Video Editing, Grafica e Gaming occasionale [1500€ escluse periferiche]

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,419
11,991
Per quanto riguarda quel grafico a barre, non l'ho considerato molto, poiché a giudicare dai valori su scala a 1000, fa sembrare che la GTX 1070 sia quasi uguale alle Top VGA.
continui a dimenticare la parte fondamentale, sono schede video da gaming, è normale che lato produttività i valori sono inferiori o vicini, se continuiamo a consigliarti la 2070 non è che vogliamo farti prendere componenti di qualità inferiore, ma perchè la differenza di prestazioni in base al prezzo non vale la spesa
stessa cosa per l'i9, vale 300€ un 20% di prestazioni? calcolando che dopo l'i9-9900k non c'è niente e che ryzen nel peggiore dei casi farà uscire un altra serie di cpu?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
@Angelorob

Non esiste un i9 9900kf! Sprecheresti altri 200€, € +, € -. Ma i soldi son tuoi nessuno può importi nulla :)

Ho citato quei 2, perché conosco quelli, e credo siano approssimativamente gli "step superiori" al 2700X, ma come dicevo prima, il quesito era, se potevo con quei 300€ risparmiati dalla VGA, investire in qualcos'altro, qualsiasi altra cosa, per rendere migliore la build.
Dato che 32 GB di ram sono abbastanza, la RTX 2070 anche, rimaneva come ultima cosa upgradabile la CPU.

continui a dimenticare la parte fondamentale, sono schede video da gaming, è normale che lato produttività i valori sono inferiori o vicini, se continuiamo a consigliarti la 2070 non è che vogliamo farti prendere componenti di qualità inferiore, ma perchè la differenza di prestazioni in base al prezzo non vale la spesa
stessa cosa per l'i9, vale 300€ un 20% di prestazioni? calcolando che dopo l'i9-9900k non c'è niente e che ryzen nel peggiore dei casi farà uscire un altra serie di cpu?

Per quanto riguarda la VGA, penso di non avere più ulteriori dubbi, anzi, vi ringrazio anche per avermelo ribadito fin'ora, se ho insistito è perché volevo sottolineare il fatto che la build non doveva essere per forza adatta a fare solo quello da me descritto in prima
pagina, ma anche eventuali altre cose di maggior peso, qualora scoprissi nuovi programmi.

Quanto all'i9, come dicevo, ho citato questo perché so che è l'ultimissimo uscito degli Intel Core, e che non ha un costo esagerato, e pensavo quindi di upgradare in qualche modo la CPU con qualche altra più prestante, poiché anche quest'ultima, non è mai abbastanza.

Cosa ne pensate?


PS : sulla base delle vostre esperienze, se ho un ordine su BPM ancora aperto, quindi non spedito e non in lavorazione, ma pagato, è possibile richiedere la modifica di 1 componente o l'annullamento dell'ordine, oppure devo effettuare il recesso una volta ricevuto il tutto?
2-3 giorni fa effettuato un primo ordine includendo un po' di componenti "sicuri", siccome tanto non posso effettuare un unico pagamento di 2.000+, ordinando : RAM, SSD, HDD, Case, Monitor, Alimentatore
L'unico problemino è che avevo lasciato 2 monitor Cod. UM.HR0EE.001 nel carrello, anziché sostituirli con 1 monitor LG 34WK500 :vv::vv:
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,419
11,991
L'unico problemino è che avevo lasciato 2 monitor Cod. UM.HR0EE.001 nel carrello, anziché sostituirli con 1 monitor LG 34WK500 :vv::vv:
prova a contattarli via telefono
Per quanto riguarda la VGA, penso di non avere più ulteriori dubbi, anzi, vi ringrazio anche per avermelo ribadito fin'ora, se ho insistito è perché volevo sottolineare il fatto che la build non doveva essere per forza adatta a fare solo quello da me descritto in prima
pagina, ma anche eventuali altre cose di maggior peso, qualora scoprissi nuovi programmi.
come ho scritto, quello consigliato è il top che puoi prendere per il tuo uso o usi futuri, oltre questo limite ci sono solo componenti professionali, come threadripper e gpu quadro
l'i9 per la differenza di prezzo in base alle prestazioni non conviene, perchè con lo stesso prezzo ti fai un threadripper che è molto più prestante in ambito workstation
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
@Angelorob @BWD87

prova a contattarli via telefono
Ho provato, ma dicono che non è possibile, anche se mi sembra strano visto che da quanto dicono l'ordine non è nemmeno spedito, ne in lavorazione, proverò a ricontattarli, magari risponderà un'altra persona.

oltre questo limite ci sono solo componenti professionali, come threadripper e gpu quadro
La quadro era quella che mi era stata consigliata, ma il modello che mi è stato indicato costa circa 1900

con lo stesso prezzo ti fai un threadripper che è molto più prestante in ambito workstation
Vale a dire? Il 1920X?
Intendi dire con lo stesso prezzo di un i9?
Facendo una ricerca rapida ne ho trovati 6, il più economico sembra essere il 1920X, ma i prezzi variano tantissimo da sito a sito, non è ben definito.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,419
11,991
Ho provato, ma dicono che non è possibile, anche se mi sembra strano visto che da quanto dicono l'ordine non è nemmeno spedito, ne in lavorazione, proverò a ricontattarli, magari risponderà un'altra persona.
minacciali di annullare l'ordine, da regolamento se non è in lavorazione è possibile
La quadro era quella che mi era stata consigliata, ma il modello che mi è stato indicato costa circa 1900
consigliata da chi?
Vale a dire? Il 1920X?
Intendi dire con lo stesso prezzo di un i9?
Facendo una ricerca rapida ne ho trovati 6, il più economico sembra essere il 1920X, ma i prezzi variano tantissimo da sito a sito, non è ben definito.
non fissarti anche su questa cosa, in ambito lavorativo devi ragionare in prestazioni/costo in base a quello che devi fare e che ti pagano, non puoi acquistare una macchina da 5000€ che per quanto professionale sia non riuscirai ad ammortizzare
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
@Angelorob @BWD87
minacciali di annullare l'ordine, da regolamento se non è in lavorazione è possibile
Dal sito non ho questa possibilità, il pagamento è stato fatto, anche se il tutto deve ancora iniziare, proverò ricontattandoli, anche perché non ha senso, visto che è possibile recedere prodotti senza dover nemmeno dare spiegazione.

consigliata da chi?
Una persona che lavora in uno studio fotografico, e che monta video fatti con videocamere 4K, è stato lo stesso che mi ha indicato la suite Adobe.

non fissarti anche su questa cosa, in ambito lavorativo devi ragionare in prestazioni/costo in base a quello che devi fare e che ti pagano, non puoi acquistare una macchina da 5000€ che per quanto professionale sia non riuscirai ad ammortizzare
Ho capito, la mia fissazione, derivava dal fatto che RAM e VGA, costano il doppio della CPU, per cui credevo che aggiungendo altri 300€ da investire su CPU, potevo elevarla discretamente.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,419
11,991
Dal sito non ho questa possibilità, il pagamento è stato fatto, anche se il tutto deve ancora iniziare, proverò ricontattandoli, anche perché non ha senso, visto che è possibile recedere prodotti senza dover nemmeno dare spiegazione.
se hai pagato con paypal digli che apri una contestazione e blocchi il pagamento, chiamali senza mandare mail
Una persona che lavora in uno studio fotografico, e che monta video fatti con videocamere 4K, è stato lo stesso che mi ha indicato la suite Adobe.
e ti ha saputo spiegare anche il perchè? hai provato da vinci resolve, che oltretutto è gratuito?
Ho capito, la mia fissazione, derivava dal fatto che RAM e VGA, costano il doppio della CPU, per cui credevo che aggiungendo altri 300€ da investire su CPU, potevo elevarla discretamente.
lamentati con amd che vende buone cpu a poco prezzo :asd:
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
se hai pagato con paypal digli che apri una contestazione e blocchi il pagamento, chiamali senza mandare mail
Pagato con carta.
Adesso li provo a richiamare, mal che vada o effettuo un reso, o magari lo prendo come secondo monitor e ne mando indietro soltanto uno.
Ho notato che Lg 29WK500 ha sempre 29 pollici (magari prendo proprio quello da 34), poco più di quelli inseriti da me inizialmente Acer RT270BMID, ma ha però una "forma totalmente diversa", più rettangolare del solito, può questa "strana" forma (rispetto ai monitor che ho sempre usaato) crearmi problemi quando faccio altre cose, non correlate alla grafica ell'editing?
Forse è ottimo sotto molti aspetti, anche per vedere video e tante altre cose, non so se si tratterà di abitudine, o meno.

e ti ha saputo spiegare anche il perchè? hai provato da vinci resolve, che oltretutto è gratuito?
In sintesi mi ha detto che servono macchine potenti per fare quello che voglio fare senza tempi di rendering eterni, e che non me la sarei cavata con meno di 3-4000, se avessi voluto scegliere una soluzione buona.
Dimenticavo che lui oltre la quadro adopera un processore xeon, anche se da ricerche che feci, sembrano prestare molto di meno, perché hanno basse frequenze, salvo quelli costosissimi.

lamentati con amd che vende buone cpu a poco prezzo :asd:
Ho colto il messaggio!
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,419
11,991
Ho notato che Lg 29WK500 ha sempre 29 pollici (magari prendo proprio quello da 34), poco più di quelli inseriti da me inizialmente Acer RT270BMID, ma ha però una "forma totalmente diversa", più rettangolare del solito, può questa "strana" forma (rispetto ai monitor che ho sempre usaato) crearmi problemi quando faccio altre cose, non correlate alla grafica ell'editing?
un 29" 21/9 è alto quanto un 24" ma più largo, avrai due bande nere laterali quando utilizzi giochi non supportati o con i telefilm
In sintesi mi ha detto che servono macchine potenti per fare quello che voglio fare senza tempi di rendering eterni, e che non me la sarei cavata con meno di 3-4000, se avessi voluto scegliere una soluzione buona.
ma con la quadro tu non vai a fare rendering, rispetto ad una gtx avrai prestazioni migliori in determinati filtri o con le varie anteprime
Dimenticavo che lui oltre la quadro adopera un processore xeon, anche se da ricerche che feci, sembrano prestare molto di meno, perché hanno basse frequenze, salvo quelli costosissimi.
gli xeon sono per uso professionale e costano, ma c'è anche da comparare le prestazioni in multithread, se ha uno xeon con 12 thread, molto probabilmente tu con un 16 thread avrai prestazioni migliori
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
un 29" 21/9 è alto quanto un 24" ma più largo, avrai due bande nere laterali quando utilizzi giochi non supportati o con i telefilm
Ho capito, più che altro mi riferivo più ad una cosa di comodità, nel senso, se nel caso contrario un'applicazione/game supportano quel monitor/risoluzione, non sarà fastidioso, avere un'interfaccia "schiacciata" al posto di una "meno rettangolare"?

ma con la quadro tu non vai a fare rendering, rispetto ad una gtx avrai prestazioni migliori in determinati filtri o con le varie anteprime

gli xeon sono per uso professionale e costano, ma c'è anche da comparare le prestazioni in multithread, se ha uno xeon con 12 thread, molto probabilmente tu con un 16 thread avrai prestazioni migliori

Si, stavo vedendo altri video comparativi, per farmi un'idea.
Penso che la configurazione sia veramente ottima, dovrò solo assemblare il tutto non appena ricevo i componenti, magari vi romperò le scatole per quanto riguarda il dissipatore a liquido, ma per il resto dovrebbe essere tutto normale come sempre.
La CPU dovrebbe essere già pronta da inserire, in quanto risulta Box, per il dissipatore serve una manutenzione periodica particolare?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,419
11,991
Ho capito, più che altro mi riferivo più ad una cosa di comodità, nel senso, se nel caso contrario un'applicazione/game supportano quel monitor/risoluzione, non sarà fastidioso, avere un'interfaccia "schiacciata" al posto di una "meno rettangolare"?
non viene schiacciata ma va in 1920x1080, hai solamente delle barre nere laterali, dopo un po ci fai l'abitudine
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
@Angelorob @BWD87 @mr_loco
Sono ancora in attesa da parte di BPM, intanto avevo 2 perplessità.
- Montare il dissipatore a liquido è difficoltoso e in più ci vuole manutenzione periodica?
- Domanda stupida, per quanto riguarda la mia build, quanta tolleranza mi da il mio alimentatore, nel caso in cui volessi aggiungere ulteriori componenti? Nel senso, se il mio alimentatore mi da 600 Watt, sistemata la mia build, "quanti Watt mi avanzerebbero"? Perdonate se ho detto qualche idiozia, ma non ho la più pallida idea di come funzioni, so solo che se sforo, il PC si dovrebbe spegenere dopo pochi secondi.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,419
11,991
- Montare il dissipatore a liquido è difficoltoso e in più ci vuole manutenzione periodica?
molto difficile no, si monta come uno ad aria sulla cpu ma devi sistemare il radiatore con le ventole sul case (sono 8 viti), basta la manutenzione standard per la pulizia della polvere
- Domanda stupida, per quanto riguarda la mia build, quanta tolleranza mi da il mio alimentatore, nel caso in cui volessi aggiungere ulteriori componenti? Nel senso, se il mio alimentatore mi da 600 Watt, sistemata la mia build, "quanti Watt mi avanzerebbero"? Perdonate se ho detto qualche idiozia, ma non ho la più pallida idea di come funzioni, so solo che se sforo, il PC si dovrebbe spegenere dopo pochi secondi.
sono 105w di TDP per la cpu, 185w per la gpu, 50w abbondanti per le periferiche, 550w sono consigliati sul sito del produttore, quindi a meno di metterci qualcosa da 150w puoi stare tranquillo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili