PROBLEMA Voce robotica/distorsione microfono a condensatore

JiggyNever

Nuovo Utente
119
31
Salve a tutti, ho un problema con la mia scheda audio Focusrite Scarlett Solo Studio e il microfono a condensatore Focusrite Scarlett CM25 MkIII, comprati insieme alle cuffie nel bundle Focusrite Solo Studio.
Da quando l'ho comprato mi ha fatto sempre questo problema e il negoziante non mi aiutò, ma tralasciamo questo dettaglio.
In pratica utilizzo il microfono sia su Discord che su Ableton per registrare delle canzoni e succede che, dopo circa 20 minuti di utilizzo, il microfono comincia a fare un suono distorto molto forte. Se sono in chiamata con qualcuno su Discord, i miei amici non sentono questo suono ma mi sentono con la voce robotica. L'unico modo che ho trovato per "fixare" è che debbo spegnere il mic e staccare il cavo per 5/10 minuti, poi lo riattacco e funziona di nuovo sempre per una 20ina di minuti circa, poi ritorna il rumore. E' una situazione molto fastidiosa, soprattutto quando mi trovo a registrare su Ableton.
Ho provato tantissime possibili soluzioni, dallo smanettare con le impostazioni della scheda audio, quelle di Windows, ho provato a reinstallare i driver (ne ho provati anche un paio più vecchi), ho provato a comprare un cavo nuovo del microfono e un cavo nuovo della scheda audio (quello usb che attacco alla scheda madre), ho aperto sia il microfono sia la scheda audio per vedere se c'era qualche condensatore esploso o qualche altro tipo di danno (nonostante io non ci capisca nulla di elettronica) e dentro è tutto normale, ho fatto anche una prova utilizzando la scheda audio senza la scatoletta rossa pensando che magari fosse una cosa collegata alla temperatura. Insomma ho provato veramente di tutto ma non riesco a risolvere questa situazione.
Ieri ho provato a mettere su "prestazioni elevate" nelle Opzioni Risparmio Energia di Windows e sembrava si fosse risolto, ma dopo 45 minuti il rumore è tornato, sfortunatamente.
Questa scheda audio ha anche l'attacco per uno strumento, io ci attacco la chitarra e con lei funziona perfettamente, non mi da nessun problema.
Ho anche le casse monitor attaccate alla scheda audio e funzionano bene a parte qualche rara volta in cui mi capita, quando cambio tab o apro un programma o un gioco mentre sto vedendo un video, che l'audio inizia a glitchare e si distorce, cominciando a fare una specie di "tu tu tu tu tu" che mi costringe a staccare e riattaccare la scheda audio dal pc per fixarlo.
Non so se sia un problema di impostazioni (devo settare un qualcosa che non capisco in un certo modo) o un problema relativo alla scheda audio (che è rotta) o al microfono (anche se non credo sia lui) fatto sta che questo problema me lo fa da sempre, come già detto sopra.
L'unica cosa che non posso provare ancora è testare con una nuova scheda audio e/o un nuovo microfono poiché, beh, non ho soldi al momento.
Se avete già sentito un problema del genere e sapete dirmi gentilmente un modo per fixare questa cosa definitivamente ve ne sono molto grato, ma tanto tanto tanto perchè mi sta facendo impazzire e non ce la faccio più. Nonostante tutto sono riuscito a registrare anche un paio di canzoni con molta pazienza, ma è frustrante.
Grazie mille in anticipo e scusate per il lungo thread ma era dovuta una spiegazione il più accurata possibile.
Peace!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
42,367
14,360
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ultima modifica:

JiggyNever

Nuovo Utente
119
31
Ciao e grazie per la risposta! Sì sì, ho installato Focusrite Control, versione 3.18.0, quella per Windows 11. Ho anche provato l'altra per Windows 8 ma dà lo stesso risultato e ho anche provato a installare versioni più vecchie dei driver ma niente.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
42,367
14,360
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao e grazie per la risposta! Sì sì, ho installato Focusrite Control, versione 3.18.0, quella per Windows 11. Ho anche provato l'altra per Windows 8 ma dà lo stesso risultato e ho anche provato a installare versioni più vecchie dei driver ma niente.
Ok controlla il sistema operativo. Apri il prompt come amministratore e digita:
sfc /scannow
Tra sfc e la / c'è uno spazio
 

JiggyNever

Nuovo Utente
119
31
Fatto mille volte anche quello e non ho mai risolto. Ho riprovato ancora a farlo ma il risultato è sempre lo stesso!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
42,367
14,360
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Altri componenti del pc?
 

JiggyNever

Nuovo Utente
119
31
2 HDD da 1TB Western Digital Blu WD10EZEX
2 SSD Samsung (1 da 250gb per Windows e l'altra da 1tb per programmi e giochi)
MSI Mag B550 Tomahawk
Nvidia EVGA Geforce RTX 2070 Super
AMD Ryzen 5 3600
Crucial Ballistix BL2K16G32C16U4B 3200 MHz DDR4 (16GBx2)
Ventole varie tra cui raffreddamento a liquido per il processore
Psu Corsair HX750 W
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
42,367
14,360
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
2 HDD da 1TB Western Digital Blu WD10EZEX
2 SSD Samsung (1 da 250gb per Windows e l'altra da 1tb per programmi e giochi)
MSI Mag B550 Tomahawk
Nvidia EVGA Geforce RTX 2070 Super
AMD Ryzen 5 3600
Crucial Ballistix BL2K16G32C16U4B 3200 MHz DDR4 (16GBx2)
Ventole varie tra cui raffreddamento a liquido per il processore
Psu Corsair HX750 W
Scarica crystaldiskinfo e fai una scansione ai dischi:
CrystalDiskInfo – Crystal Dew World
Primo download in alto a sinistra
 

JiggyNever

Nuovo Utente
119
31
Non vedo modo di fare la scansione ma credo l'abbia fatta lui di suo già. Cosa devo vedere nei parametri presentati specificatamente?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
42,367
14,360
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non vedo modo di fare la scansione ma credo l'abbia fatta lui di suo già. Cosa devo vedere nei parametri presentati specificatamente?
Posta gli screen diagnostici di tutti i dischi selezionadoli dalle schede
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili