Vi sfido a risolvere questo problema impossibile: SSD rallenta dopo pochi minuti di utilizzo

• Autore discussione Autore discussione Ampe
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Se è dissiapto è strano controlla che non sia montato male

Se il disco non ha un sensore che monitora anche la temperature del controller non ci sta modo purtroppo di verificare che non sia quello il problema

L'unica cosa è assicurarsi che il dissipatore sia ben messo e che faccia bene contatto

Ma un problema di TT sul controller in questi casi non è comunque da escludere

O il disco in se è difettoso
Ho trovato un software nuovo e mi da tre temperature diverse per l’ssd, mi dice, sotto il mio ssd:
-temperatura disco: 54°
(temperatura attuale dell’unità disco)
-temperatura disco 2: 55°
(Per le unità NVME questa è solitamente la temperatura del controller ASIC)
-temperatura disco 3: 69°
(Temperatura non definita)

Direi che allora si sta surriscaldando, giusto?

50 e qualcosa gradi per un nvme " a riposo" sono normali, il mio ora sta a 51 con solo il browser aperto, chiaramente ha il dissipatore applicato, che poi è quello integrato nella scheda madre, però è pcie 3.0 quindi sicuramente scalda qualcosa in meno
-temperatura disco 3: 69°
(Temperatura non definita)
69 gradi non sono pochi, ma se non sai quale dispositivo sia?

Direi che allora si sta surriscaldando, giusto?
dovresti ricontrollare queste temperature mentre stai facendo un prolungato benchmark del ssd

50 e qualcosa gradi per un nvme " a riposo" sono normali, il mio ora sta a 51 con solo il browser aperto, chiaramente ha il dissipatore applicato, che poi è quello integrato nella scheda madre, però è pcie 3.0 quindi sicuramente scalda qualcosa in meno

69 gradi non sono pochi, ma se non sai quale dispositivo sia?

dovresti ricontrollare queste temperature mentre stai facendo un prolungato benchmark del ssd
Sono tre temperature e me le da sotto lo stesso disco
Ecco le temperature. In questo momento sto facendo un test con crystaldiskmark, al massimo è arrivato a 72

Allegati

• Screenshot 2023-07-11 213311.webp
    Screenshot 2023-07-11 213311.webp
    53.7 KB · Visualizzazioni: 22
allora direi proprio il problema NON sia il surriscaldamento

visto ora, saranno 3 diversi sensore, mi sembrava strano perché ho sempre avuto una sola temperature per ssd io
Cavolo, speravo di essere arrivato ad un punto di svolta, e aveva anche senso visto che se il pc lo lascio spento per un po' poi ci mette di più a rallentare, però in effetti avevo lo stesso problema anche col vecchio ssd. A sto punto cosa dovrei provare? Comprare un altro ssd? Ma ne ho già comprati due

A sto punto cosa dovrei provare?
devi andare da un amico con i tuoi SSD e provare il tutto su un altro PC, è l'uncio modo certo per verificare che sta succedendo
ma i 2 SSD sono stessa marca, sono uguali? l'aggiornamento del firmware degli SSD lo hai fatto?, se no, fallo subito, potrebbe essere quello il problema

Stavo pensando di provare a prendere questo che mi ha consigliato BAT

No il primo SSD era un nvme Lexar abbastanza economico, comunque sì ho scaricato tutto quello che potevo scaricare

Prove più banali ma utili. Puntaci una ventola contro e vedi se cambia qualcosa.
sta funzionando... ci sto sparando contro con il ventilatore, dalla temperatura di 70 gradi è sceso a 50 e ora non sta rallentando
però se è questo il problema non capisco, l'ssd ha il suo dissipatore in dotazione, quello prima lo stavo dissipando con il dissipatore incluso con la scheda madre

Comunque il Netac NV7000 ha la classica configurazione Phison E-18+Micron 176l supercollaudata quindi tenderei a escludere problemi di qualità costruttiva.
Insomma non è il Fanxiang.

Stavo pensando di provare a prendere questo che mi ha consigliato BAT
https://amzn.to/3NONmDl
sarebbe un'ottima scelta e già che ci sono ti segnalo a 99,99€ la versione da 2 TB --> SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-2000GM-2) 2 TB
ci sto sparando contro con il ventilatore, dalla temperatura di 70 gradi è sceso a 50
te l'avevo detto fin da subito che la cosa più probabile era iil surriscaldamento, ci devi mettere un dissipatore grande, il Thermalright HR-09 in offerta a 12,99€ per il Prime Day; oppure ne prendi uno con ventola integrata tipo l'Icy Box (oppure altri simili)

Ultima modifica da un moderatore:
sarebbe un'otima scelta e già che ci sono ti segnalo a 99,99€ la versione da 2 TB --> SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-2000GM-2) 2 TB

te l'avevo detto fin da subito che la cosa più probabile era iil surriscaldamento, ci devi mettere un dissipatore grande, il Thermalright HR-09 in offerta a 12,99€ per il Prime Day; oppure ne prendi uno con ventola integrata tipo l'Icy Box (oppure altri simili)
Grazie mille, sì c'era già nel link quello da 2tb, ho preso quello, anche se in realtà il mio è ottimo e andrebbe benissimo, ma quello mi ispira. Meglio quello con la ventola o senza? Comunque a vederli così mi sa che non ci stanno perché c'è la scheda video di mezzo, che dite?

Allegati

• 5C493EE6-FA49-4196-8F50-9910FFCE7D9A.webp
    5C493EE6-FA49-4196-8F50-9910FFCE7D9A.webp
    3.9 MB · Visualizzazioni: 22
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro