Virtual Reality - Non Avrai Altra Real All'infuori Di Me

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
P

purifier

Ospite
Non posso giudicare non avendo toccato con mano i Touch, ma dopo 5 mesi e mezzo con i controller del VIVE posso dire che sembrano naturalissimi nell'utilizzo quotidiano, oltretutto stanno già uscendo 4 o 5 fucili tracciati col sistema Lighthouse, quindi ulteriore motivo per non considerare proprio il Constellation.
 

chryses78

Utente Attivo
284
71
CPU
i7 4770k+wb xpsc
Scheda Madre
asus maximus vi extreme
HDD
SSD 840 128+256
RAM
corsair vegance blu low profile 16GB
GPU
Zotac gtx 1080 amp! Extreme
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
ASUS ROG 358Q
PSU
650W
Case
NZXT 440+watercooling xpsc raystorm 360
OS
WINZOZ 10
Ciao a tutti.
Sono un deciso sostenitore della vr e credo fermamente nelle potenzialità di questa tecnologa. La prima esperienza che ho avuto con un visore (circa un mese fa) è stata fantastica, ho provato prima l'oculus rift dk2 e poi il cv1. Mi è piaciuto di più il secondo in quanto la risoluzione era migliore e non si notava molto quella griglia davanti agli occhi.
Detto ciò, sono in procinto di acquistare una scheda video nuova e successivamente anche un visore.
Attualmente sono indeciso sia sulla scheda video da acquistare e sia sul visore.

Per la scheda video sarei orientato su una 1070, tipo la gigabyte o la asus strix.
Per quanto concerne il visore invece, il cv1 non mi è dispiaciuto ma vorrei capire se il vive è migliore. Il mio dubbio principale è quello relativo allo spazio necessario per utilizzare il vive. Bisogna necessariamente giocare in piedi in una stanza dedicata oppure si può utilizzare anche stando seduti alla sedia? I sensori bisogna necessariamente posizionarli in alto nella stanza o si possono poggiare sulla scrivania come con l'oculus?
Ringrazio in anticipo per eventuali risposte :)
Vai di vive lascia perdere il rift
 

thunderstorm

Utente Attivo
596
24
CPU
Intel i5 4690k
Scheda Madre
ASRock Z97 Pro4
HDD
Samsung 840 evo 250GB (SSD) - Western Digital Caviar Blue 1TB (HDD)
RAM
G-SKILL Ares 2 x 4 GB DDR3-1600 - PC3-12800 - CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX960 windforce (4GB GDDR5 rev1.1)
Audio
Integrata
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Antec HCG 620M
Case
NZXT H230
OS
Windows 10
Non posso giudicare non avendo toccato con mano i Touch, ma dopo 5 mesi e mezzo con i controller del VIVE posso dire che sembrano naturalissimi nell'utilizzo quotidiano, oltretutto stanno già uscendo 4 o 5 fucili tracciati col sistema Lighthouse, quindi ulteriore motivo per non considerare proprio il Constellation.


Ma a livello di qualità grafica, di risoluzione, qual è attualmente il visore migliore?
Quando ho provato l'oculus, sia il dk2 e sia il cv1, sembrava di giocare con una zanzariera davanti agl occhi, in particolar modo con il dk2. Ho provato un gioco di macchine ed era complicatissimo vedere le curve a distanza perché effettivamente si vedeva molto male.

Ho un altro dubbio sui visori: si può giocare a qualsiasi gioco con qualsiasi visore oppure per giocare ad un determinato gioco bisogna avere un visore specifico?
 
Ultima modifica:
P

purifier

Ospite
Alur, come dico oramai da anni ed in ogni ambiente che non sia quello professionale, sui visori ultraeconomici come Rift e VIVE (che montano pannelli pressochè identici, cambia solo il gruppo ottico) la risoluzione è bassissima e ce la teniamo per ora,
certo che se devo progettarci un elicottero prenderò un Sensics completo di workstation da €300'000 ma poi non ci posso usare i giochini, se proprio non riesci a fare a meno dei dettagli e non vuoi spendere una fortuna aspetta un anno per il VIVE 2, che dovrebbe quadruplicarla (dando l'impressione di usare un monitor 1080p) mantenendo il prezzo attuale!
C'è anche da dire poi che lo screendoor percepito varia da contenuto a contenuto (meno visibile ovviamente su quelli scuri) e la risoluzione del rendering influisce tantissimo,
se hai la possibilità prova ad esempio Raw Data con lo slider dell'oversampling settato al minimo ed al massimo (con una Titan XP sennò ti va a 2fps!!), sembra di cambiare il visore che indossi da un dk1 ad un qualcosa di superiore a quello che usi :-)

Per le esclusive alla fine han fatto un pò come le console, ma ci sono modi per aggirare soprattutto se prendi il VIVE, o comunque anche il contrario quando venderanno Touch (si vocifera a €300 inclusa la seconda camera)
 
P

purifier

Ospite
C'è scritto €205 e sul funzionamento non saprei, magari appena rientro in Onward stanotte chiedo se qualcuno lo sta usando davvero!
Comunque era solo un'ipotesi, può anche essere che non sia compatibile con SteamVR, certo a quel prezzo farebbe gola al posto di un
Samsung Note 7 più GearVR se va pure a batterie e senza fili, visto che avrebbe 90Hz dalla sua oltre a controller e positional tracking :-)
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
C'è scritto €205 e sul funzionamento non saprei, magari appena rientro in Onward stanotte chiedo se qualcuno lo sta usando davvero!
Comunque era solo un'ipotesi, può anche essere che non sia compatibile con SteamVR, certo a quel prezzo farebbe gola al posto di un
Samsung Note 7 più GearVR se va pure a batterie e senza fili, visto che avrebbe 90Hz dalla sua oltre a controller e positional tracking :-)
Scusa non letto prezzo son col cell

E beh 205€ comincia ad essere interessante andasse un minimo :asd:
 
P

purifier

Ospite
Più che altro con la piastra che monta, con cpu saldata e gpu integrata, tra 1 anno o meno con i nuovi visori sarà da buttare (o rivendere a prezzo stracciato), se invece MSI, Zotac, HP e chi altro escono a meno di €3'000, con gpu pure sostituibile, l'investimento si fa più accettabile. La cosa migliore sarebbe un case a zaino con batterie su kickstarter, così ogni volta si aggiorna...
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Più che altro con la piastra che monta, con cpu saldata e gpu integrata, tra 1 anno o meno con i nuovi visori sarà da buttare (o rivendere a prezzo stracciato), se invece MSI, Zotac, HP e chi altro escono a meno di €3'000, con gpu pure sostituibile, l'investimento si fa più accettabile. La cosa migliore sarebbe un case a zaino con batterie su kickstarter, così ogni volta si aggiorna...
Ma non avevano detto che su zaini non ci vogliono più puntare

Saldato son dei pacchi si è troppo limitati a lungo termine
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!