PROBLEMA Virus nel pc

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Per l icona prova a vedere se clicc destro sopra se cè qualche opzione tipo aggiorna ....
Che icona era ,sistema non capisco....
Se ci clicchi due volte ti si apre??
Cosa ce dentro??
 

Dolcissima

Nuovo Utente
143
4
Con il tasto destro escono solo le voci, taglia, elimina, crea. Una domandina, dato che mi hai detto che grossi malware non ce ne sono stati, la domanda che mi sorge spontanea è: come mai allora ad un certo punto il mio pc non rispondeva più ai comandi :( E poi...quel messaggio che compare all'avvio e che fa riferimento ad un errore 601 della batteria, potrebbe essere dipeso dal fatto che in concomitanza con questa cosa del pc, una sera di queste, c'è stato un blackout mentre avevo il pc acceso e con la spina e batteria inserita? Grazie e scusa se rompo ancora ahahah :D
 

Dolcissima

Nuovo Utente
143
4
Con il tasto destro escono solo le voci, taglia, elimina, crea. Una domandina, dato che mi hai detto che grossi malware non ce ne sono stati, la domanda che mi sorge spontanea è: come mai allora ad un certo punto il mio pc non rispondeva più ai comandi :( E poi...quel messaggio che compare all'avvio e che fa riferimento ad un errore 601 della batteria, potrebbe essere dipeso dal fatto che in concomitanza con questa cosa del pc, una sera di queste, c'è stato un blackout mentre avevo il pc acceso e con la spina e batteria inserita? Grazie e scusa se rompo ancora ahahah :D Mannaggia ieri riuscivo ad aprire invece oggi no ti allego lo screen. ieri quando ancora si apriva, ho avuto modo di vedere che usciva la schermata di sistema dove c'è scritto che versione del sistema operativo ho quanti bit ecc.
 

Allegati

  • Cattura..JPG
    Cattura..JPG
    66 KB · Visualizzazioni: 43

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Per caso hai inserito una chiavetta o qualche dispositivo esterno che ieri avevi e oggi non hai inserito....
Prova a creare il collegamento e vedi se ti entra...
Sui notebook hp
L errore della batteria 601 potrebbe indicare che la batteria è usata molto o danneggiata ...
 
Ultima modifica:

Dolcissima

Nuovo Utente
143
4
No assolutamente sono un po di giorni che non inserisco delle chiavette ne hard disk. In che senso creare il collegamento e vedere se mi entra?
 

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Allora se fai doppio click sull icona bianca ti apre un altra scheda ,cioe ti entra nell icona...??
Se no che messagg o ti da??
 

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Ahhh Aspetta....
Te hai ancora visualizzato le cartelle nascoste???
Se si disabilita la visualizzazione delle cartelle nascoste....
Vedi se quell icona sparisce...
 

Dolcissima

Nuovo Utente
143
4
Allora scusami, ho trovato un vecchio screen, che ti allego, che avevo fatto non ricordo per quale motivo, proprio in quell'area del pc, la cosa strana è che ieri cliccando usciva la schermata di sistema, poi purtroppo quelle icone le vedo tutti i giorni eppure non ricordavo affatto che corrispondesse a real player cloud, lo screen è del 2014. Quindi a questo punto è un programma che si è disinstallato facendo pulizia con uno dei programmi da te suggeriti. Io questo real player cloud non l'ho mai usato con questo pc. Non credo fosse un programma che stava nel pc al momento che l'ho comprato, purtroppo non ricordo. Anche perché con i vecchi pc lo scaricai io. Quindi posso anche cliccare elimina? Così da levare l'icona?
Però potrebbe essere che c'era la momento che l'ho comprato visto che compare lateralmente in elenco a sinistra. Però non capisco perché togliersi "da solo", mah
 

Allegati

  • Strumento cattura.JPG
    Strumento cattura.JPG
    54.3 KB · Visualizzazioni: 28

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
No quel programma non era gia presente nella lista dei programmi installati...
Comunque si.dopo ho ripulito i rimasugli di quel programma....vedi sotto le voci:

ShortcutTarget: RealPlayer Cloud Service UI.lnk -> C:\Program Files (x86)\Real\RealPlayer\RPDS\Bin64\rpsystray.exe (No File)
C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup\RealPlayer Cloud Service UI.lnk

FF HKLM-x32\...\Firefox\Extensions: [{ABDE892B-13A8-4d1b-88E6-365A6E755758}] - C:\ProgramData\RealNetworks\RealDownloader\BrowserPlugins\Firefox\Ext => not found

System32\Tasks\RealPlayerRealUpgradeLogonTaskS-1-5-21-2910362366-1251273218-1815912273-1001 => C:\Program Files (x86)\Real\RealUpgrade\RealUpgrade.exe

C:\Program Files (x86)\Real

MSCONFIG\Services: RealPlayer Cloud Service => 2
MSCONFIG\Services: RealPlayerUpdateSvc => 2

Nota il (no file) e il (not found) alla fonr delle voci....vuol dire che non cè piu ....
Se vai ha vedere nel file addition.txt nell elenco dei programmi io non l ho trovato real cloud player..
Comunque a questo punto puoi cancellare quell icona....

Se il programma ti serve reinstallalo di nuovo.....

Comunque bene cosi anche il problema icona bianca è risolto....

Ora attendi che visioni i log...
Poi infine faremo pulizia dei programmi usati per effettuare le scansioni...

Ciao buona domenica
 

Dolcissima

Nuovo Utente
143
4
Da un po, questo pomeriggio, il pc ogni tanto si blocca. Non è che magari il virus non è stato rimosso completamente perché restano delle cartelle di esso (cartelle nascoste) nel registro di sistema o comunque da qualche parte nel pc? E quindi poi all'avvio del pc si "riattiva" anche il virus che sembra apparentemente tolto con questi programmi di scansione e rimozione perché magari legato alla directory? Dato che questi virus reindirizzano a dei siti che vogliono loro (non a caso mi si aprivano finestre pop-up, non può essere che hanno modificato qualcosa che ha a che fare con le impostazioni di configurazione di internet o del server dns? Ho controllato le impostazioni di configurazione di internet di tutti i browser e sono ok, ho controllato anche il dns del computer ed è ok è settato su ottieni automaticamente indirizzo ip, quindi per quanto riguarda questa cosa sembra tutto ok.
Per stare io più tranquilla, non sarebbe quindi opportuno verificare se restano eventualmente dei residui, magari nelle cartelle di sistema o nelle cartelle nascoste dove si annida questo virus che poi ritorna in azione all'avvio del pc? Oppure rougekiller è sufficiente?
Pensando a quanto scritto da me poco fa, ho riscansionato con rougekiller e sono riuscita ad avere un report che ti allego, ci sono due voci trovate, non le ho tolte, aspetto prima una tua supervisione. Se non erro sono due voci già viste ieri scansionando. Potrebbe essere per l'appunto che sono rimaste tracce del virus non completamente tolto? Ah la scansione l'ho eseguita con attivata l'opzione file e cartelle nascoste, secondo te è meglio fare una scansione con attivata l'opzione visualizza cartelle, file e unità nascoste oppure questo farebbe si che rouge individui anche elementi che non sono nocivi, ma semplicemente falsi positivi?
 

Allegati

  • rk_52F2.tmp.txt
    3.5 KB · Visualizzazioni: 56
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili