghz intel core 2 duo
Scheda Madre
(ho un mac mini)
HDD
160 gb
RAM
2 gb 1067 mhz ddr3
OS
mac osx 10.6.6
ragazzi sto formattando ma mi è venuto un dubbio...... saranno salvati in una cartella chiamata "windows.old".

insomma come faccio a capire se realmente ho cancellato windows? non vorrei che si sia semplicemente sovrascritta l'installazione su quella vecchia perchè in tal caso il problema del consumo di ram potrei non risolverlo.


se ti rimane la vecchia cartella windows old non hai formattato, ma hai solo re-installato il sistema operativo, quando ti chiede su quale hd installare windows devi selezionarlo e premere (se non sbaglio) un tasto con scritto opzioni avanzate (o qualcosa di simile) in basso a destra. da li vedrai la voce formatta disco!
però se hai già fatto l'installazione prova a vedere se funziona tutto bene e se non ce ne bisogno non re-installare tutto da capo!
 

.fabioss.

Utente Attivo
843
1
CPU
Intel Core i7-950
Scheda Madre
Asus P6TD Deluxe
HDD
Samsung 830 256GB
RAM
kit Corsair Dominator 2GBx3 DDR3 1600Mhz CL8
GPU
Sapphire ATI Radeon HD 5970 + Accelero Xtreme 5970
Monitor
Philips 274E5QHSB
PSU
Corsair HX850W
Case
Cooler Master HAF 922 + 2 x Arctic F12
OS
Windows 7 Professional 64bit
appena è terminata l'installazione ed è partito il s.o. ho notato che alcune cartelle vecchie c'erano ancora quindi effettivamente ha solo reinstallato il s.o.
a questo punto ho ripetuto la procedura ma questa volta sono riuscito a cancellare completamente tutte le partizioni vecchie e dallo spazio non ancora allocato ho creato due partizioni (questa volta completamente vuote) e ora sta facendo di nuovo l'installazione sempre sulla prima partizione che però questa volta appunto indica come spazio disponibile non più 90gb su 150 ma 150gb.

spero sia corretta come procedura così.
 

paintek

Utente Attivo
79
1
CPU
2.26 ghz intel core 2 duo
Scheda Madre
(ho un mac mini)
HDD
160 gb
RAM
2 gb 1067 mhz ddr3
OS
mac osx 10.6.6
se hai tutto lo spazio libero vuol dire per forza che hai formattato, spero che il proseguo dell'avventura vada bene ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili