Vista : Miti leggende chiacchiere e convinzioni CHIARIAMOCI QUI

• Autore discussione Autore discussione dovella
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ps: non è neanche vero che non serva a nulla, perchè diminuendo i servizi dimuiscono i processi in uso e la ram utilizzata, windows ne guadagnerà dunque in velocita e prontezza, come infatti ci si accorge dopo un' attenta e non azzardata ottimizzazione!

ps: non è neanche vero che non serva a nulla, perchè diminuendo i servizi dimuiscono i processi in uso e la ram utilizzata, windows ne guadagnerà dunque in velocita e prontezza, come infatti ci si accorge dopo un' attenta e non azzardata ottimizzazione!
In parte vero ma solo in parte.
In realta' molti servizi fin tanto che non vengono usati se ne stanno zitti e buoni senza occupare risorse in modo significativo.
Ma e' anche vero che altri servizi anche se hanno un uso di risorse minimo hanno comunque un impatto significativo sotto un qualche punto di vista, l'esempio piu' significativo e' quando un servizio "inutile" riduce i tempi di idle di un portatile. Considerato che il consumo energetico tra lo stato di idle e quello di non-idle e' considerevole ecco un caso nel quale sapere che servizi e' meglio disabilitare e' chiaramente un vantaggio.

Credo che Dovella dia il consiglio generico di non disabilitare servizi perche' nella maggior parte dei casi l'utente finisce per disabilitare senza sapere cosa sta facendo.
Di sicuro l'esempio precedente sui servizi per il Tablet PC e' valido, ma a quel punto allora va consigliato di disabilitare l'intera suite tablet pc andando nel control panel e da Windows Features disabilitare "Tablet PC Optional Components".

La vera soluzione e' quella che avremo con Windows 7: i servizi opzionali saranno in modalita' "delayed", il che significa che vengono avviati solo quando serve oltre al fatto che poi si fermano quando hanno finito.

Perche' sei partito col piede sbagliato e perche' questo 3D vorremmo tenerlo in topic il piu' possibile.

Beh, potevate dirmelo subito che non era gradito uno scambio di opinioni diretta.

Se volete vi posto le mie (e dintorni) ultime esperienze con Vista.

NEGATIVE:
Un mio amico ha un negozio di PC, e la maggior parte dei laptop venduti negli ultimi mesi con Vista preinstallato, sono stati downgradati su richiesta dell'utente a XP. Ma questo potrebbe contare poco...

Io, direttamente invece, mi sono trovato a configurare diversi laptop con WiFi che funziona una volta si e una volta no su Vista (ma non ho mai indagato a fondo...) e problemi di rete in generale.

POSITIVA:
L'ultimo PC che ho visto con Vista installato funzionare bene, ma dico, proprio bene, è quello del mio babbo. Ha installato Vista 64bit (non saprei che versione in realtà) e va che è una cannonata, non ha dato nessun problema, e tutti i sw che gli servono vanno alla grande! Ok, il PC è recente, ma comunque non ha ancora avuto nessun problema e si trova molto bene mio padre nell'usarlo...

Allora proporrei di fare una guida a prova di utonto!

Penso chese seven continua di questo passo e fanno tutto per bene... linux ha il tempo contato....

Beh, potevate dirmelo subito che non era gradito uno scambio di opinioni diretta.
In questo 3D non ci interessa discutere di altri sistemi operativi, leggi il titolo e prova a capire lo spirito col quale e' stato fatto.

Se hai un problema specifico con Vista sei il benvenuto se devi venire a raccontarci che un amico ha un negozio e i portatili con Vista vengono riportati indietro la cosa non ci interessa in questo 3D, in nessun modo.

NEGATIVE:
Un mio amico ha un negozio di PC, e la maggior parte dei laptop venduti negli ultimi mesi con Vista preinstallato, sono stati downgradati su richiesta dell'utente a XP. Ma questo potrebbe contare poco...

Bene, Qui ho scritto un thread versione CENSURED
molto diverso da quello che avevo scritto nel mio Blog tempo fa ,
Sul fatto dei notebook ho scritto a tutti a partire da Ballmer per finire a DELL e alcuni amici di Microsoft Italia.
Il bloatware Crapware che viene inserito nei notebook è a dir poco un atto criminoso nei confronti del sistema e per questa ragione consiglio a TUTTI quelli che hanno acquistato un nuovo notebook di eseguire la procedura che in questo post ho indicato

In questo 3D non ci interessa discutere di altri sistemi operativi, leggi il titolo e prova a capire lo spirito col quale e' stato fatto.

Se hai un problema specifico con Vista sei il benvenuto se devi venire a raccontarci che un amico ha un negozio e i portatili con Vista vengono riportati indietro la cosa non ci interessa in questo 3D, in nessun modo.

Ma infatti, son venuto qua parlando di Vista, e non di altri OS...o forse ti è sfuggito qualcosa? Sei tu che hai tirato fuori la storia di Ubuntu oltretutto...
Quello che ho detto era tutto riferito a Vista, se non per un appunto a Win7...
I discorsi successivi me li avete tirati fuori voi ;)

Infatti, non volevo fare confronti con altri OS, ma solo discutere di Vista...ma se vi siete sentiti punzecchiare nel sederino, non è certo colpa mia ;)

Ma infatti, son venuto qua parlando di Vista, e non di altri OS...o forse ti è sfuggito qualcosa? Sei tu che hai tirato fuori la storia di Ubuntu oltretutto...
Quello che ho detto era tutto riferito a Vista, se non per un appunto a Win7...
I discorsi successivi me li avete tirati fuori voi ;)

Infatti, non volevo fare confronti con altri OS, ma solo discutere di Vista...ma se vi siete sentiti punzecchiare nel sederino, non è certo colpa mia ;)

Leggi il mio post in alto

Bene, Qui ho scritto un thread versione CENSURED
molto diverso da quello che avevo scritto nel mio Blog tempo fa ,
Sul fatto dei notebook ho scritto a tutti a partire da Ballmer per finire a DELL e alcuni amici di Microsoft Italia.
Il bloatware Crapware che viene inserito nei notebook è a dir poco un atto criminoso nei confronti del sistema e per questa ragione consiglio a TUTTI quelli che hanno acquistato un nuovo notebook di eseguire la procedura che in questo post ho indicato
Come infatti ho detto, è un dato che deve essere preso con le pinze anche per i motivi da te espressi.
C'è anche da dire che molte persone sono pigre, e pensare di dover passare a Vista è troppo "faticoso"...

È simpatico leggere che molte persone apprezzano Vista per quello che fa...

Io sono un utente esigente e Vista, come qualsiasi altro OS chiuso, non mi da nulla dal punto di vista pratico.

Il mio babbo con Vista in dual boot con Ubuntu ed è contento così...beh, certo, ha un Q9300...anche io sarei contento così :)

Probabilemente per un utente poco esigente, poco attento al dettaglio e alle *reali* potenzialità del proprio computer (e perchè no, magari non vuole avere la minima idea di cosa ci giri dentro ad un pc) Vista è una bella cosa...

Per chi invece vuole usare il pc per quello che è, ovvero una stupida macchina che *deve* fare quello che vuole l'utente e basta, Vista non fa al caso suo! Non ditemi che sono cattivo o di parte, ma è la pura realtà.
La rete pullula di persone che dicono di usare il computer, ma in raltà sono i computer ad usare loro. Purtroppo questa è la triste realtà, ma è anche una scelta, a volte anche dettata dall'*ignoranza*(dovuta, perchè nessuno ovviamente può interessarsi di tutto quello che accade nel mondo circostante...), e quindi i risultati sono questi.

C'è però da dire che molta gente si catapulta sempre contro ogni cosa *nuova* che esce, senza scrivere obbiettivamente e provare con le proprie mani. È successo per Vista, come per KDE4, come per tantissimi altri sw.
Vista, alla sua uscita era un accrocchio, un pò anche per colpa del pessimo supporto driver dei produttori hw, e quindi non per colpa di Microsoft in modo diretto. Nel tempo è migliorato, e molti problemi son stati risolti e sicuramente è un OS più usabile di prima. Ok, io non lo userei per nessuna ragione al mondo, sia dal punto di vista pratico che etico, ma se lo usano molte persone mi viene da dire: "O sono masochiste, o si trovano bene con Vista (o non hanno provato altro?!)". Potrei rispondere che sono masochiste, ma non sarebbe la verità assoluta...

Ciò non toglie che voglio vedere che combinerà MS con Win7, soprattutto in fatto di prestazioni, modularità e "customizzazione" da parte dell'utente.

Per il resto, badate bene prima di fare ragionamenti affrettati, e non fatevi incantare troppo da dovella ;)

PS: Non vuole essere un flame questa risposta, al contrario, vuole essere un dialogo e scambio di opinioni ;)
mi sembra di leggere un po' di frustrazione in questo atteggiamento.
perchè mai io dovrei avere il controllo completo e la conoscenza totale della tecnologia che uso ? Io non credo che prima di comprare un frigorifero devo conoscere i principi della termodinamica che ne permettono il funzionamento.
Quando la mattina vado al lavoro con la mia automobile, non mi interessa come è stato progettato l'abs, mi basta che mi riduca al minimo gli spazi d'arresto su bagnato evitando pericolosi blocchi alle ruote.
Perchè dovrebbe essere diverso con il pc. Io lo uso per lavoro, e il mio interesse è di avere macchine affidabili, performanti, che mi permettano di svolgere le mie attività nel miglior modo.
Se poi, i miei interessi mi spingono a cercare di capire di più e ad entrare nel merito della tecnologia, ben venga, ma questo non significa che se uno non conosce il c++ è un'ignorante o non è in grado di valutare la bontà di un sistema operativo, significa solo che non ha interesse diretto di programmazione.
La tecnologia è al nostro servizio e viceversa, è il modo di oggi, dove non sapremo come svolgere le più elementari funzioni giornaliere senza di essa, ma se applicassimo il ragionamento del controllo totale su ogni cosa che utilizziamo la nostra esistenza sarebbe veramente un inferno!
Se fossi uno psicologo direi che il voler controllare in modo assoluto ciò che ci circonda rivela una scarsa sicurezza e autostima, con poca fiducia nelle proprie possibilità, ma non sono uno psicologo....

mi sembra di leggere un po' di frustrazione in questo atteggiamento.
perchè mai io dovrei avere il controllo completo e la conoscenza totale della tecnologia che uso ? Io non credo che prima di comprare un frigorifero devo conoscere i principi della termodinamica che ne permettono il funzionamento.
Quando la mattina vado al lavoro con la mia automobile, non mi interessa come è stato progettato l'abs, mi basta che mi riduca al minimo gli spazi d'arresto su bagnato evitando pericolosi blocchi alle ruote.
Perchè dovrebbe essere diverso con il pc. Io lo uso per lavoro, e il mio interesse è di avere macchine affidabili, performanti, che mi permettano di svolgere le mie attività nel miglior modo.
Se poi, i miei interessi mi spingono a cercare di capire di più e ad entrare nel merito della tecnologia, ben venga, ma questo non significa che se uno non conosce il c++ è un'ignorante o non è in grado di valutare la bontà di un sistema operativo, significa solo che non ha interesse diretto di programmazione.
La tecnologia è al nostro servizio e viceversa, è il modo di oggi, dove non sapremo come svolgere le più elementari funzioni giornaliere senza di essa, ma se applicassimo il ragionamento del controllo totale su ogni cosa che utilizziamo la nostra esistenza sarebbe veramente un inferno!
Se fossi uno psicologo direi che il voler controllare in modo assoluto ciò che ci circonda rivela una scarsa sicurezza e autostima, con poca fiducia nelle proprie possibilità, ma non sono uno psicologo....

No, ma assolutamente! L'ho scritto anche qualche post dopo, che ovviamente nessuno può sapere tutto di quello che il mondo ci circonda. Sarebbe impossibile e improponibile!
Però, farsi prendere per i fondelli non è comunque carino, e non mi va di pensare che una cosa deve essere fatta in tale modo solo perchè la fanno tutti così. Forse hai inteso in modo troppo negativo il mio intervento. Era solo per specificare, che dietro ad un velo di software si cela una macchina...e bisogna ricordarsi sempre che è lei la macchina, e non noi ;)

Non vorrei portare troppo OT questo topic... ;)

Zidagar, saresti venuto qui per parlare di Vista? Il tuo primo post e' completamente off topic, quindi finiamola qua, se hai un qualche problema con Vista che ci vuoi sottoporre bene, altrimenti diamoci un taglio che stiamo andando ben oltre la soglia tollerabile dell'OT.

Zidagar, saresti venuto qui per parlare di Vista? Il tuo primo post e' completamente off topic, quindi finiamola qua, se hai un qualche problema con Vista che ci vuoi sottoporre bene, altrimenti diamoci un taglio che stiamo andando ben oltre la soglia tollerabile dell'OT.
Contando che mi da fastidio chi non riesce a capire delle semplici frasi, non so perchè non ho ancora lanciato la tastiera contro il muro...
Comunque, mi pareva di essere perfettamente in tema. Ho dato delle mie opinioni a riguardo...positive o negative che siano. O tu volevi solo commenti positivi con i fiorellini e i cuoricini?
Ho argomentato i miei pensieri, e mi sembra sia una cosa libera in italia. Non ho ucciso nessuno, e ho scritto dei commenti sia positivi che negativi su Vista.

Cosa non ti è chiaro sulla libertà di parola e sul fatto che stavo parlando di Vista?

Datti una riletta al mio primo commento dai, e buttala sul ridere...sempre con i nervi tesi? ;)

Passo la palla...non vorrei andare ancora OT

O tu volevi solo commenti positivi con i fiorellini e i cuoricini?
Se almeno tu leggessi quello che scrivo prima di rispondere dato che ho scritto "se hai un qualche problema con Vista che ci vuoi sottoporre bene".

Vedo quindi che sei qui solo per cercare la polemica fine a se stessa. Quindi evitero' di rispondere ulteriormente alle tue provocazioni, spero facciano cosi' anche gli altri.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro