Vendere l'hardware prima che svaluti...

Pubblicità

techsaskia

Utente Èlite
Reazioni
1,146
Punteggio
128
Che ne pensate di vendere l'hardware prima che svaluti per "mantenerlo fresco" spendendo poco per un upgrade frequente?

C'è qualcuno che usa questa "tecnica"?
Ha veramente senso?

Approccio poco sensato secondo me il “rivendere prima che svaluti”.
Intanto rivendere hw usato è sempre un operazione in perdita visto che l’hw diventa “vecchio” nel momento stesso in cui lo prendi.
In secndo luogo l’hw è un MEZZO per eseguire un COMPITO (qualunque esso sia) e dovrebbe essere cambiato quando non è più in grado di eseguire il compito per l’utente in modo soddisfacente/redditizio.
Il che avviene, a meno di non aver sbagliato acquisto dal principio, dopo anni (in alcuni casi anche 6/7 anni).
Chi rivende subito è più che altro per un bisogno psicologico di “avere l’ultimo ritrovato”, non per una necessità.

Per assurdo in rapporto diventa più vantaggioso rivendere l’hw dopo molti anni, se trovi l’acquirente, perché il componente potrebbe essere non più facilmente reperibile sul mercato (Penso ad esempio ad una CPU per un particolare socket).

Ultima modifica:
mah cmq ci perdi sempre soldi... ad esempio potrei vendere la 4070 per la Super ? si ma ci perderei 150- 170€ per un 15% di prestazioni
Ha senso ? si se sei un malato di HW con la scimmia di avere sempre il top, o se non te ne frega niente dei soldi o se sei un gamer particolarmente fanatico ecc

Io lo farò? no, perchè già con la 4070 gioco a tutto col massimo del dettaglio e senza problemi, quei soldi li terrò per altro

Che ne pensate di vendere l'hardware prima che svaluti per "mantenerlo fresco" spendendo poco per un upgrade frequente?

C'è qualcuno che usa questa "tecnica"?
Ha veramente senso?
Io ho una rtx 3080 12GB, gioco a 3440x1440p sempre ad ultra-alto, prima del 2027/2028 l'idea di un upgrade non mi sfiorerà neanche per sogno.
La mia "tecnica" è di ammortizzare la spesata, in questo caso mi tengo l'hardware finche mi permetterà di giocare in WQHD a settaggi e frame rate che io ritengo accettabili, e onestamente non me ne frega nulla di sfruttare il tempo ( prima che svaluti ) per fare un upgrade.

Ci tengo a precisare che io sono povero come la 💩 e anche se non mi manca nulla, faccio dei sacrifici enormi per permettermi ciò che voglio e forse questo incide nella scelta di questo mio approccio, chi sa, forse se avessi un tenore di vita superiore, farei upgrade frequenti approfittandone della vendita del mio hardware prima che si svaluti.

Poi ovviamente bisogna essere onesti anche con se stessi. Se tu vuoi fare un upgrade perché hai il capriccio di farlo, fallo e basta, soprattutto se te lo puoi permettere economicamente, ma tenendo in considerazione il fatto che non ne hai bisogno visto che possiedi una gpu da 2K, per non parlare del resto della build. Molto probabilmente, quella build, starà sopra persino ad una eventuale ps6 tra non so quanti anni 😅

Ultima modifica:
il discorso è molto soggettivo secondo me e dipende molto dalle situazioni personali.

in generale? Possimao dire che non conviene in quanto una persona fruisce di un prodotto finchè "gli basta" ma è quel "gli basta" che ti frega e che quindi poi determina un upgrade

Se pensiamo ad un utilizzo dell'hardware al livello professionale la cosa potrebbe essere vista anche come un investimento che poi ammortizzi grazie ad una migliore produttività o una migliore qualità del lavoro quindi non la trovo una cosa scontata ma dipende da tantissimi fattori

punti di vista diversi e spunti interessanti.
a volte il mio essere entusiasta mi porta a ragionare un pò fuori dal mondo ecco perchè qualche punto di vista diverso non guasta, soprattutto in ottica di consigliare qualcun altro che ha più i piedi per terra di me.

Pubblicità
Pubblicità