Vista : Miti leggende chiacchiere e convinzioni CHIARIAMOCI QUI

• Autore discussione Autore discussione dovella
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io so che con aereo e troppe finestre aperte, aereo va in crisi proprio per colpa della CPU:sisi:
"troppe" e' un po' generico, dammi un numero cosi' faccio dei test.
Fatto sta che quello che va in crisi per primo e' GDI+ che ha dei limiti ben precisi e conosciuti (in parte aggirabili modificando alcuni valori del registry).

"troppe" e' un po' generico, dammi un numero cosi' faccio dei test.
Fatto sta che quello che va in crisi per primo e' GDI+ che ha dei limiti ben precisi e conosciuti (in parte aggirabili modificando alcuni valori del registry).

Intanto dimostrami che Aereo utilizza la CPU meno di Basic please, se hai qualche link mi fai un favore e mi risolvi un dubbio;)

Intanto dimostrami che Aereo utilizza la CPU meno di Basic please, se hai qualche link mi fai un favore e mi risolvi un dubbio;)
E' semplicissimo, se vuoi faccio anche un paio di video e li metto su youtube.

Disabilita Aero e metti Vista Basic, apri un paio di finestre di Windows Explorer e apri il task manager e mettilo sulla scheda Performance dove si vede il carico della CPU.

Prendi una delle due finestre di Windows Explorer e inizia a muovera rapidamente in giro per lo schermo, a seconda della CPU che hai vedrai il carico arrivare anche al 70%.

Rifai la stessa prova con Aero abilitato: il carico della CPU e' meno di meta' del carico precedente oltre al fatto che con Aero abilitato il redrawing e' molto piu' fluido e non si lascia dietro una scia di "artefatti".
Se disabiliti solo le trasparenze il carico e' circa di un terzo rispetto a Vista Basic.

Convinto ora? ;)

E' semplicissimo, se vuoi faccio anche un paio di video e li metto su youtube.

Disabilita Aero e metti Vista Basic, apri un paio di finestre di Windows Explorer e apri il task manager e mettilo sulla scheda Performance dove si vede il carico della CPU.

Prendi una delle due finestre di Windows Explorer e inizia a muovera rapidamente in giro per lo schermo, a seconda della CPU che hai vedrai il carico arrivare anche al 70%.

Rifai la stessa prova con Aero abilitato: il carico della CPU e' meno di meta' del carico precedente oltre al fatto che con Aero abilitato il redrawing e' molto piu' fluido e non si lascia dietro una scia di "artefatti".
Se disabiliti solo le trasparenze il carico e' circa di un terzo rispetto a Vista Basic.

Bene ora che dimostrami tu che non e' vero! :asd:

Pensavo qualcosa di più scientifico...a me non ha superato il 45% di utilizzo in entrambi i casi(muovenod la finestra del pannello di controllo, sopra a firefox schermo intero) e conta che ora ho la CPU a 1.2ghz.

Degli artefatti non mi importa granché.
Io spesso downclocco il PC per ridurre consumi e rumore nelle ore notturne, e mi interessa un compromesso tra prestazioni e interfaccia.
Su XP il problema non si pone, su Vista invece, disabilitando aereo, riesco ad avere un PC con RAM a 400mhz e CPU a 1.2ghz che di mantiene abbastanza veloce.
Con aereo abilitato noto invece rallentamenti.
Con openSUSE invece posso lasciare compiz-fusion con gli effetti al massimo, senza avere problemi di rallentamenti vari.

Tra l'altro non si diceva che Windows 7 avrebbe migliorato quest'interfaccia, per ovviare appunto a problemi prestazionali sotto carico?

Pensavo qualcosa di più scientifico...a me non ha superato il 45% di utilizzo in entrambi i casi
Portami tu una dimostrazione scientifica del contrario.

Devi avere i driver della scheda video bacati se con Aero hai lo stesso carico che con Vista Basic.

Invito gli altri lettori a fare la stessa prova sui rispettivi PC e riferire il risultato, ricordarsi di seguire i passi che ho dscritto sopra in modo da avere uno scenario comune: 2 finestre di windows explorer e il task manager.

Tra l'altro non si diceva che Windows 7 avrebbe migliorato quest'interfaccia, per ovviare appunto a problemi prestazionali sotto carico?
In Windows 7 vengono introdotti Direct2D e DirectWrite proseguendo nella direzione intrapresa da Vista per abbandonare in futuro GDI/GDI+ ed avere un'interfaccia interamente vettoriale.

Portami tu una dimostrazione scientifica del contrario.

Invito gli altri lettori a fare la stessa prova sui rispettivi PC e riferire il risultato, ricordarsi di seguire i passi che ho dscritto sopra in modo da avere uno scenario comune: 2 finestre di windows explorer e il task manager.

verificato...
in più posso portare una ulteriore esperienza: ho notato durante i rendering con carico sulla cpu al 100% x 4 core, che ogni altra operazione diventa chiaramente molto più lenta, quasi impraticabile. La visualizzazione 3d di aero invece, sembra non subire alcun rallentamento ( con cpu al 100%) e permette di passare agevolmente da una finestra all'altra o a qualsiasi altra interfaccia di programma aperto, immediatamente senza bisogno di rigenerare le immagini o le anteprime presenti.
Grazie a questa utilità riesco a gestire facilmente ogni informazione di cui ho bisogno durante le attività più intense, cosa che con xp non era molto più difficoltosa.

verificato...
in più posso portare una ulteriore esperienza: ho notato durante i rendering con carico sulla cpu al 100% x 4 core, che ogni altra operazione diventa chiaramente molto più lenta, quasi impraticabile. La visualizzazione 3d di aero invece, sembra non subire alcun rallentamento ( con cpu al 100%) e permette di passare agevolmente da una finestra all'altra o a qualsiasi altra interfaccia di programma aperto, immediatamente senza bisogno di rigenerare le immagini o le anteprime presenti.
Grazie a questa utilità riesco a gestire facilmente ogni informazione di cui ho bisogno durante le attività più intense, cosa che con xp non era molto più difficoltosa.

Ciao Massimar
Hai verificato per caso anche le applicazioni incompatibili col tool che ho linkato?

Ciao Massimar
Hai verificato per caso anche le applicazioni incompatibili col tool che ho linkato?
Ciao dovella,
prima di tutto grazie per i suggerimenti e per il supporto (notevole) che fornisci con le tue divulgazioni.
Non ho ancora utilizzato il tool, poichè oramai abbiamo ottimizzato i pc, nel senso che su vista è rimasto installato solo ciò che è compatibile (certificato) , tutto il resto gira su xp.
grazie anche a EnricoG e Rhodry per le vostre risposte e complimenti ancora per le ottime guide.

Ciao dovella,
prima di tutto grazie per i suggerimenti e per il supporto (notevole) che fornisci con le tue divulgazioni.
Non ho ancora utilizzato il tool, poichè oramai abbiamo ottimizzato i pc, nel senso che su vista è rimasto installato solo ciò che è compatibile (certificato) , tutto il resto gira su xp.
grazie anche a EnricoG e Rhodry per le vostre risposte e complimenti ancora per le ottime guide.

Grazie a te per la tua precisione e correttezza.
Intanto ti dico che il tool che ho linkato è creato apposta da Microsoft per questo tipo di migrazione .
Per altre info puoi sempre chiedere a Renato Francesco Giorgini Evangelist Microsoft Italia (lo avevo linkato in precedenza)
Ciao :)

ReadyBoost si o no?

Ciao ragazzi, io uso Vista Ultimate SP1 a 64Bit, e posseggo 4 GB di RAM a 1066Mhz in dual channels (il resto della configurazione potete vederla a lato) e mi ritrovo una veloce pen drive SanDisk Cruizer da 4GB inutilizzata; ebbene, vale la pena usarla con il ReadyBoost di Vista? Voglio dire, troverei giovamenti oppure no? E se si in che misura ed in che modo? Fatemi sapere ok? Ciao. :ok:

Ciao ragazzi, io uso Vista Ultimate SP1 a 64Bit, e posseggo 4 GB di RAM a 1066Mhz in dual channels (il resto della configurazione potete vederla a lato) e mi ritrovo una veloce pen drive SanDisk Cruizer da 4GB inutilizzata; ebbene, vale la pena usarla con il ReadyBoost di Vista? Voglio dire, troverei giovamenti oppure no? E se si in che misura ed in che modo? Fatemi sapere ok? Ciao. :ok:

hai 4 gb lascia perdere è gia attiva con la superfetch non hai bisogno di fare altro.

Bene, la sospensione implica un consumo (seppur bassissimo)
e conviene quando un PC lo devi riattivare magari dopo mezz'ora un ora.

Di Default Vista usa la sospensione ibrida ovvero dopo un certo periodo di sospensione il PC entra in ibernazione.

Con l'ibernazione a differenza della sospensione puoi anche rimuovere la batteria del tuo notebook o togliere la ciabatta del tuo desktop perchè
Hybernate non implica consumi

Quindi se lo metto in ibernazione, posso anche spegnere la ciabatta, così si spengono anche le luci del case e dell'alimentatore?
Ma quanto ci mette ad andare in ibernazione? Se devo spegnere il pc per tipo 20 minuti, va bene l'ibernazione o no?

Quindi se lo metto in ibernazione, posso anche spegnere la ciabatta, così si spengono anche le luci del case e dell'alimentatore?
Ma quanto ci mette ad andare in ibernazione? Se devo spegnere il pc per tipo 20 minuti, va bene l'ibernazione o no?

si

Scusa, ma se l'ibernazione ci mette poco, posso anche staccare la corrente, ci mette un secondo a farsi e a riaccendersi e ti riapre i programmi com'erano...
Allora perchè esiste sospendi, se l'ibernazione è migliore e fa le stesse cose, anzi, meglio?

P.S. Io sotto Start nn ho l'opzione sospendi, come mai? Ho provato a digitare il comando powercfg /hybernate on in command, l'ha preso, ma nn è cambiato niente.
Che faccio? :boh::help:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro