PROBLEMA SSD gen5 letto dal laptop su slot gen3 ma non su slot gen4

Pubblicità

Konzimo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve ho comprato un ssd gen5 in offerta da montare sul mio laptop, volevo montarlo sullo slot più veloce (gen4) ma viene letto solo sul secondo slot (gen3) da Windows e BIOS, Ubuntu lo vede sempre.

Mentre il vecchio ssd viene letto su tutte e due gli slot, se montato sullo slot gen3 il nuovo viene letto anche con VMD attivo (driver che carico io durante installazione).

Non ho davvero idea del perché spero qualcuno abbia una risposta.

Ciao! Ma di quale PC / Notebook parliamo?
Mi viene da pensare che, lo slot (gen 3) sia quello "primario" cioè dove risiede l'SSD di boot...! Invece il (gen 4) sia uno slot secondario!
Alcune Mobo, hanno preimpostato l'ordine di boot degli slot....!

Hai già provato ad avviare l'installazione di windows da chiavetta USB bootable , con montato SOLO l'SSD nuovo nello slot gen 4?

Ciao! Ma di quale PC / Notebook parliamo?
Mi viene da pensare che, lo slot (gen 3) sia quello "primario" cioè dove risiede l'SSD di boot...! Invece il (gen 4) sia uno slot secondario!
Alcune Mobo, hanno preimpostato l'ordine di boot degli slot....!

Hai già provato ad avviare l'installazione di windows da chiavetta USB bootable , con montato SOLO l'SSD nuovo nello slot gen 4?
Ciao il notebook è un MSI GS66 con undicesima generazione Intel nello specifico è indicato xome 11UE-207IT.

Per quanto riguarda la questione dello slot di boot l'ssd originale avvia il sistema operativo da tutte e due gli slot, e comunque io volevo tenere l'SO sul vecchio SSD e semplicemente montare il nuovo su uno slot a più alte prestazioni, mantenendolo però come archivio.

Ho provato la chiavetta Windows solo con il l'SSD nuovo nelo slot gen 4 ma non lo vede.

Io credo che la cosa primaria da fare sia quella di scaricare da qui i Driver e l'ultima versione del BIOS...! Poi, forse è un impostazione da BIOS errata...!

Mi raccomando controlla nel bios di aver attivato il risparmio energetico PciE L1 ASPM: il consumo in idle dei dischi gen5 è elevato e sui dispositivi a batteria ha un impatto sensibile.
Avrai sfruttato un'offerta o qualcosa del genere ma, se proprio avessi voluto prendere un disco gen5, uno dei recenti ssd con controller Phison E-28 sarebbe stata la scelta più appropriata per un laptop.

Ho trovato un opzione nel BIOS chiamata PCIE IMR su cui non trovo molte informazioni, adesso il BIOS riconosce l'ssd ma il sistema non riesce a fare il boot

Ho trovato un opzione nel BIOS chiamata PCIE IMR su cui non trovo molte informazioni, adesso il BIOS riconosce l'ssd ma il sistema non riesce a fare il boot
Ok, se adesso te lo riconsosce, ovviamente, conviene procedere con un'installazione pulita di windows....! lascia collegato solo l'SSD nuovo, e procedi con l'installazione da USB....! Poi vedi se fa il boot in maniera regolare...! Successivamente puoi collegarci anche il secondo ssd! Però attenzione che, il secondo ssd deve essere formattato.... non lasciare il boot del vecchio windows sul secondo ssd....!

L'SSD è proprio un Crucial T710 da 4TB
C'è da dire che.... il taglio da 4TB, è ancora abbastanza "utopico".... nel senso che, potrebbe di fatto creare problemi....! Solitamente, i controller sulle mobo dicono espansione "fino a 2TB"...... forse non è il tuo caso.....! Però potrebbe anche dare problemi quello...!

Ok, se adesso te lo riconsosce, ovviamente, conviene procedere con un'installazione pulita di windows....! lascia collegato solo l'SSD nuovo, e procedi con l'installazione da USB....! Poi vedi se fa il boot in maniera regolare...! Successivamente puoi collegarci anche il secondo ssd! Però attenzione che, il secondo ssd deve essere formattato.... non lasciare il boot del vecchio windows sul secondo ssd....!
Purtroppo con quell'opzione attiva non riesco a fare boot da usb dato che non la legge più, probabilmente farò il reso e magri provo anche con uno da 2TB

Pubblicità
Pubblicità
Indietro