DOMANDA Velocità Ventole

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Eventualmente potrebbe anche dare alimentazione fissa a 7V collegandole in differenziale. Negativo collegato al +5V e positivo al +12V e ottenere una riduzione della velocità costante. Bisogna vedere la tensione di innesco delle ventole che sia almeno di 7V ma di solito lo sono tutte. A 5V può darsi non si muovano neanche
 

convesso

Bannato a Vita
819
349
A me interessava l'ipotesi di poter collegare alla scheda madre così da provare a regolare con le curve, pur trattandosi di ventole non predisposte ad essere regolate (da qui nasce il mio scetticismo).
Secondo Tt non si può fare.
@Niemand
Se la descrizione dei 6 fili che hai fatto è attendibile (nel caso mi prendo la responsabilità) tagliando un cavo 3 pin, come andrebbe collegato tenendo conto che l'altro lato va alla mobo?
Staccando lo spinotto di ogni ventola (2 in totale ) stock posso collegare i pin (anche senza tagliare il cavo);
quindi il controller e come non ci fosse.
Però essendo le ventole non regolabili oltre + e - che cavo andrei a collegare come terzo?

Le altre ipotesi ok, vorrei prima togliermi il dubbio di questa possibilità.
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
Di fatto praticamente TUTTE le ventole consentono una regolazione dei giri (anche se alcune sono più flessibili di altre).
In linea di massima, se tu riduci la tensione di alimentazione i giri diminuiranno, anche se non necessariamente in modo lineare.

per farlo in questo caso non devi toccare direttamente le ventole e i loro cavi.
devi agire sui cavo che porta la corrente dall'alimentatore all'hub.
questo:
1585348800799-png.364890


devi prendere il + e il - che vengono dalla scheda madre e sostituire il + e - (12 V) attuali.
Il terzo pin sulla motherboard è il segnale tachimetrico ovvero quello che "comunica" alla motherboard i giri della ventola (i giri che vedi nel BIOS e nei programmi di monitoraggio di Windows).
In questo caso il terzo pin non serve a nulla perché la ventola non ha il sensore tachimetrico.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: convesso

convesso

Bannato a Vita
819
349
Di fatto praticamente TUTTE le ventole consentono una regolazione dei giri (anche se alcune sono più flessibili di altre).
In linea di massima, se tu riduci la tensione di alimentazione i giri diminuiranno, anche se non necessariamente in modo lineare.

per farlo in questo caso non devi toccare direttamente le ventole e i loro cavi.
devi agire sui cavo che porta la corrente dall'alimentatore all'hub.
questo:
1585348800799-png.364890


devi prendere il + e il - che vengono dalla scheda madre e sostituire il + e - (12 V) attuali.
Il terzo pin sulla motherboard è il segnale tachimetrico ovvero quello che "comunica" alla motherboard i giri della ventola (i giri che vedi nel BIOS e nei programmi di monitoraggio di Windows).
In questo caso il terzo pin non serve a nulla perché la ventola non ha il sensore tachimetrico.
Buongiorno
Voglio essere sicuro di aver capito, per regolare la tensione tramite software / mobo basta collegare 2pin, ovvero positivo (12v) e negativo. È così?
Se basta questo non è complicato, prendo un cavo ventola 3pin (o 2 pin) da collegare alla sys fan mobo;
l'altro capo destinato alla ventola lo taglio, quindi il + ed il - li saldo (vedi spoiler) al posto dei fili (che dissaldo ed evito di tagliare) che vanno al controller.
Lo stesso controller continua a pilotare i led delle ventole.
Il tutto per ogni ventola, forse basterebbe collegarle entrambe alla stessa sys ma preferisco separarle.
Confermi?
IMG_20200331_081248.jpg
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
NO.
lascia stare le ventole.
non le toccare e non toccare i loro cavi.

devi agire a monte, prima delle ventole, prima dei loro cavi, prima dell'hub a cui si collegano i cavi delle ventole.
devi lavorare sulla zona cerchiata di rosso:
IMG_20200320_083017.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e convesso

convesso

Bannato a Vita
819
349
devi agire sui cavo che porta la corrente dall'alimentatore all'hub.
questo:
1585348800799-png.364890


devi prendere il + e il - che vengono dalla scheda madre e sostituire il + e - (12 V) attuali.
Quindi dal sys fan della mobo connetto un cavo 2pin (o 3 pin) per portarmi l'alimentazione alla porta com1 dell'hub.
Alla porta com1 taglio/tolgo il + e - per collegare i due fili che avrò portato dalla mobo.
Se e' cosi' posso controllare le ventole con le curve e variare in automatico la velocita'?
 
Ultima modifica:

convesso

Bannato a Vita
819
349
Si
Attenzione a tagliare i 12v e non i 5v che servono per i led
Ciao
Comunque a dispetto della foto, mettere le mani su quella parte del controller richiede attenzione e precisione. Il morsetto è direttamente saldato alla basetta e tutto rimpicciolito (cavi compresi), dall'immagine non sembrerebbe.
In questo caso la via più semplice è quella di tagliare i due fili, però
come nella foto di intravede un "v" credo siano i 12v e null'altro, devo verificare dalla parte interna ricoperta da strato isolante se si può avere certezza di quali fili si tratta!!
Per questo motivo, pure, la mia attenzione era indirizzata direttamente alle ventole dove il lavoro che auspicavo nei post precedenti risulterebbe più fluido e meno "invasivo".
Quindi lo escludi perchè non funzionerebbe (#50) oppure per altre ragioni?
Eventuale garanzia verrebbe compromessa (non mi interessa) per entrambe le soluzioni anzi, nel caso lavorassi sulle saldature delle ventole si potrebbe anche rimediare.
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
si può lavorare sulle ventole ma trattandosi di due bisognerebbe fare il lavoro doppio, collegandole insieme.
in realtà la soluzione più semplice e meno invasiva è di lavorare ancora più a monte.
prendi una prolunga SATA:
https://www.amazon.it/dp/B0819CHVDV/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
e tagli il cavo giallo e il suo nero adiacente. Così se un giorno vuoi rimettere tutto nelle condizioni originali, togli la prolunga e torna tutto come nuovo.
 

convesso

Bannato a Vita
819
349
si può lavorare sulle ventole ma trattandosi di due bisognerebbe fare il lavoro doppio, collegandole insieme.
in realtà la soluzione più semplice e meno invasiva è di lavorare ancora più a monte.
prendi una prolunga SATA:
https://www.amazon.it/dp/B0819CHVDV/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
e tagli il cavo giallo e il suo nero adiacente. Così se un giorno vuoi rimettere tutto nelle condizioni originali, togli la prolunga e torna tutto come nuovo.
Ciao
In realtà così le ventole sarebbero alimentate a 5v e può darsi sia un voltaggio troppo basso.
Bisognerebbe fare un downvolt (7v) invertendo due fili in modo che le ventole vengano alimentate dal filo 12v e dal 5v.
Il dubbio è (invertendo i cavi sul molex ad esempio) l'effetto che ne subirebbero i led oltre al fatto che c'è di mezzo il controller.
Nessun dubbio se fatto direttamente alla ventola.
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
Non credevo che fosse così difficile da capire...
tagli il giallo e il nero e li colleghi al cavo che viene dalla motherboard.
12 volts se imposti 12 volts
7 volts se imposti 7 volts
5 volts se imposti 5 volts
una curva che va da 5 (o 7 o quanto vuoi) a 12 volts se vuoi usare una curva in base alle temperature.
il nero e il rosso che alimentano i led non li devi molestare.
 
  • Mi piace
Reazioni: convesso

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili