ventola defunta?

emawind84

Utente Attivo
212
0
Prima di tutto un saluto, ho un problema con la ventola della scheda video, è da un po di giorni che fa i capricci ovvero mentre lavoro ( gioco ) sul pc la ventola si ferma e di conseguenza le temperature salgono vertiginosamente, io lo spengo prima pero mi è capitato di non accorgermi del fatto e le temp sono arrivate a 90° con il conseguente blocco del pc, da oggi la ventola non funziona più ho provato il voltaggio del cavo che collego alla scheda e sembra funzionare la ventola non è ostruita da nulla e gira tranquillamente, l'attacco della ventola sulla scheda sembra messo bene, non riesco a capire dove sia il problema, fino a ieri spengendo e riaccendendo il pc ripartiva ora sembra defunta!!!
Illuminatemi!!! ...anche se le lampadine che mi illuminano si fulminano quasi all'istante :doh:
 
U

Utente cancellato 3815

Ospite
se sei sicuro che sia tutto ok, rimandala in garanzia (ce ce l'hai ancora).
 

emawind84

Utente Attivo
212
0
Tummarellox ha detto:
se sei sicuro che sia tutto ok, rimandala in garanzia (ce ce l'hai ancora).

NO ditemi tutto tranne che riportare la scheda dal negoziate, ho avuto molte esperienze da dimenticare e non vorrei che mi si ripresentassero
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
se hai la possibilita smonta quel dissi e provane un'altro,se anche la ventola dell'altro dissi si pianta la tua sk video ha problemi di alimentazione della ventola(per esempio il moschettone difettoso),se invece funziona correttamente è la ventolina che è fottuta.questo per capire che cos'ha!poi sta a te mandarla in assistenza o magari cambiare dissi con uno di ottima fattura e prendere l'alimentazine dall'ali e non da scheda!
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Non hai molte alternative... potresti al limite cambiare dissipatore, visto che vuoi anche overclockare... ;)
 

emawind84

Utente Attivo
212
0
ho provato a togliere e rimettere il connettore della ventola sulla scheda video ...a ripreso a funzionare, ho spento e riacceso non partiva ...o smosso un po il connettore, riacceso la ventola è ripartita, ho provato a smuovere il connettore mentre la ventola girava ma non ho notato nessun problema la ventola gira tranquillamente per il momento ma sono sicuro che domani quando riaccenderò il pc la ventola non funzionerà più :( ne sono sicuro al 200% ( gia mi è capitato )
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Deve essere proprio un problema di connettore difettoso... :(
Mi spiace ma non penso ci sia modo di farlo andare (o al peggio sostituirlo) in modo semplice... :muro:
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
O un problema di bios video,anche se doveva presentarsi dall'inizio...
 

emawind84

Utente Attivo
212
0
ho tolto la ventola ati e con del nastro adesivo ho messo una ventola di quelle che si mettono nel case il rumore è molto di meno e le temperature sono nella norma credo ditemi voi:
gpu 52, env 48 in idle se gioco gpu 56 env non ricordo ma un po di meno
questo caldo mi sta mandando al manicomio co ste temperature non ci sto capendo più nulla
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
si pero questa del nastro adesivo è una cosa provvisoria spero,secondo me la soluzione definitiva per te è cambiare dissi della gpu con uno di ottima fattura (tipo lo zalman)e prendere l'alimentazione della ventola dai cavi dell'ali con un'adattatore!
p.s. le temp con il caldo che fa non sono alte!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili