Vista : Miti leggende chiacchiere e convinzioni CHIARIAMOCI QUI

• Autore discussione Autore discussione dovella
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Questa è la mia esperienza, del brico pack ho attivo solo il tema, nessun processo aggiuntivo, 1.8 Gb di RAM vuoti su 2Gb.
Nessuno è obbligato a credermi, ma avendo le competenze, comele hai tu, mi pare trppo facile far passare un sistema che ha deluso MS stessa, per il miglior OS sulla piazza;).

Io i test li ho fatti da me, e nel mio caso hanno dato questo esito

Per migliore OS. su piazza io lo intendo a 360 gradi Gaming incluso.
Sfruttare un OS come XP alleggerirlo e magari portarlo a 200 mb con Nlite ovviamente può portarti a quei 7 -10 fps in piu (forse) .
Prima di creare vari thread con toni di assoluta certezza sono stati effettuati test di ogni tipo e non è con leggerenza che dev'essere liquidato un argomento trattandolo in modo banale.
Inoltre mi risulta che nelle università venga reso disponibile Buisness e non Ultimate.

Per migliore OS. su piazza io lo intendo a 360 gradi Gaming incluso.
Sfruttare un OS come XP alleggerirlo e magari portarlo a 200 mb con Nlite ovviamente può portarti a quei 7 -10 fps in piu (forse) .
Prima di creare vari thread con toni di assoluta certezza sono stati effettuati test di ogni tipo e non è con leggerenza che dev'essere liquidato un argomento trattandolo in modo banale.
Inoltre mi risulta che nelle università venga reso disponibile Buisness e non Ultimate.

Io non ho ultimate, faccio le superiori e mi è stata concessa la Home Premium

Idem

Riguardo ai processi disabilitati, sono quelli come smart card eccetera, che non andrò mai ad utilizzare, e la stabilit devo dire che ottima.

Infatti, io a parte il servizio Nvidia (lo ammetto ho sbagliato a disabilitarlo) ho disabilitato solo ed esclusivamente quei servizi che non mi servono nè mi serviranno mai a niente (due esempi su tutti: Servizio di input tablet Pc e ReadyBoost - questa una vera e propria grossa "bufala" di Vista - , controllo genitori, ed altri legati solo ed esclusivamente all'uso del pc se collegato in una rete) e il sistema mi và una scheggia. Ieri, seguendo i consigli di Dovella avevo riabilitato tutto; ebbene era diventato di nuovo tutto un macigno, avvio lentissimo, frullare continuo dell'hd, lentezza esasperante del tutto, insomma prima di poter utilizzare il pc dopo un riavvio mi passavano dai 2 ai 3 minuti :muro::muro::muro::muro: (premetto che il SO E' ORIGINALE, a 64bit e con SP1). Ovviamente sono ritornato sui miei passi ed ora il pc mi rivà che è una scheggia. Insomma, morale della favola a mio modestissimo e personale parere Vista và snellito eccome, almeno in base ai test da me effettuati. Ciao. :):)

Riguardo ai processi disabilitati, sono quelli come smart card eccetera, che non andrò mai ad utilizzare, e la stabilit devo dire che ottima.

Infatti, io a parte il servizio Nvidia (lo ammetto ho sbagliato a disabilitarlo) ho disabilitato solo ed esclusivamente quei servizi che non mi servono nè mi serviranno mai a niente (due esempi su tutti: Servizio di input tablet Pc e ReadyBoost - questa una vera e propria grossa "bufala" di Vista - , controllo genitori, ed altri legati solo ed esclusivamente all'uso del pc se collegato in una rete) e il sistema mi và una scheggia. Ieri, seguendo i consigli di Dovella avevo riabilitato tutto; ebbene era diventato di nuovo tutto un macigno, avvio lentissimo, frullare continuo dell'hd, lentezza esasperante del tutto, insomma prima di poter utilizzare il pc dopo un riavvio mi passavano dai 2 ai 3 minuti :muro::muro::muro::muro: (premetto che il SO E' ORIGINALE, a 64bit e con SP1). Ovviamente sono ritornato sui miei passi ed ora il pc mi rivà che è una scheggia. Insomma, morale della favola a mio modestissimo e personale parere Vista và snellito eccome, almeno in base ai test da me effettuati. Ciao. :):)

Quando non li sfrutti sarà la superfetch a fargli perdere di priorità
, lascia fare al sistema!!
Potrebbe capitare di fallare qualche Update per disabilitare i servizi (e non solo)

Quotone!Ho fatto e lo faccio da due anni di disabilitare servizi inutili che Vista carica in automatico e non servono a nulla.Uso un pulitore di registro,disabilitato defframentazione automatica di Windows,uso AusLogics Disck Defrag, AusLogics Registry Defrag,e sia Vista 64bit su pc fisso e 32 dei miei portatili vanno alla grande ,anzi alla grandissima,e non ho mai e dico mai avuto problemi di nessun genere.Boot in 45 sec e restar completo in 60.Non eseguendo le operazioni sopraelencate i tempi si dilatano 25 30 sec.

Quotone!Ho fatto e lo faccio da due anni di disabilitare servizi inutili che Vista carica in automatico e non servono a nulla.Uso un pulitore di registro,disabilitato defframentazione automatica di Windows,uso AusLogics Disck Defrag, AusLogics Registry Defrag,e sia Vista 64bit su pc fisso e 32 dei miei portatili vanno alla grande ,anzi alla grandissima,e non ho mai e dico mai avuto problemi di nessun genere.Boot in 45 sec e restar completo in 60.Non eseguendo le operazioni sopraelencate i tempi si dilatano 25 30 sec.

Mi dai una conferma se ti vanno cosi, magari mi posti un video se ti va?

Infatti pure io da quando uso Vista (febbraio 2007, praticamente un mese dopo la sua uscita), disabilito servizi inutili e non ho mai avuto problemi nè di stabilità che di velocità di avvio. Inoltre ultimamente ho acquistato TuneUp Utilityes 2009 col quale pulisco il registro, deframmento, comprimo il registry, ecc. ebbene sono circa tre mesi che lo uso, mai un problema ed un pc che mi và da favola. Addirittura leggevo di un ragazzo qualche post più su che ha disinstallato CCleaner!!!! Ragazzi, non è che con Vista tutto è perfetto, che solo le sue utility sono buone o addirittura le migliori, ci sono anche programmi di terzi che fanno il loro lavoro egregiamente basta il buon senso ed una certa accortezza di noi utenti per non fare casini. Ciao.

Personalmente te lo posso confermare (a parte l'ibernazione); io ho gli stessi tempi di caricamento di Media Center, Firefox, ecc. Libero di non credermi (non ho certo tempo per farti un video, sorry), ma è proprio la verità. Ciao.

Il video serve solo a dimostrarti che con tutti i servizi attivi e senza toccare una dannata mazza il PC è super reattivo, ma questo mi assicura a scanso di equivoci Crash di applicazioni o Update Failure (come Sp1 ha insegnato a tanti)
poi ogni uno è chiaramente libero di fare cio che vuole.

dovella, trovo opportuno dirti che ovviamente il mio sistema è aggiornatissimo con tutte le patch di aggiornamento e di sicurezza post SP1 di Windows Update; credo che anche questo sia una fattore da tenere in considerazione in un discorso di stabilità e sicurezza. Per quanto riguarda l'aggiornamento al SP1 dell'aprile scorso, personalmente, nonostante avessi già apportato le modifiche al sistema (servizi disabilitati), non ebbi alcun problema ad installarlo, per cui vale sempre la regola secondo cui ogni pc fa testo a se. Ciao.

Lavoro alla CPU??? tu consideri un tema più pesante che renderizzare un immagine 3D???:skept: Con Aereo attivo, aumenta anche il lavoro del processore.
Mi dispiace per te ma non e' cosi'.
Aero delega tutto il lavoro di desktop composition alla scheda video, per cui se usi Vista Basic c'e' piu' lavoro per la CPU.
Aero richiede maggiori risorse di Ram, quello si, ma non certo CPU.

Per i rallentamenti nei giochi aggiungo :
Intendi FPS inferiori o veri e propri rallentamenti del gioco.

Affermazioni un pò grossolane?Ridurre il tempo di accesso, aumenta le prestazioni in ambito office ed avere i dati più utilizzati in una cache dovrebbe avvantaggiare molto il sistema.
Non avvantaggia il sistema operativo, avvantaggia le applicazioni.
Il sistema operativo e' quello strato software che fa da tramite tra le applicazioni e l'hardware. Perche' le applicazioni possano sfruttare al meglio l'hardware moderno ci vuole un sistema operativo pensato per quell'hardware, motivo per il quale e' OVVIO che su un PC di ultima generazione abbia piu' senso usare Vista che XP.
Vabbe' so di essere pignolo nella terminologia, ma quando si parla di aspetti come le performance BISOGNA essere pignoli, in tutto, sia nella metodologia di test e confronto tra due diversi sistemi operativi sia nella terminologia usata.

Sui driver posso dare ragione che comunque Vista permette di controllare il crash del driver video, evitando riavvi o danni particolari.
Non e' che "puoi", "devi" perche' e' un dato di fatto, non e' una mia opinione. E inoltre e' un vantaggio che ripagherebbe ampiamente eventuali perdite di qualche punto % sui FPS.
E' significativo che in una discussione di questo tipo si ammetta a denti stretti i vantaggi oggettivi di Vista... :rolleyes:

Per lo spazio su disco il discorso è questo :
15Gb di sistema operativo per avere dei servizi più lenti e pesanti di un OS da 7Gb che ne ha pure molti di più?
Vuoi uno screen del mio HD sul quale non ho installato altro che CC cleaner? Sono 17,72 Gb, e il file system è compresso.
Lo spazio su disco non centra nulla con le performance, avere 1,5 GB di driver per periferiche varie e' del tutto irrilevante per quanto riguarda le prestazioni del sistema, e' invece rilevante quando si parla di altri aspetti del sistema.
Vista x64 appena installato occupa meno di 8 GB sul disco, tu stai contando anche il file di swap e di ibernazione e forse pure la cartella di backup dell'SP1.

Appena reinstallo XP x64, faccio i test.
Bene. Di solito si dovrebbero prima fare i test e poi fare le affermazioni che hai fatto.
Io a suo tempo testai Vista e XP su cose come ad esempio lo zip/unzip dei file.
Con Windows Defender abilitato su entrambi i sistemi Vista risultava piu' veloce, con Windows Defender disabilitato su entrambi le prestazioni erano sostanzialmente identiche. Con Windows Defender attivo su uno solo dei sistemi, quello risultava piu' lento dell'altro.

Ragazzi, non è che con Vista tutto è perfetto, che solo le sue utility sono buone o addirittura le migliori, ci sono anche programmi di terzi che fanno il loro lavoro egregiamente basta il buon senso ed una certa accortezza di noi utenti per non fare casini. Ciao.
Certamente Vista non e' perfetto, ma e' sufficientemente complesso da rendere arduo il lavoro delle utility terze parti.
L'utente medio non e' assolutamente in grado di valutare se, come e quando un'utility terze parti stia facendo un buon lavoro oppure no, 9 volte su 10 fa danni, e quella volta che non li fa non e' neppure detto che faccia meglio di come faceva gia' il sistema.

Ultima modifica da un moderatore:
Personalmente, utilizzo Windows Vista dal day one, versione Ultimate (che poi ho cambiato con Ultimate x64), licenza retail; l' ho visto "crescere" (dopo aver provato le varie release precedenti al debutto) e cambiare, con gli updates (SP1 su tutti), sono soddisfatto del sistema operativo Windows, come non accadeva da anni.
Chi ha un minimo di esperienza - e non intendo chi è "nato" su XP - potrà confermare la "bontà" di Vista, la sicurezza (gestione ereditata dai sistemi Unix e Unix-based), la stabilità, ecc. (argomenti già trattati), tuttavia nel valutare, criticare e giudicare un SO (con le prove e i test, e non con le "chiacchiere"), bisogna evidenziarne i pro e i contro.
Come ogni sistema operativo, Vista non è esente da difetti, è ovvio che tramite Windows Update, con il rilascio di nuovi aggiornamenti (anche se per lo più riguardano falle di sicurezza), il sistema migliori, tuttavia (e mi rivolgo a tutti i "fondamentalisti" di Vista, assolutamente fuori dal coro, anche da quello "materno", della stessa Microsoft) non ha senso parlare di Vista come un SO "perfetto", visto che siamo ben lontani da questo stadio (inoltre il software in generale non potrà mai essere esente da bug ed errori).
Se viene fatta una valutazione critica, deve essere fatta a 360 gradi, in positivo come in negativo. :sisi:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro