Video corrotti dopo recupero dati

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mazziato

Nuovo Utente
9
0
Buongiorno a tutti. Possiedo un NAS a 5 baie nel quale avevo 5 HD organizzati con sistema Raid 5. Qualche settimana fa mi sono saltati uno dopo l'altro due hard disk nel giro di poche ore, e ho perso il raid e di conseguenza tutti i dati, che ammontavano a quasi 5TB complessivi. Ho mandato i 5 HD a una società di recupero dati inglese, Edit Smod, che in italia si chiama Edit Smod. Dopo un gioco al ribasso sui prezzi che ha dell'incredibile (lo racconterò in un thread a parte quando avrò un po' più di tempo) alla fine sono riuscito a spuntare il prezzo di 3.000 euro IVA compresa per recuperare tutti i dati e farmi rimandare i 5 HD danneggiati più un HD a parte da 5TB contenente i dati recuperati. All'arrivo dell'HD ho subito verificato: i file e le cartelle erano stati recuperati al 100%. Sembrerebbe una storia a lieto fine, e invece no, tutt'altro. Buona parte dei file recuperati consiste in file video in formato .avi e .mkv. Cominciando a riprodurre alcuni di questi file video mi sono accorto ben presto che sono TUTTI corrotti. La corruzione consiste in un deterioramento delle immagini che fa sì che i video riprodotti con VLC presentano continuamente quadratini nell'immagine, o altri difetti di visualizzazione, specialmente nelle scene in movimento. La cosa è talmente fastidiosa che ciascuno dei video risulta praticamente impossibile da guardare. Per fare la prova del 9 ho provato a recuperare uno di questi file video da un altro HD nel quale lo avevo copiato prima del disastro del NAS. Le dimensioni dei due file in numero di byte erano assolutamente identiche, ma il video originario risulta intatto mentre il video ricevuto dopo il recupero presenta i problemi che ho descritto qui sopra. Per esemplificare la differenza allego due fermi immagine dello stesso fotogramma nei due diversi file. Come si può notare in basso a sinistra della seconda immagine il video è spezzettato in quadratini, mentre nella prima è perfetto. La cosa strana è che tutti gli altri formati di file recuperati dal Raid (mp3, pdf, doc, eccetera) risultano a posto. Il problema si evidenzia solo nei file video. Qualcuno ha mai sentito di un problema del genere, e qualcuno ha magari qualche suggerimento da darmi per provare a risolvere il problema? Com'è possible che due file video risultino avere lo stesso identico numero di byte eppure uno è corrotto e l'altro no? grazie
screen shot file originale.jpg screen shot file recuperato.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ti hanno fornito uno straccio di diagnosi?
Se il problema è nato dal danneggiamento delle superfici di entrambi gli hdd, si spiega perchè alcuni video possano risultare corrotti, significa che c'è stata una perdita d'informazione a causa dei cluster danneggiati sui quali risiedevano porzioni di video.
Ciò spiegherebbe però a corruzione solo di certi video e solo in certi punti, se noti quegli artefatti su tutti i video e per l'intera loro durata allora significa che molto più probabilmente il problema è dovuto ad una cattiva ricostruzione degli stripe per via di un bug del software che hanno utilizzato o più probabilmente di qualche impostazione sbagliata da parte del tecnico DR.
Per esempio potrebbe aver impostato la dimensione corretta dello stripe ma aver sbagliato il sincronismo (sincrono/asincrono - sinistra/destra - delay), se li ha invertiti o impostato il delay errato allora si può spiegare perchè tutti i video risultano danneggiati.
Potresti avere una controprova di quanto ho detto provando ad aprire qualche altro grosso file che abbia dimensioni simili a quei video, ma di tipo diverso, esempio dei grossi file RAR o ZIP o ISO.
Fai l'estrazione con winrar (oppure premi il tasto 'verifica'), se lo stripe del raid è stato assemblato non correttamente allora anche quei file risulteranno corrotti.

I file più piccoli come le foto e i documenti office risultano intatti perchè le loro piccole dimensioni si avvicinano molto di più alla dimensione dello stripe rispetto ai video.

Un altro motivo che mi viene in mente è che abbiano recuperato i video in modalità RAW, in quel molti video potrebbero risultare corrotti e/o parziali e alcuni addirittura impossibili da aprire nel payer video.
I programmi di recupero dati assegnano un nome fittizio ai file recuperati in modalità RAW perchè le informazioni come (nome, cartella d'appartenenza, dimensioni, posizione dei frammenti, ecc non possono essere recuperati) risiedono solo sul filesystem, quindi se hai notato che i file video non hanno il loro nome originale allora il problema potrebbe essere questo.
Il recupero in RAW è necessario quando parte o tutto il filesystem risulta corrotto, i file vengono recuperate cercando unicamente gli indici di apertura e chiusura dei singoli file attraverso una lettura sequenziale dell'intera memoria (settore dopo settore), i file frammentati non vengono recuperati bene in questa modalità.
Considerando che non ti sei lamentato dei nomi dei file 'alterati in modo fittizio' e che le dimensioni sono esattamente identiche ai video che avevi sul backup, presumo che siano stati recuperati normalmente attraverso la lettura del filesystem e che quindi non abbiano avuto necessità di effettuare una lettura raw della superficie.

P.S.
Edit Smod è molto ben indicizzata su google, molti utenti la scelgono solo perchè appare tra i primi risultati cercando ditte di recupero dati su google, ma in realtà a chi è dell'ambiente sa benissimo che è da evitare, sono in molti che si lamentano (costi e tempi di recupero, qualità del servizio, ecc).
Se avessi chiesto aiuto prima qui sul forum ti avremmo potuto consigliare società più serie che non affidano i supporti dei clienti a paesi esteri, in sostanza pronto dati non è altro che una società virtuale (fa solo da smistamento per altre società situate all'estero).
 
Ultima modifica da un moderatore:

mazziato

Nuovo Utente
9
0
Ti hanno fornito uno straccio di diagnosi?
Potresti avere una controprova di quanto ho detto provando ad aprire qualche altro grosso file che abbia dimensioni simili a quei video, ma di tipo diverso, esempio dei grossi file RAR o ZIP o ISO.
Fai l'estrazione con winrar (oppure premi il tasto 'verifica'), se lo stripe del raid è stato assemblato non correttamente allora anche quei file risulteranno corrotti.

Farò la prova entro domani e ti faccio sapere. Purtroppo non mi è stata fatta alcuna diagnosi specifica, e nemmeno si osno degnati di spiegarmi come hanno fatto il recupero dei dati. Come dicevo, il racconto del mio tira-e-molla con Edit Smod è una storia di ricatto e crudeltà che merita un racconto a parte. Quello che adesso mi sembra importante è quanto segue: se la tua diagnosi è esatta, non ho più alcun modo di recuperare i video nella qualità originaria partendo da quelli che mi sono stati rimandati, dico bene? Però, e correggimi se sbaglio, avendo finalmente recuperato i miei hard disk originali danneggiati (ma fisicamente intatti: come mi hanno anche confermato quelli di Pronto Dati, l'errore era soltanto logico e non fisico) ho ancora speranza di recuperare i miei video come dio comanda inviando gli stessi hard disk a un'altra società, stavolta italiana e più seria? Grazie infinite per il tempo e la pazienza che mi hai dedicato, michael
 
Ultima modifica da un moderatore:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Purtroppo non mi è stata fatta alcuna diagnosi specifica, e nemmeno si osno degnati di spiegarmi come hanno fatto il recupero dei dati.
Beh, come hanno fatto il recupero non sono tenuti a spiegarlo al cliente (almeno non i dettagli tecnici), però una diagnosi avrebbero dovuto fornirla, se non altro almeno dopo il pagamento.
Ci sono ditte di recupero dati serie che emettono la diagnosi gratuitamente anche in caso di rifiuto del preventivo, altre che invece vogliono farsi pagare anche per una semplice diagnosi, è una questione di politica societaria. Se paghi per il recupero e poi chiedi la diagnosi ma loro non te la forniscono è tutto dire di quanto siano seri quelli.
Ci sono in rete moltissimi commenti negativi riguardo Edit Smod, tantissimi che riportano di aver ricevuto un preventivo iniziale molto ribassato rispetto al preventivo conclusivo.
Può accadere con qualsiasi ditta di vedersi arrivare il preventivo finale rialzato rispetto a quello iniziale se in seguito alla diagnosi il tecnico si accorge che il danno è più serio di quello ipotizzato inizialmente tenendo in considerazione i sintomi esposti dal cliente, ma quelli di Edit Smod non avrebbero dovuto rialzarlo (o al limite farlo di poco) se come ti hanno accennato non c'è stato un problema fisico ma solo un errore a livello logico, che sarebbe il danno minimo che ci si aspetterebbe avendo a che fare col recupero di un array raid.

Quello che adesso mi sembra importante è quanto segue: se la tua diagnosi è esatta, non ho più alcun modo di recuperare i video nella qualità originaria partendo da quelli che mi sono stati rimandati, dico bene?
Io non ho fatto alcuna diagnosi, ho solo esposto alcune ipotesi che potrebbero spiegare il recupero non proprio ottimale dei tuoi video, la diagnosi è tutt'altra cosa e va emessa soltanto in seguito ad un'analisi approfondita della situazione con strumentazione e/o software professionali e col 'know how' del tecnico DR.
Se è vero quello che ti hanno detto quelli di Edit Smod, cioè che fisicamente i tuoi hdd sono funzionanti e che il problema era solo a livello logico, e se non hanno pasticciato modificando direttamente la struttura logica degli hdd e se nel frattempo non hai provato alcuna operazione sugli hdd, allora un'altra ditta potrà tentare un nuovo recupero e molto probabilmente riuscirà a farlo meglio.

Ciao.
 
Ultima modifica da un moderatore:

mazziato

Nuovo Utente
9
0
Ho appena tentato di ricavare un file .avi da un file .iso incluso nell'HD del recupero dati, e mi è venuto un file minuscolo che dopo 20 secondi si interrompe. Mi sa che la tua prima ipotesi è quella giusta... la cosa scandalosa nel mio caso non è stata l'aumento del prezzo rispetto al preventivo, ma il contrario. Sono partiti "sparando" 12.500 + IVA e quando ho detto che non potevo permettermi una cifra del genere hanno cominciato a fare un velato ricatto praticamente minacciando di staccare gli HD e che dopo i dati non sarebbero stati più recuperabili (falso, ma l'ho scoperto solo dopo). Quando ho detto che comunque mi rassegnavo a non recuperare i dati e che mi rimandassero gli HD, hanno cominciato a giocare al ribasso in maniera vergognosa, continuando a scendere e a scendere... e da 12.500 + IVA sono arrivati a 2.500 + IVA. Per farmi questo bel lavoro qui...
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
@mazziato e @michael chiklis

Questa discussione viene chiusa perché viola il punto 2.2 del Regolamento Generale del Forum:
anche se può essere frutto di un'esperienza personale (che non si può verificare), o raccolta come "diceria" (sul web o in ambito professionale), in nessun caso agli utenti può essere permesso di attaccare pubblicamente un'azienda.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!