verificare allineamento ssd

Pubblicità

alfredopacino

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
salve, ho installato win 7 da 0 sul mio ssd:
- devo preoccuparmi dell'allineamento?
- dove posso verificare?
- facendo una seconda partizione sul ssd devo lasciare la dimensione cluster di default o definirla?

1) no
2) esegui msinfo32 (Microsoft System Information)
cerca Componenti, espandi
cerca Archiviazione, espandi
cerca Dischi e controlla il disco l'SSD .
Controlla la voce Offset di avvio partizione sia divisibile per 4096 (va bene anche 1024)
Questa procedura vale da Windows XP a Windows 7, ci possono essere lievi variazioni dei nomi da "espandere" (sono al lavoro e ho solo WinXP a disposizione)...
3) non ha molto senso fare 2 partizioni sull'SSD (in genere hanno già poco spazio)...

1) no
2) esegui msinfo32 (Microsoft System Information)
cerca Componenti, espandi
cerca Archiviazione, espandi
cerca Dischi e controlla il disco l'SSD .
Controlla la voce Offset di avvio partizione sia divisibile per 4096 (va bene anche 1024)
Questa procedura vale da Windows XP a Windows 7, ci possono essere lievi variazioni dei nomi da "espandere" (sono al lavoro e ho solo WinXP a disposizione)...
3) non ha molto senso fare 2 partizioni sull'SSD (in genere hanno già poco spazio)...
1024 non va bene: l'offset deve essere divisibile per 4096, che è la dimensione del cluster standard del file system NTFS. Se il risultato non è intero la partizione non è allineata correttamente. Tutti gli offset sono viceversa divisibili per 1024, quindi il risultato in questo caso non sarebbe probante.

Pubblicità
Pubblicità