PROBLEMA Ventole scheda video

Pubblicità

NicoZ96

Utente Attivo
Reazioni
128
Punteggio
75
Buongiorno,
ho notato che quando la mia scheda video supera i 70° le ventole partono a manetta e ignorano completamente la fan curve che ho impostato su msi afterburner.
Ho cercato su internet e ho trovato molti utenti con lo stesso problema ma nessuno con una soluzione. Su questo post di steam ho trovato esattamente il mio caso, uguale preciso.
Qualcuno ha qualche idea su come si possa risolvere?
La mia scheda video è una MSI RTX2080 TRIO.

Grazie

prova a vedere le impostazioni dal bios della gpu, magari c'è un valore che dice che sopra a tot gradi le ventole vadano a manetta ignorando tutto (pr sicurezza)

prova a vedere le impostazioni dal bios della gpu, magari c'è un valore che dice che sopra a tot gradi le ventole vadano a manetta ignorando tutto (pr sicurezza)
Già fatto, non ho visto impostazioni sulla gpu nel bios
Controlla su mai afterburner come sono impostate le ventole
Non ho capito, cosa sarebbe mai afterburner?
Se intendi afterburner e basta, la curva delle ventole l'ho impostata io quindi è corretta a livello software

Si scusa msi, il t9 cambia
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La scheda video quanti anni ha? Forse c'è polvere ,in caso smontata e puliscila con pennello e compressore.Attento alle cariche elettrostatiche,abbiamo i maglioni adesso,ogni tanto tocca il muro i termosifoni o usa guanti antistatici

La scheda video è pulita, eseguo manutenzione del pc regolarmente. Il problema non è il fatto che arrivi a 70°, ma che quando ci arrivi le ventole ignorino completamente la curva da me impostata e che vadano invece subito al 100%

Guarda il video...
Mi sa che non hai letto nè il mio post iniziale nè le risposte che ti ho dato. Ho già detto che la curva delle ventole l'ho impostata correttamente e che lato msi afterburner è tutto ok. Ho inoltre spiegato che la mia casistica è esattamente come quella del post che ho linkato, dove dicono che i grafici di msi afterburner segnano velocità ventole al 50% quando in realtà sono al 100%.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho trovato altri post sul forum di utenti con lo stesso identico problema ma senza una soluzione scritta:

Ultima modifica:
@Max(IT) chiedo a te perchè non sapevo chi taggare: dato che non voglio duplicare il post e dato che in questa sezione non ho avuto successo, sarebbe possibile spostarlo nella sezione "Supporto ufficiale msi" ? Magari li ho più fortuna.

posso spostarlo, certamente...

sto leggendo ed effettivamente è strano che ignori la curva di AB.
Hai messo il tick sulla finestrella "Force fan speed update on each period" ?
Mi puoi postare uno screenshot delle impostazioni che hai messo su AB ?

Se vuoi sposto in Supporto ufficiale MSI comunque...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro