DOMANDA Ventole gpu partono in Idle

Aranel

Nuovo Utente
3
0
Ciao ragazzi, ho un problemino con la mia rx 580
Non so se si tratti di un'impostazione di wattman, ma quando il computer è in Idle ogni tanto le ventole partono al massimo per abbassare la temperatura, cosa che da fastidio e che stranamente non succede quando uso il pc normalmente dove le ventole si attivano ma a bassi rpm. Sapere suggerirmi qualche settaggio in particolare? Vi anticipo che ho impostato la funzione zero rpm mode,
Grazie!
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ciao ragazzi, ho un problemino con la mia rx 580
Non so se si tratti di un'impostazione di wattman, ma quando il computer è in Idle ogni tanto le ventole partono al massimo per abbassare la temperatura, cosa che da fastidio e che stranamente non succede quando uso il pc normalmente dove le ventole si attivano ma a bassi rpm. Sapere suggerirmi qualche settaggio in particolare? Vi anticipo che ho impostato la funzione zero rpm mode,
Grazie!
Questi spesso sono problemi di driver. Prova a fare un ddu e a rimettere gli ultimi o i penultimi driver
 

Aranel

Nuovo Utente
3
0
Grazie, devo dire che ho provato utilizzando appunto display driver unistaller ma non ha sortito molto effetto, le ventole continuano a partire al max non dopo un po' che lo schermo va in stand by
 

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro
Sicuramente problema di driver...
un conto è se partono in idle ma a velocità bassa, ma tu dici che partono al 100% quindi non va bene..
hai provato a rimettere la versione precedente del driver?
 

Aranel

Nuovo Utente
3
0
Per la verità è una cosa che ha sempre fatto da che ce l'ho, nonostante aggiornamenti di driver, come mi ha suggerito demadavide ho provato a disinstallare completamente quelli che avevo e ho rimesso i nuovi ma niente.

Potrebbe essere una particolare impostazione di wattman? Eppure non mi è sembrato di trovare niente nelle impostazioni. Cmq si partono a palla per due tre secondi e poi si fermano
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Potresti monitorare (registrandole) le variazioni di temperature dei singoli componenti con HWINFO .. perchè magari le ventole si accendono in idle a causa di utilizzi (impropri e inaspettati) di cpu/mobo/gpu.
Ad esempio, quelle ventole che partono al massimo, in base a quale temperatura vengono regolate?
Controlla utilizzo %gpu / %cpu con Gestione attività Windows + HWinfo e facci sapere.

ps: ti faccio un esempio stupido. Io quando avvio il pc, mi parte Precision XOC di Evga per la curva personalizzata della GPU.
Capita a volte che appena parte Windows, stando le ventole in idle sotto una x temperatura, la gpu sale di temperatura quel minimo che fa "partire" le ventole, tipo, al 30-40% per poi ricalare subito nel giro di qualche secondo al valore di FAN STOP o simil.
 
  • Mi piace
Reazioni: Affoghiamoci

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili