Virus applicativo Enea

Pubblicità
Il fatto che l'eseguibile sia programmato per non avviarsi in ambienti virtuali, non è un bel biglietto da visita (solitamente è una caratteristica di malware che non vogliono lasciarsi studiare in ambienti protetti).
no-virt.png
Nel dubbio conviene, come hanno suggerito sopra, contattare l'azienda e segnalare l'anomalia.

Ho chiesto ad alcuni colleghi che non utilizzano kaspersky e non hanno alcuna segnalazione di virus.
Enea ha anche risposto: “il file non è infetto, ma se il suo sistema lo rileva come tale è possibile disattivare temporaneamente l'antivirus o inserire il link nella lista delle eccezioni”
A questo punto posso stare tranquillo e procedere ad escludere il file dal controllo di kaspersky

Si sa che possono infiltrarsi anche nei siti governativi, ma questo deve essere un falso positivo per il suo comportamento, dovrebbe avere più voglia l’utente a inviare il report a ENEA

Allora risponderò ad enea allegato anche il report. Ma se, come immagino, confermeranno che non è infetto non ci sono altre strade: non utilizzo il sw o cerco di non creare una restrizione su kaspersky per escludere quel programma

Ma non credo sia infetto, se vedi i risultati alcuni dicono unsafe, malicoius etc una cosa sul generico.
Credo sia una specie di analisi sul comportamento più che un'infezione vera e propria. Il risultato lo invierei comunque ad ENEA, almeno vedano il problema. Avevo scaricato anche io il file, e sia Brave che Crome me lo hanno cancellato a termine download, Edge lo ha scaricato e poi Defender dice che non trova nulla.
Puoi anche comunicare che Chrome non consente il download oltre al risultato di VirusTotal. Non so come lo hai scaricato senza intoppi.

.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro