DOMANDA Ventola al massimo quando alimentato

giovanni13696

Nuovo Utente
5
0
Salve,
Ho un laptop Lenovo Legion con 6 mesi di vita.
Il pc ha un AMD Ryzen 7 4800H, 16GB di RAM e una RTX 2060.
Ho notato che anche con giochi banali e leggeri, posso giocare normalmente ma se metto il pc sotto carica la ventola parte al massimo e da lì a poco il pc diventa bollente. E' normale? Ovviamente non appena stacco l'alimentazione torna tutto normale.

Se può essere utile, il pc ha anche altri problemi che riguardano l'errore 41 Kernel-Power, il pc si spegne a causa di un'interruzione dell'alimentazione del sistema, non so se sono collegati ma non voglio chiedere questa cosa qui in questa sezione di forum per non andare fuori tema.
Ringrazio in anticipo per le risposte.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,637
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ha un hardware potente e quindi caldino. Controlla se c'è un nuovo BIOS sul sito Lenovo o utilizzando il Lenovo Bridge che ti verifica l'aggiornamento del PC. Ma conta che devi acquistare quantomeno una base dissipante e fare un tuning della CPU che con ryzen sui portatili è possibile fare solo con un programma particolare chiamato Renoir mobile tuning che è un progetto su Git Hub:
Gli errori 41 sono le interruzioni di alimentazione probabilmente dovute al surriscaldamento.
 

giovanni13696

Nuovo Utente
5
0
Ha un hardware potente e quindi caldino. Controlla se c'è un nuovo BIOS sul sito Lenovo o utilizzando il Lenovo Bridge che ti verifica l'aggiornamento del PC. Ma conta che devi acquistare quantomeno una base dissipante e fare un tuning della CPU che con ryzen sui portatili è possibile fare solo con un programma particolare chiamato Renoir mobile tuning che è un progetto su Git Hub:
Gli errori 41 sono le interruzioni di alimentazione probabilmente dovute al surriscaldamento.
Però gli errori 41 avvengono anche quando il computer non è sotto stress, potrebbe ugualmente essere surriscaldamento?
Buona Pasqua e grazie per la risposta!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,637
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Però gli errori 41 avvengono anche quando il computer non è sotto stress, potrebbe ugualmente essere surriscaldamento?
Buona Pasqua e grazie per la risposta!
Errore Kernel 41 indica un qualsiasi evento di interruzione improvvisa dell'alimentazione da qualsiasi cosa provocati. Non è un errore specifico da cui trarre utili informazioni.
Questa ti potrà aiutare:
https://www.amazon.it/dp/B01MU2T4F6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Buona Pasqua anche a te.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Al di la delle sensazioni e del rumore, che temperature raggiunge il notebook quando alimentato?
non è un comportamento normale quello...

come ti hanno detto controlla che non ci sia un aggiornamento del BIOS.
Quando passi da batteria ad alimentazione, succedono normalmente due cose: il power limit della CPU si alza fino ai 45W di TDP del tuo 4800H (beh poi bisogna vedere da notebook a notebook ) e la GPU passa dalla Vega integrata dalla 2060 discreta.

Questo non deve portare automaticamente le fan ad andare al massimo ed il PC surriscaldarsi.
Io ho un 5800HS con 3060 e questo ad esempio non succede affatto.

Ha un hardware potente e quindi caldino. Controlla se c'è un nuovo BIOS sul sito Lenovo o utilizzando il Lenovo Bridge che ti verifica l'aggiornamento del PC. Ma conta che devi acquistare quantomeno una base dissipante e fare un tuning della CPU che con ryzen sui portatili è possibile fare solo con un programma particolare chiamato Renoir mobile tuning che è un progetto su Git Hub:
Gli errori 41 sono le interruzioni di alimentazione probabilmente dovute al surriscaldamento.
Interessante utility di cui non ero a conoscenza.
Chissà se ne faranno una versione per Cezanne (le APU serie 5000) ?
 

giovanni13696

Nuovo Utente
5
0
Al di la delle sensazioni e del rumore, che temperature raggiunge il notebook quando alimentato?
non è un comportamento normale quello...

come ti hanno detto controlla che non ci sia un aggiornamento del BIOS.
Quando passi da batteria ad alimentazione, succedono normalmente due cose: il power limit della CPU si alza fino ai 45W di TDP del tuo 4800H (beh poi bisogna vedere da notebook a notebook ) e la GPU passa dalla Vega integrata dalla 2060 discreta.

Questo non deve portare automaticamente le fan ad andare al massimo ed il PC surriscaldarsi.
Io ho un 5800HS con 3060 e questo ad esempio non succede affatto.


Interessante utility di cui non ero a conoscenza.
Chissà se ne faranno una versione per Cezanne (le APU serie 5000) ?
Ciao, buongiorno!
Innanzitutto grazie per il risposta.
Vorrei allegare qualche informazione in più per quanto riguarda le temperature raggiunte, mi consiglieresti un buon software per fare il monitoraggio? Poi eventualmente se per te non ci sono problemi allego uno screen.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao, buongiorno!
Innanzitutto grazie per il risposta.
Vorrei allegare qualche informazione in più per quanto riguarda le temperature raggiunte, mi consiglieresti un buon software per fare il monitoraggio? Poi eventualmente se per te non ci sono problemi allego uno screen.
il migliore è HWiNFO64.
Se apri la sezione Sensor Only avremo un sacco di informazioni da valutare.
naturalmente servono gli screenshot
 

giovanni13696

Nuovo Utente
5
0
il migliore è HWiNFO64.
Se apri la sezione Sensor Only avremo un sacco di informazioni da valutare.
naturalmente servono gli screenshot
Eccomi, allora i test che ho fatto sono stati tutti sotto alimentazione.
Questo di seguito metto lo screenshot NON sotto sforzo, quindi utilizzo normale, erano aperti solo Chrome e Spotify.

no-stress.jpg

Qui invece c'è lo screenshot di un test fatto dopo giusto un paio di minuti dall'apertura di un gioco semplice, quindi nessun AAA esagerato.

stress.jpg

Non so se sono sufficienti questi screenshots, in caso ne faccio altri.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
non vedo nulla di davvero anomalo in quegli screenshot.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Quale potrebbe essere allora la causa di tutto ciò? Penso sia normale il surriscaldamento e la ventola, ma non subito dopo l'accensione di un gioco da quattro soldi
temo sia invece la norma, anche se non ho provato il tuo notebook.
Quando colleghi l'alimentazione esterna, la CPU alza i suoi limiti di funzionamento e si attiva la GPU esterna al posto di quella integrata, questo alza le temperature di CPU e GPU ed il profilo delle ventole di conseguenza.
Hai un applicazione Lenovo pre-installata che ti permette di controllare le ventole ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili