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WELCOME TO THE UNREAL WORLD
Ebbene sì, siore e siorine, inutile rimanere attaccati a vecchi stereotipi (e stereotipe), ormai è ufficiale: la vostra tanto amata e adorata Real Life è ufficialmente obsoleta! E' tempo di gettare via tutto ciò che conoscevate e a cui vi siete così morbosamente attaccati: via l'acqua sporca, via il bambino, via anche il secchio. E' finalmente arrivato il Grande Fake, in cui al vostro cervello sarà dato in pasto un surrogato della realtà ma migliore in quanto a feedback (per il cervello) quindi tutti felici!! Yuppidù :party:
Ok ok, diciamo che l'idea che tutto questo sia vagamente inquietante ce l'abbiamo tutti e limitiamoci a quello che è la VR intesa come piattaforma da gaming :sisilui:
In un certo senso è molto semplice, la VR non fa altro che sostituire al vostro corpo fisico un clone virtuale e fa si che il cervello lo percepisca come il suo corpo, dopodichè lo inserisce in un ambiente virtuale interattivo e.... il gioco è fatto. Se i feedback sono "continui abbastanza" per il cervello non fa alcuna differenza che il vostro corpo sia fatto di pixel o di carne e ossa. Il cervello è agnostico rispetto alla realtà, ma qui si va un po' al di là dello scopo della discussione, ma è questo che fa la nostra cara materia grigia.
Okok let's cut the sh1t out ora e parliamo di videogame!! In estrema sintesi, si usa un'immagine stereoscopica dell'ambiente che vi circonda, dove in pratica ad ogni occhio viene fornita una porzione leggermente diversa da quella che viene fornita all'altro. Questo sfasamento è percepito come profondità e dunque ricrea la percezione tridimensionale dello spazio. Questo è realizzato utilizzando due display, uno per occhio, che però si trovano ad una distanza troppo corta dai vostri bulbi oculari per essere messi a fuoco. Si usano quindi delle lenti che polarizzano la luce proveniente dai display in modo che sembri provenire "da infinito". Inoltre bisogna fare in modo che tutti gli input vari, sia quelli provenienti dai display che quelli che voi impartite tramite controller vari siano veloci abbastanza da essere percepiti come immediati. In pratica bisogna tenere i display a una risoluzione e un refresh rate molto alto, avere una gestione complessiva della latenza entro limiti estremamente più bassi di quello che accade per il gaming tradizionale e dare più feedback spaziali possibili al giocatore, per esempio attraverso la simulazione del camminare o altri feedback tattili di vario tipo. Ma soprattutto, prima di procedere all'acquisto compulsivo di un device da 1.000€, meglio assicurarsi che il proprio pc riesca a farlo andare!
Le applicazioni sono letteralmente infinite. In principio la VR è stata utilizzata (tanto per cambiare) in ambito militare per le simulazioni aeree e spaziali, ma ora le applicazioni pratiche vanno da quelle militari, a quelle medico chirurgiche, alla fisioterapia, alla cura psichiatrica, alla didattica, al gaming....... fino all'unico altro settore che forse macina più miliardi di quello militare. Naturalmente il porno!! :utonto:
Ebbene si, qua mi tocca spoilerare :asd:
Ma si diceva...... GAMING!! Ecco una lista assolutamente parziale e incompleta dei principali headset disponibili, con le specs almeno di quelli principali. Ce ne sono da 1.000€ a 30€ e chiaramente non sono propriamente la stessa cosa.
OCULUS RIFT
RES: 2160x1200 - 2 display da 1080x1200
REFRESH RATE: 90hz
PANEL TYPE: Amoled
FOV: 110°
TRACKING AREA: 5x11 feet
CONTROLLER: Xbox One Gamepad
VIVE
RES: 2160x1200 - 2 display da 1080x1200
REFRESH RATE: 90hz
PANEL TYPE: Oled
FOV: 110°
TRACKING AREA: 5x15 feet
CONTROLLER: SteamVR Controller
PLAYSTATION VR
RES: 1920x1080 - 2 display da 960x1080
REFRESH RATE: 120hz
PANEL TYPE: Oled
FOV: 100°
CONTROLLER: PS Move, Dual Shock Controller
STAR VR
RES: 5120x1440 - 2 display da 2560x1440
REFRESH RATE: 90hz
PANEL TYPE: Oled
FOV: 210°
SAMSUNG GEAR VR
GOOGLE CARDBOARD
E qui mi fermerei perchè di cardboard varie, ovvero di headset in cui inserire il vostro smartphone, ce ne sono un'infinità. Sono ovviamente una "cheap VR" e non un'alternativa vera e propria ai veri e propri headset ma non richiedono nè una piattaforma dedicata nè un hardware di alto livello per essere fruibili.
Ma non è finita qui perchè bisogna ancora parlare di una cosa. Che cosa ci facciamo girare su sti cosi? Anche qui, ci sono software e applicazioni di ogni tipo, letteralmente. Proverò a tenere aggiornata una lista DI GIOCHI ideati per la VR o che la supportino completamente, ma non c'è modo di star dietro a uno sviluppo del genere quindi se manca qualcosa voi segnalatelo e lo aggiungerò. Quindi, al momento, ecco i migliori giochi per VR:
- EVE Valkyrie: il primo vero e proprio titolo AAA ideato esclusivamente per la VR. Spettacolo allo stato brado, nerdgasmo a badilate e tanto di cappello a CCP per aver segnato un'altra tappa storica nel mondo dei videogiochi e degli universi virtuali dopo la creazione di EVE Online. C'è anche il fratello minore per GearVR ovvero Gunjack.
- Elite Dangerous: altro titolo spaziale che si è preso di diritto un posto nella storia, non solo per aver supportato la VR fin dalla beta.
- Adr1ft: si nota che mi piacciono le ambientazioni sci-fi? Avete visto Gravity? Bene, se vi è piaciuto allora vi piacerà pure questo.
- War Thunder: non il migliore "flightsim out there" ma uno dei migliori giochi per godersi la VR. Anche perchè completamente free.
- DCS World: ecco, questo è un vero simulatore di volo. Pure free nella versione base con moduli a pagamento.
- Project Cars: non ha bisogno di presentazione. Richiede hardware moooolto "beefy" ma assicura nerdgasmo a sportellate.
- GTAVR: poteva mancare una mod per GTA V offline da giocare in VR? No, non poteva. Bitch!
- Universe Sandbox 2: fare e distruggere pianeti, stelle, buchi neri, sistemi solari, galassie. In your face!
- The Climb: scenari mozzafiato, adrenalina a gogò, grafica da..... crytek. Tutto fantastico, basta non guardare in basso.
- PoolNation VR: ehi raga stasera stecca? Un classicone a cui non si può dir di no!
- Pinball FX2 VR: te lo do io il fl-fl-flipper della nuova generazione! Inserisci la 500 lire nell'apposita feritoia.
- HotDogs, HorseShoes and HandGranades: titolo articolato che significa bam bam, boooom, ratatatatata. Altrimenti detto poligono di tiro.
Ok, non volevo metterle perchè ce ne sono centinaia, ma alcune cosidette "demo" sono davvero spettacolari e degli ottimi esempi per mostrare ad altri cosa può voler dire VR. Si tratta di brevi avventure, scenari e itinerari più o meno prestabiliti o che vi fanno vivere in un ambiente in cui per vari motivi non vi troverete mai, tipo sui fondali oceanici, nella preistoria o (perchè no?) a giocare a golf su un Mech alto 100 piedi :asd:
Sotto spoiler però.
- The Blu - Encounter: siete sul fondo dell'oceano e.... guarda chi si vede.
- Robinson - The Jurney: a spasso nella preistoria.
- Everest VR: un simulatore di passeggiata col cane per fargli fare i bisognini. Ehm... scherzavo :vv:
- Apollo11: indovina dove si va qua?
- 100 Feet Robot Golf: letteralmente come da titolo.
- Audioshield: si balla (o si fa cardio?) respingendo bolle colorate a ritmo della musica che si ascolta.
DISCAILMER
questo post è in severo regime di Work In Progress. Devo ancora ricevere il mio headset quindi per il momento non mi sembra il caso di aggiungere altro.
questo post è in severo regime di Work In Progress. Devo ancora ricevere il mio headset quindi per il momento non mi sembra il caso di aggiungere altro.
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