La vedo un po' dura che tu possa negare quanto riportato dall'articolo che ho citato senza effettuare test altrettanto rigorosi.
Vista non va allegerito, l'unica cosa che ha senso disabilitare quando si vuole avere massime performance e' il real time checking di Windows Defender, per il resto si rischia solo di fare piu' che altro danni.
Affermazioni un po' grossolane, la RAM non aumenta le prestazioni del sistema, al limite riduce i tempi di accesso al disco, ma nulla di piu'.
Dimostri di non sapere come funziona Aero se affermi una cosa del genere.
Aero e' delegato alla GPU, disabilitarlo significa aumentare il carico di lavoro sulla CPU. Inoltre diminuire il clock della CPU non ha nulla a che vedere con lo swapping.
Non uso Unigine, e' ovviamente possibile che giri meglio coi driver per XP ma questo non significa che valga per tutti i software.
Cosa c'entra lo spazio su disco con il discorso sulle performance del sistema?
E poi non e' vero che appena installato occupa 18 GB, se vuoi essere credibile evita di sparare numeri a caso tanto per fare del sensazionalismo.
Stai pur certo che non avai alcun vantaggio su XP, l'unica cosa che puo' rallentare la codifica audio e video sono gli antivirus, basta disabilitarli e le prestazioni pure di calcolo sono sostanzialmente indipendenti dal sistema operativo che c'e' sotto.
Lavoro alla CPU??? tu consideri un tema più pesante che renderizzare un immagine 3D???:skept: Con Aereo attivo, aumenta anche il lavoro del processore.
Riguardo ai processi disabilitati, sono quelli come smart card eccetera, che non andrò mai ad utilizzare, e la stabilit devo dire che ottima.
Per i rallentamenti nei giochi aggiungo :
- Clive barker's jericho
- Crysis DX9
- Fear
- Oblivion
- Dark Messiah
- Prey
- Bioshock
L'unico ad andare meglio è stato Serious Sam II.
Affermazioni un pò grossolane?Ridurre il tempo di accesso, aumenta le prestazioni in ambito office ed avere i dati più utilizzati in una cache dovrebbe avvantaggiare molto il sistema.
Sui driver posso dare ragione che comunque Vista permette di controllare il crash del driver video, evitando riavvi o danni particolari.
Per lo spazio su disco il discorso è questo :
15Gb di sistema operativo per avere dei servizi più lenti e pesanti di un OS da 7Gb che ne ha pure molti di più?
Vuoi uno screen del mio HD sul quale non ho installato altro che CC cleaner? Sono 17,72 Gb, e il file system è compresso.
Per i test, io windows defender e altro come gli antivirus non li guardo nemmeno, non installo nessun antivirus e non ne ho bisogno, ogni 2mesi ne provo uno, magari un anti spyware e vedo se il PC è infetto, ma dato che lo tengo ordinato e sono attento non ho mai beccato niente.
Appena reinstallo XP x64, faccio i test.
Io su vista vedo che microsoft ha fatto grossi passi avanti, però si è mossa male a parer mio e la mia impressione è stata confermata da un Veronese che lavora proprio a Mountain View alla Microsoft, parlo di un uomo che ha fatto un sistema operativo da solo;)
Per info chiedi in PVT se sei interessato all'argomento, la cosa è abbastanza riservata.