PROBLEMA Viti Spanate

L

Lexo

Ospite
Salve a tutti. Qualche giorno fa mi metto a fare la pulizia del mio bel pc con impianto a liquido. Smonto tutto quanto, pulisco e rimonto, come al solito. Purtroppo il mio Waterblock ha qualche problemino a schiacciare la pasta termica, e il classico chicco di riso non basta mai. Noto che le temperature sono un po' altine (core i7 920 a 3.8 GH a 75° in full) e allora decido di smontare di nuovo il dissipatore. Non l'avessi mai fatto. 3 viti su 4 si spanano senza pietà. Provo cacciaviti diversi, ma niente. Le viti sembrano saldate alla scheda madre. Il cacciavite a taglio entra, ma non riesce a schiodarle. Cosa mi consigliate di fare? Io avevo pensato di utilizzare un piccolo disco circolare per fare un taglio sulla vite (che ha una testa bella alta) in modo da poterla riutilizzare con un cacciavite a taglio senza dover buttare il waterblock. Il problema è che non vorrei danneggiare la scheda madre, che ha già preso qualche botta. Tenete presente che devo lavorare obbligatoriamente dentro al case, poiché non posso staccare i tubi pieni d'acqua.:(
 

barberino

Utente Attivo
769
46
CPU
i5 750
Scheda Madre
p55-ud4 rev 1
HDD
840 128gb
RAM
8gb vengeance
GPU
evga signature 2 ftx 3g gtx 660
Audio
5.1 yamaha
PSU
xfx 750W pro semi-modulare
Case
c70 black
OS
Windows/linux
se usi un seghetto o dremel dentro il case spargi frammenti di metallo sui contatti e non è da fare. fai delle foto delle viti che vedo come son messe. e ricomprale inossidabili, altrimenti fai scaldare per bene la cpu ecc e uan volta che è caldo cerca di svitare un po le viti, basta che ti facciano un piccolo scatto poi vengono.

al limite compra delle buone pinze e vai con quelle. e la prossima volta ricordati che un goccio di theflon sulle viti non fa male.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,465
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
se usi un seghetto o dremel dentro il case spargi frammenti di metallo sui contatti e non è da fare. fai delle foto delle viti che vedo come son messe. e ricomprale inossidabili, altrimenti fai scaldare per bene la cpu ecc e uan volta che è caldo cerca di svitare un po le viti, basta che ti facciano un piccolo scatto poi vengono.

al limite compra delle buone pinze e vai con quelle. e la prossima volta ricordati che un goccio di theflon sulle viti non fa male.

Secondo me si sono inchiodate proprio per l'effetto termico, si sono dilatate. @lexo
Non usare ne seghetti ne dremel all'interno del case, come giustamente ti ha fatto notare berberino, potresti creare innavvertitamente dei corto circuiti con la polvere di metallo.
 

barberino

Utente Attivo
769
46
CPU
i5 750
Scheda Madre
p55-ud4 rev 1
HDD
840 128gb
RAM
8gb vengeance
GPU
evga signature 2 ftx 3g gtx 660
Audio
5.1 yamaha
PSU
xfx 750W pro semi-modulare
Case
c70 black
OS
Windows/linux
in realtà col caldo si dilata tutto il metallo e di dovrebbero staccare meglio. sui motori e roba varia funziona cosi'. ma se il wb è in rame con viti in metallo non so...

usare svitol o sbloccanti vari non è una buona idea perchè cola sulla mobo. l'unica solo delle pinze, pappagallo o quello che trovi ma di buona qualità per cercare di girarle.

però mi è venuta un idea. il qb è fissato sul retro con il backplate giusto? puoi sempre usare delle cesoie per metallo e tagliare in 4 il backplate, poi lo sviti a mano e stacchi il wb...
 
L

Lexo

Ospite
IMG_2730[1].jpg IMG_2731[1].jpg Ecco 2 delle 3 viti. Con la pinza ho già provato, ma non riesco a farle girare. La pinza scivola.

- - - Updated - - -

IMG_2732[1].jpg Forse questa si vede meglio.

- - - Updated - - -

Co la pinza, come detto, ho già provato. Sembra che le viti si siano saldate.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,465
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Visualizza allegato 48974 Visualizza allegato 48975 Ecco 2 delle 3 viti. Con la pinza ho già provato, ma non riesco a farle girare. La pinza scivola.

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 48978 Forse questa si vede meglio.

- - - Updated - - -

Co la pinza, come detto, ho già provato. Sembra che le viti si siano saldate.

Con questa...
52518_a.jpg
...non riesci a muoverle?:look: come cavolo le hai tirate...

Se non si liberano allora svitol...
 
L

Lexo

Ospite
Con quella non fanno neanche mezzo giro (stesso modello, un po' più stagionata). Che le prenda nella prima o nella seconda parte della pinza, per lungo o da sopra, la vite rimane ferma al suo posto. Faccio tantissima pressione ma scivola. Lo svitol non rischia di rovinare la circuiteria?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,465
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Con quella non fanno neanche mezzo giro (stesso modello, un po' più stagionata). Che le prenda nella prima o nella seconda parte della pinza, per lungo o da sopra, la vite rimane ferma al suo posto. Faccio tantissima pressione ma scivola. Lo svitol non rischia di rovinare la circuiteria?
No...
puoi mettere un tovagliolo di carta sotto la vite e poi non spruzzerei direttamente con la bomboletta, ma userei un cucchiaino, spruzza lo svitol nel cucchiaino e poi fai colare sulla vite un po di svitol attendi qualche secondo e riprova.
 
L

Lexo

Ospite
C'erano tanti svitol. Ho preso quello giallo (non specifico per qualche uso) che dice che impedisce la dispersione di corrente ma ripristina la conducibilità elettrica. Va bene?

- - - Updated - - -

Me ne è caduto un po' ed è finito su alcuni contatti porca paletta :(

- - - Updated - - -

Non c'è niente da fare. Riesco a far girare la parte nera esterna alla vite (come si vede dalla foto) ma la vite è come saldata... Lo svitol non ha fatto effetto (forse proprio per questo motivo). Se lo porto da qualche tecnico dici che me lo sistemano?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,465
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
C'erano tanti svitol. Ho preso quello giallo (non specifico per qualche uso) che dice che impedisce la dispersione di corrente ma ripristina la conducibilità elettrica. Va bene?

- - - Updated - - -

Me ne è caduto un po' ed è finito su alcuni contatti porca paletta :(

- - - Updated - - -

Non c'è niente da fare. Riesco a far girare la parte nera esterna alla vite (come si vede dalla foto) ma la vite è come saldata... Lo svitol non ha fatto effetto (forse proprio per questo motivo). Se lo porto da qualche tecnico dici che me lo sistemano?

Asciugalo col fon per i capelli...
 

barberino

Utente Attivo
769
46
CPU
i5 750
Scheda Madre
p55-ud4 rev 1
HDD
840 128gb
RAM
8gb vengeance
GPU
evga signature 2 ftx 3g gtx 660
Audio
5.1 yamaha
PSU
xfx 750W pro semi-modulare
Case
c70 black
OS
Windows/linux
scusa mi faresti una foto del retro della mb? hal il backplate giusto? un dadino dietro o qualcosa che la fissa ci deve essere...

con le pinze ti scivola la plastica nera vero? viti del cavolo.


io seguirei due strade. prima di tutto se riesci togli la mb dal case e svutota l'impianto. una volta fuori leti tutto il superfluo e ci vai di pinze possibilmente togliento la parte nera. con delle pinze di qualità e un po di forza nelle mani devono venire in tutti i modi.

seconda strada. agisci sul retro sui bulloncini o quello che c'è. taglia il tutto con delle cesoie da metallo, insomma devastalo e liberalo.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,465
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
scusa mi faresti una foto del retro della mb? hal il backplate giusto? un dadino dietro o qualcosa che la fissa ci deve essere...

con le pinze ti scivola la plastica nera vero? viti del cavolo.


io seguirei due strade. prima di tutto se riesci togli la mb dal case e svutota l'impianto. una volta fuori leti tutto il superfluo e ci vai di pinze possibilmente togliento la parte nera. con delle pinze di qualità e un po di forza nelle mani devono venire in tutti i modi.

seconda strada. agisci sul retro sui bulloncini o quello che c'è. taglia il tutto con delle cesoie da metallo, insomma devastalo e liberalo.


Se usa le cesoie, rischia di frantumare il bordo del foro di passaggio della vite, e intorno allo stesso è pieno di piste di rame della scheda madre.
Farebbe un disastro.
 

barberino

Utente Attivo
769
46
CPU
i5 750
Scheda Madre
p55-ud4 rev 1
HDD
840 128gb
RAM
8gb vengeance
GPU
evga signature 2 ftx 3g gtx 660
Audio
5.1 yamaha
PSU
xfx 750W pro semi-modulare
Case
c70 black
OS
Windows/linux
Se usa le cesoie, rischia di frantumare il bordo del foro di passaggio della vite, e intorno allo stesso è pieno di piste di rame della scheda madre.
Farebbe un disastro.

basta usare delle piccole cesoie e fare attenzione... purtroppo è un metodo molto invasivo ma se con le pinze non vengono e la vite è spanata, che sia una mobo o una vecchia moto i metodi da usare sono quelli, scaldare con la fiaccola o eliminando la parte dove avvita la vite. dipende cosa si vuole salvare.

riguardando le foto.... la vite sul wb serve per fissarlo sulla staffa giusto? quella non puoi staccarla?
 
L

Lexo

Ospite
Allora: La scheda madre è una p6t deluxe v2 con il retro senza bulloni. La vite non sporge dal retro del backplate. Il dissipatore era incluso col case (ikonik ra x10 liquid) e le viti sono circondate da plastica che era abbastanza fissa da permettermi di dargli due giri con le mani, ma ora non lo è abbastanza per permettermi di svitare la vite. Se uso le cesoie (che posso usare solo dalla parte del dissipatore) rimane parte della vite nel backplate, quindi perdo la scheda madre e il WB. Ho riportato il processore a default e sto sui 65 gradi in full load. Il Waterblock è un giocattolo che spalma la pasta a schifo.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,465
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Io andrei di dremel con disco da taglio, coprendo al meglio ogni parte di circuito, con un panno leggermente umido in modo che le eventuali piccole schegge restino attaccate allo stesso il più possibile.


dremel500.jpg
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili