DOMANDA Ventole gpu partono in Idle

Aranel

Nuovo Utente
Ciao ragazzi, ho un problemino con la mia rx 580
Non so se si tratti di un'impostazione di wattman, ma quando il computer è in Idle ogni tanto le ventole partono al massimo per abbassare la temperatura, cosa che da fastidio e che stranamente non succede quando uso il pc normalmente dove le ventole si attivano ma a bassi rpm. Sapere suggerirmi qualche settaggio in particolare? Vi anticipo che ho impostato la funzione zero rpm mode,
Grazie!

demadavide

Utente Èlite
4,043
1,479
Hardware Utente
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
Hard Disk
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
Scheda Video
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Scheda Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
Alimentatore
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
Sistema Operativo
windows 10 pro 64 bit
Ciao ragazzi, ho un problemino con la mia rx 580
Non so se si tratti di un'impostazione di wattman, ma quando il computer è in Idle ogni tanto le ventole partono al massimo per abbassare la temperatura, cosa che da fastidio e che stranamente non succede quando uso il pc normalmente dove le ventole si attivano ma a bassi rpm. Sapere suggerirmi qualche settaggio in particolare? Vi anticipo che ho impostato la funzione zero rpm mode,
Grazie!
Questi spesso sono problemi di driver. Prova a fare un ddu e a rimettere gli ultimi o i penultimi driver

Aranel

Nuovo Utente
Grazie, devo dire che ho provato utilizzando appunto display driver unistaller ma non ha sortito molto effetto, le ventole continuano a partire al max non dopo un po' che lo schermo va in stand by

ppeppe

Utente Èlite
3,166
668
Hardware Utente
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master MasterLiquid Lite 120
Scheda Madre
AsRock B360 Pro4
Hard Disk
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2666Mhz (2X8)GB
Scheda Video
Zotac AMP EXTREME 1070TI
Scheda Audio
Integrata
Monitor
Philips 24PFS5303/12
Alimentatore
Cool Master B600
Case
Empire Gaming
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64 Bit
Sicuramente problema di driver...
un conto è se partono in idle ma a velocità bassa, ma tu dici che partono al 100% quindi non va bene..
hai provato a rimettere la versione precedente del driver?

Aranel

Nuovo Utente
Per la verità è una cosa che ha sempre fatto da che ce l'ho, nonostante aggiornamenti di driver, come mi ha suggerito demadavide ho provato a disinstallare completamente quelli che avevo e ho rimesso i nuovi ma niente.

Potrebbe essere una particolare impostazione di wattman? Eppure non mi è sembrato di trovare niente nelle impostazioni. Cmq si partono a palla per due tre secondi e poi si fermano

Robertob89

Moderatore
Staff Forum
4,328
2,366
Hardware Utente
CPU
Ryzen 5 3600 @ 4.2ghz 1.35v
Dissipatore
Custom Loop: wb cpu e gpu EK+HL gts 360/240
Scheda Madre
Asus Prime X470 Pro
Hard Disk
Samsung 960 Evo + Samsung 850 Evo
RAM
16 gb G skill Trident 3200mhz CL16
Scheda Video
Evga 1080TI Sc Black Gaming OC
Monitor
Acer Predator 27" 144hz 1440p IPS
Alimentatore
Evga 650W SuperNova G2
Case
Cooler Master H500M
Sistema Operativo
Win 10 Pro 64 bit
Potresti monitorare (registrandole) le variazioni di temperature dei singoli componenti con HWINFO .. perchè magari le ventole si accendono in idle a causa di utilizzi (impropri e inaspettati) di cpu/mobo/gpu.
Ad esempio, quelle ventole che partono al massimo, in base a quale temperatura vengono regolate?
Controlla utilizzo %gpu / %cpu con Gestione attività Windows + HWinfo e facci sapere.

ps: ti faccio un esempio stupido. Io quando avvio il pc, mi parte Precision XOC di Evga per la curva personalizzata della GPU.
Capita a volte che appena parte Windows, stando le ventole in idle sotto una x temperatura, la gpu sale di temperatura quel minimo che fa "partire" le ventole, tipo, al 30-40% per poi ricalare subito nel giro di qualche secondo al valore di FAN STOP o simil.

• Mi piace
Reactions: Affoghiamoci

Entra

oppure Accedi utilizzando