Vi sfido a risolvere questo problema impossibile: SSD rallenta dopo pochi minuti di utilizzo

• Autore discussione Autore discussione Ampe
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
con l’altro ssd, installato sotto la placca metallica, avevo comunque lo stesso problema
potrebbe essere un problema generale di airflow del case? il modello che hai è in vetro, non capisco se sul davanti è completamente aperto ma, se è tutto chiuso a vetro, non c'è dissipatore che ti risolverà il problema perché il vetro ti fa da isolante e rimane tutto il calore dentro

potrebbe essere un problema generale di airflow del case? il modello che hai è in vetro, non capisco se sul davanti è completamente aperto ma, se è tutto chiuso a vetro, non c'è dissipatore che ti risolverà il problema perché il vetro ti fa da isolante e rimane tutto il calore dentro
C’è solo il pannello laterale, che è in vetro, per il resto è aperto. In ogni caso ultimamente lo sto usando sempre aperto senza il pannello visto che sono sempre lì a smanettare ma ho comunque questo problema. Più che di aria calda che rimane all’interno parlerei di airflow mancante forse

e allora è un ssd patacca, quando mai col ventilatore puntato per farlo funzionare a dovere 😅
fai una cosa, reso con rimborso (preso da amazon?), dopo esserti procurato un ssd serio

te l'avevo detto fin da subito che la cosa più probabile era iil surriscaldamento, ci devi mettere un dissipatore grande, il Thermalright HR-09 in offerta a 12,99€ per il Prime Day; oppure ne prendi uno con ventola integrata tipo l'Icy Box (oppure altri simili)
io ho provato sia esattamente quel ICY BOX che esattamente quel Thermalright HR-09
posso dire che il Thermalright è assai ma assai migliore, seppur senza ventola raffredda di più, è più grosso (il doppio!) e di più alta qualità

e allora è un ssd patacca
no, non credo, anche se semisconosciuto l'SSD di cui parla l'op è buono, anch'io ne avevo letto la recensione su TechPowerUp, inoltre il problema si presenta anche con un SSD differente, non credo sia quello il problema

no, non credo, anche se semisconosciuto l'SSD di cui parla l'op è buono, anch'io ne avevo letto la recensione su TechPowerUp, inoltre il problema si presenta anche con un SSD differente, non credo sia quello il problema
qualcosa di fallato c'è, allora la scheda madre? oppure il sistema era stato sempre clonato, portandosi dietro qualche problema? invece di un'installazione pulita

e allora è un ssd patacca, quando mai col ventilatore puntato per farlo funzionare a dovere 😅
fai una cosa, reso con rimborso (preso da amazon?), dopo esserti procurato un ssd serio

io ho provato sia esattamente quel ICY BOX che esattamente quel Thermalright HR-09
posso dire che il Thermalright è assai ma assai migliore, seppur senza ventola raffredda di più, è più grosso (il doppio!) e di più alta qualità
Purtroppo gli slot dell'ssd sono uno sotto la scheda video e uno appena affuori ma in parte leggermente coperto e questo mi impedisce di installare dissipatori che non siano a basso profilo. Peccato perché uno come il Thermalright lo avrei messo volentieri.
E comunque sì, il mio ssd non è patacca, infatti sto facendo delle prove e la cosa strana è che non appena arriva sui 55/60 gradi inizia ad andare in throttling, ma su internet dicono che arriva anche ad 80 gradi senza problemi. E allora mi chiedo, perché a me no? E nemmeno il disco precedente?

teoricamente possibile, deve aggiornare il BIOS all'ultima versione disponibile

no, ha anche reinstallato da zero il sistema operativo
Per quel che riguarda il bios l'ho già aggiornato da tempo, e avevo pure provato a cambiare scheda madre

Ultima modifica:
magari qualche problema di compatibilità?
tutto è possibile ma suona strano, la controprova si avrebbe su una mobo cpmpletamente diversa
d'altra parte se il chipset è lo stesso non si capisce perché dovrebbe rallentare l'SSD

E allora non capisco, quale può essere il problema? Ok che a 43 gradi funziona tutto a dovere, ma non mi sembra normale che debba stare tutto il tempo con un ventilatore puntato contro. Su internet dicono che continua a funzionare bene anche a temperature alte e lui ha pure il suo dissipatore personale che funziona molto bene (in teoria) e non capisco perché ho avuto lo stesso problema con un altro SSD, quindi mi viene da pensare che ci sia altro sotto, non so.
Domani mi arriva un nuovo SSD e con quello farò la prova del nove.
Comunque ho controllato le misure e mi sa che i dissipatori per ssd non ci stanno perché devono stare sotto la gpu, ci stanno solo quelli low profile ma il mio ssd ne ha già uno e comunque scalda tanto, quindi non saprei…

E allora non capisco, quale può essere il problema? Ok che a 43 gradi funziona tutto a dovere, ma non mi sembra normale che debba stare tutto il tempo con un ventilatore puntato contro. Su internet dicono che continua a funzionare bene anche a temperature alte e lui ha pure il suo dissipatore personale che funziona molto bene (in teoria) e non capisco perché ho avuto lo stesso problema con un altro SSD, quindi mi viene da pensare che ci sia altro sotto, non so.
Domani mi arriva un nuovo SSD e con quello farò la prova del nove.
Comunque ho controllato le misure e mi sa che i dissipatori per ssd non ci stanno perché devono stare sotto la gpu, ci stanno solo quelli low profile ma il mio ssd ne ha già uno e comunque scalda tanto, quindi non saprei…
Forse il problema è semplicemente che nel mio pc non c’è abbastanza airflow, e quel valore che si riscalda è quello del controller dell’ssd, che non è quello che tengono in considerazione? Nel senso che quando dicono che può funzionare anche fino a 80 gradi forse intendono per la temperatura generale dell’ssd, che infatti a me rimane stabile a 55, mentre è quella del controller che sale troppo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro