Vista : Miti leggende chiacchiere e convinzioni CHIARIAMOCI QUI

• Autore discussione Autore discussione dovella
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
È simpatico leggere che molte persone apprezzano Vista per quello che fa...

Io sono un utente esigente e Vista, come qualsiasi altro OS chiuso, non mi da nulla dal punto di vista pratico.

Il mio babbo con Vista in dual boot con Ubuntu ed è contento così...beh, certo, ha un Q9300...anche io sarei contento così :)

Probabilemente per un utente poco esigente, poco attento al dettaglio e alle *reali* potenzialità del proprio computer (e perchè no, magari non vuole avere la minima idea di cosa ci giri dentro ad un pc) Vista è una bella cosa...

Per chi invece vuole usare il pc per quello che è, ovvero una stupida macchina che *deve* fare quello che vuole l'utente e basta, Vista non fa al caso suo! Non ditemi che sono cattivo o di parte, ma è la pura realtà.
La rete pullula di persone che dicono di usare il computer, ma in raltà sono i computer ad usare loro. Purtroppo questa è la triste realtà, ma è anche una scelta, a volte anche dettata dall'*ignoranza*(dovuta, perchè nessuno ovviamente può interessarsi di tutto quello che accade nel mondo circostante...), e quindi i risultati sono questi.

C'è però da dire che molta gente si catapulta sempre contro ogni cosa *nuova* che esce, senza scrivere obbiettivamente e provare con le proprie mani. È successo per Vista, come per KDE4, come per tantissimi altri sw.
Vista, alla sua uscita era un accrocchio, un pò anche per colpa del pessimo supporto driver dei produttori hw, e quindi non per colpa di Microsoft in modo diretto. Nel tempo è migliorato, e molti problemi son stati risolti e sicuramente è un OS più usabile di prima. Ok, io non lo userei per nessuna ragione al mondo, sia dal punto di vista pratico che etico, ma se lo usano molte persone mi viene da dire: "O sono masochiste, o si trovano bene con Vista (o non hanno provato altro?!)". Potrei rispondere che sono masochiste, ma non sarebbe la verità assoluta...

Ciò non toglie che voglio vedere che combinerà MS con Win7, soprattutto in fatto di prestazioni, modularità e "customizzazione" da parte dell'utente.

Per il resto, badate bene prima di fare ragionamenti affrettati, e non fatevi incantare troppo da dovella ;)

PS: Non vuole essere un flame questa risposta, al contrario, vuole essere un dialogo e scambio di opinioni ;)

È simpatico leggere che molte persone apprezzano Vista per quello che fa...

Io sono un utente esigente e Vista, come qualsiasi altro OS chiuso, non mi da nulla dal punto di vista pratico.

Il mio babbo con Vista in dual boot con Ubuntu ed è contento così...beh, certo, ha un Q9300...anche io sarei contento così :)

Probabilemente per un utente poco esigente, poco attento al dettaglio e alle *reali* potenzialità del proprio computer (e perchè no, magari non vuole avere la minima idea di cosa ci giri dentro ad un pc) Vista è una bella cosa...

Per chi invece vuole usare il pc per quello che è, ovvero una stupida macchina che *deve* fare quello che vuole l'utente e basta, Vista non fa al caso suo! Non ditemi che sono cattivo o di parte, ma è la pura realtà.
La rete pullula di persone che dicono di usare il computer, ma in raltà sono i computer ad usare loro. Purtroppo questa è la triste realtà, ma è anche una scelta, a volte anche dettata dall'*ignoranza*(dovuta, perchè nessuno ovviamente può interessarsi di tutto quello che accade nel mondo circostante...), e quindi i risultati sono questi.

C'è però da dire che molta gente si catapulta sempre contro ogni cosa *nuova* che esce, senza scrivere obbiettivamente e provare con le proprie mani. È successo per Vista, come per KDE4, come per tantissimi altri sw.
Vista, alla sua uscita era un accrocchio, un pò anche per colpa del pessimo supporto driver dei produttori hw, e quindi non per colpa di Microsoft in modo diretto. Nel tempo è migliorato, e molti problemi son stati risolti e sicuramente è un OS più usabile di prima. Ok, io non lo userei per nessuna ragione al mondo, sia dal punto di vista pratico che etico, ma se lo usano molte persone mi viene da dire: "O sono masochiste, o si trovano bene con Vista (o non hanno provato altro?!)". Potrei rispondere che sono masochiste, ma non sarebbe la verità assoluta...

Ciò non toglie che voglio vedere che combinerà MS con Win7, soprattutto in fatto di prestazioni, modularità e "customizzazione" da parte dell'utente.

Per il resto, badate bene prima di fare ragionamenti affrettati, e non fatevi incantare troppo da dovella ;)

PS: Non vuole essere un flame questa risposta, al contrario, vuole essere un dialogo e scambio di opinioni ;)

Bisognerebbe chiarire alcuni concetti prima.

Se uno è uno sviluppatore ed ama far funzionare una CPu del 1986 con 3 k di Ram e gode allora non ha nulla a che vedere con quelli che sono i reali sistemi commerciali per le masse e per il buisness.
Di conseguenza qui il tuo post equivale alla ca@@ata del giorno.

Grazie della spiegazione, meno male che ci sei tu perche' altrimenti non ci sarei mai arrivato da solo sul motivo per cui sul mio Dell Inspiron 9400 Vista aveva 2 ore e mezza di autonomia e Ubuntu ben 90 minuti! :asd:

io non lo userei per nessuna ragione al mondo, sia dal punto di vista pratico che etico
Mi piacerebbe passare una giornata o due in tua compagnia per vedere quanto coerente sei nella tua "etica" sugli altri aspetti della nostra vita moderna :rolleyes:

Grazie della spiegazione, meno male che ci sei tu perche' altrimenti non ci sarei mai arrivato da solo sul motivo per cui sul mio Dell Inspiron 9400 Vista aveva 2 ore e mezza di autonomia e Ubuntu ben 90 minuti! :asd:

Ma è Ubuntarole il ragazzo? Ed io che pensavo ad un linaro a schermo nero anzi senza schermo (tanto per risparmiare hardware al massimo )

Ma non ti preoccupare per lo spazio, preoccupati che sia efficiente e non dannoso.

beh però sapere che ho spazio usato da roba spazzatura mi fa girare i cosidetti. il sistema di pulizia (non del registro) è rischioso? pensavo eliminasse solo files inutili

beh però sapere che ho spazio usato da roba spazzatura mi fa girare i cosidetti. il sistema di pulizia (non del registro) è rischioso? pensavo eliminasse solo files inutili

Non credo che tu con questi software possa recuperare giga , si tratta di kb.
L ideale perfetto per la manutenzione di WIndows Vista è One Care,
purtroppo esce fuori produzione e si trasforma in morrò la parte antivirus , ma la parte manutenzione spero venga portata di default in WIndows 7 perchè è spettacolare ed unica.

Per il resto lascia fare al sistema che il suo dovere lo fa bene

Ripeto la domanda forse non hai letto

Ma per quale motivo suggerici di non disabilitare i servizi inutili??? non è vero che si crea instabilità se si toccano le cose giuste... dimmi ad esempio che cosa vuoi che succeda se vado a disabilitare il servizio per i tablet pc su un computer fisso...

Ripeto la domanda forse non hai letto

Ma per quale motivo suggerici di non disabilitare i servizi inutili??? non è vero che si crea instabilità se si toccano le cose giuste... dimmi ad esempio che cosa vuoi che succeda se vado a disabilitare il servizio per i tablet pc su un computer fisso...

Perchè se effettivamente i servizi sono inutili perderanno di priorità.
In alcuni casi molti Update hanno richiesto dei servizi che molti hanno ritenuto e ritengono inutili , e per questa ragione spesso si verificano e si possono verificare instabilità.

Togliendo i servizi non guadagni niente concretamente.

Bisognerebbe chiarire alcuni concetti prima.

Se uno è uno sviluppatore ed ama far funzionare una CPu del 1986 con 3 k di Ram e gode allora non ha nulla a che vedere con quelli che sono i reali sistemi commerciali per le masse e per il buisness.
Di conseguenza qui il tuo post equivale alla ca@@ata del giorno.

Certo che vai da un estremo e l'altro dovella!
Scusa, ho toccato il tuo piccolo mondo incantato, non volevo!

Magari, se avessi letto bene quello che ho scritto avresti intuito quello che volevo dire.
Te lo esplicito, va...

Ad un utente comune, molto probabilmente, piacerà Vista e neanche si preoccuperà se è scritto in C, C++, Cobol o C#...l'importate è che gli faccia fare quelle 4 cose al PC, in modo semplice e veloce.
E qui, probabilmente Vista se la cava anche, nulla da dire...

Ma parlando da persone serie, e mettendo sopra a tutto il funzionamento del sistema operativo, in modo obbiettivo...ma ti sembra proprio che Vista abbia portato tutte ste innovazioni a parità di HW che richiede?
E poi, inizia a spiegare bene come funziona il Superfetch, dei suoi pro e dei suoi contro, o del fatto che non è vero che non serve disattivare servizi di sistema (se si sa cosa si sta facendo ovviamente...), dei problemi di rete Wireless e non che si hanno con vista, in particolare con i laptop, del sistema che swappa su disco appena esaurisce la ram perchè lo decide forzatamente il Superfetch...
Insomma, ci sarebbero tante belle cosette da approfondire, oltre al fatto etico e filosofico che ci gira attorno.

Poi, mi vieni a parlare delle aziende? E che gliene può fregare ad un azienda di un sistema operativo simile? Ci sono aziende che usano ancora windows2000, e finchè va...

E non ca@armi la storia dello sviluppatore che usa il pc dell'anteguerra, bla bla bla...Io, e parlo per me, il PC lo voglio usare per intero e non voglio che faccia quello che vuole, senza il mio controllo, sprecando le risorse che IO ho acquistato e che IO, e solo IO, voglio usare come meglio credo...

Il resto, è tutta aria fritta per me...

Quello è un problema di ottimizzazione dell'OS e del supporto HW pessimo su Linux, a quanto immagino.
Se poi mi dici che a te non interessa una ceppa del resto, ma vuoi che il pc di duri 2 ore a prescindere dall'OS, allora sono d'accordo con te.

Mi piacerebbe passare una giornata o due in tua compagnia per vedere quanto coerente sei nella tua "etica" sugli altri aspetti della nostra vita moderna :rolleyes:
Certamente, son sempre disposto a condividere e scambiare idee con gli altri.
Abito in Friuli, se sei da queste parti fammi un fischio ;)

Finalmente ne dici una condivisibile: sull'aria fritta sei un'autorita'! :asd:
Al posto di quotare la parte meno significativa dal punto di vista tecnico del mio discorso, perchè non commenti la parte significativa, magari spiegando le tue tesi a riguardo?

Non volevo alimentare flame o trollate con questi post, ma bensì scambiare idee e opinioni...Sarebbe bello se faceste altrettanto ;)

non ho capito parlando di non voler permettere al computer di fare quello che vuole a cosa ti riferivi zidagar.

magari hai un modo di usare il computer quotidianamente totalmente diverso dalle persone abituate a windows, quindi è difficile comprendere cosa intendi... e cosa fai giornalmente col pc per poter giustificare lo "schifo" che manifesti verso il sistema MS.

non ho capito parlando di non voler permettere al computer di fare quello che vuole a cosa ti riferivi zidagar.

magari hai un modo di usare il computer quotidianamente totalmente diverso dalle persone abituate a windows, quindi è difficile comprendere cosa intendi... e cosa fai giornalmente col pc per poter giustificare lo "schifo" che manifesti verso il sistema MS.
Ma assolutamente, non voglio dire "Windows fa schifo". Semplicemente non riesco ad utilizzare un sistema organizzato male (anche se Vista sotto questo punto è stato ben rivisto...), dove non hai un controllo diretto della macchina, dove per ogni cosa devi necessariamente riavviare la macchina, dove la sicurezza è un pò superficiale per permettere all'utente di fare tutto nel modo più semplice possibile.

Ci sono dei pro e dei contro sulla struttura di un sistama Windows e uno Unix like come Linux, OS X ecc...

Che uso faccio io del computer? A casa lo uso da utente, ovvero gioco, ascolto la musica, navigo in internet e al di fuori dall'ordinario, ogni tanto faccio qualche progamma e compilo qualche sw.
A lavoro faccio lo sviluppatore sw.

Il punto è: cosa vuoi tu dal computer? In base alla tua risposta scegli il sistema operativo ;)

Sono stato utente Microsoft per molti anni, e ho ancora un Xp installato su un Laptop in dual boot, che ogni tanto uso per qualche sw specifico.
Non disprezzo il lavoro di Microsoft, ma lo osservo e lo valuto in modo più obbiettivo possibile. Non ho mai spalato me@da contro qualche sw senza prima provarlo, e trovato i vantaggi e gli svantaggi (dal mio punto di vista ovviamente).

Mi trovi daccordo nel caso in cui si vadano a toccare servizi che non si usano ma cmq importanti, come potrebbero esserlo quelli che gestiscono alcune funzionalità della rete o i domini.
Ma cose come appunto i tablet pc o il Portable device enumeration, come altri, si possono disabilitare tranquillamente...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro