DOMANDA Velocità Ventole

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Buongiorno
Rear stock.
Quindi possono essere 3 pin!? Cosa cambia, la gestione?

Alternativa grb? Forse il budget non è sufficiente?
Grazie
Cambia che nelle ventole PWM il voltaggio rimane costante, infatti il 4° pin comanda la rotazione, mentre nelle ventole DC gli rpm variano al variare del voltaggio

Di ventole rgb intorno le 50€ decenti ci son queste. Hanno un solo cavo che vanno connesse ad un'altra centralina, ma almeno queste tramite software le puoi comandare, anche se non si può in alcun modo impostare una curva personalizzata per la velocità....
 
Va bene ma nel caso delle ventole a 3 pin si puo' sempre impostare una curva velocita' (tramite voltaggio) e quindi va in automatico, oppure, bisogna agire al momento sui voltaggi a secondo dell'intensita' di rotazione che si vuole?
 
Va bene ma nel caso delle ventole a 3 pin si puo' sempre impostare una curva velocita' (tramite voltaggio) e quindi va in automatico, oppure, bisogna agire al momento sui voltaggi a secondo dell'intensita' di rotazione che si vuole?
Si certo che puoi farlo. E si può fare con tutte le schede madri...
 
Grazie a tutti!

P. S. Alternativa rgb proprio non ce ne sono? Non vorrei alcun controller!... E non vorrei dare altri denari a TT, mi ha deluso ma nel complesso ed al di fuori del problema ventole.
 
Grazie a tutti!

P. S. Alternativa rgb proprio non ce ne sono? Non vorrei alcun controller!... E non vorrei dare altri denari a TT, mi ha deluso ma nel complesso ed al di fuori del problema ventole.
RGB = controller, questo è poco ma sicuro :sisi:
 
Si certo che puoi farlo. E si può fare con tutte le schede madri...
purtroppo non è così, almeno non con tutti i connettori...
recentemente ho provato a regolare una Noctua NF-S12B redux-1200 (3 pin, quella che stai consigliando) collegata alla cha_fan2 (3 pin) di una B450M-HDV R4.0 e non si regola proprio nulla.

Ni... non è del tutto corretto. Se prendi delle ventole da 120 fatte come l'altissimo comanda, spostano più aria delle 140 o 200 mantenendo un rumore accettabile
se sono fatte bene, le 200 mm saranno sempre molto più silenziose delle 120, a parità di aria spostata.
Che poi le migliori 120 siano più efficienti delle peggiori 200, quello è vero, ma non è la regola....

in questa situazione io mi metterei a regolare le ventole che ci sono già.
metti questo
https://www.amazon.it/dp/B002ZO9MVC/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
nell'adattatore che porta corrente allo splitter e con la rotellina cambi la velocità.
con 10 euro risolvi il tuo problema di rumorosità
 
purtroppo non è così, almeno non con tutti i connettori...
recentemente ho provato a regolare una Noctua NF-S12B redux-1200 (3 pin, quella che stai consigliando) collegata alla cha_fan2 (3 pin) di una B450M-HDV R4.0 e non si regola proprio nulla.
E grazie, hai messo una ventola PWM su un header fan con la sola modalità DC... le PWM vanno messe solo ed esclusivamente su header con gestione PWM, quindi per forza a 4pin. Comunque non hai capito la logica forse: con un header 3pin puoi solo ed esclusivamente gestire ventole DC. Con un header 4pin puoi gestire anche ventole PWM

Schede madri più complesse hanno solo header a 4pin che addirittura puoi configurare sia in modalità DC che PWM, quindi puoi attaccarci ventole da 3 e 4pin, ma più complesse mica da 300€, si ritrovano anche in mobo da 100€
 
in questa situazione io mi metterei a regolare le ventole che ci sono già.
metti questo
https://www.amazon.it/dp/B002ZO9MVC/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
nell'adattatore che porta corrente allo splitter e con la rotellina cambi la velocità.
con 10 euro risolvi il tuo problema di rumorosità
Uhm, ci connetto le ventole o devo conneterlo al controller del case?
Nel primo caso non credo sia fattibile, nel secondo caso solo se si può connettere all'alimentazione.
 
Secondo me non è chiaro nemmeno a lui come funziona quel controller che ti ha linkato e non ha capito che le ventole che hai non hanno un attacco standard...
 
Secondo me non è chiaro nemmeno a lui come funziona quel controller che ti ha linkato e non ha capito che le ventole che hai non hanno un attacco standard...

Perdonami, ma sei tu a non aver capito nulla...

  1. non hai capito come funzionano le ventole del Commander,
  2. non hai capito come funziona la Noctua NF-S12B redux-1200 che gli hai suggerito
  3. non hai capito come funziona il connettore cha_fan2 della B450M-HDV R4.0
  4. non hai capito come funzionano la maggioranza degli header 4 pin (esclusi quelli CPU)
  5. non hai capito cosa sto suggerendo di fare (e questa è la cosa più importante).

andiamo per ordine.
quelle ventole hanno un attacco particolare che unisce i comandi RGB con l'alimentazione della ventola stessa.
1585348133232.png
nel dettaglio i cavi sono i seguenti:
12V: alimentazione ventola (+ 12 volts)
-: alimentazione ventola (negativo)
5V: alimentazione LED (+5 volts)
DO: Segnale RGB in uscita (Data Out)
DI: Segnale RGB in ingresso (Data In)
GND:alimentazione LED (negativo)

i cavi che gestiscono il motore, ovviamente, sono solo i primi due.
tutte le ventole (le due in dotazione a cui si può aggiungere una terza identica RGB e/o una quarta seza RGB) hanno per il motore una alimentazione comune, in parallelo.
Anche il sistema RGB attinge dalla stessa fonte di alimentazione, mentre il controllo può avvenire con il tastino RGB SW (di solito si usa quello di reset) o con il comando dalla motherboard (M/B-IN).
l'alimentazione arriva quindi da un connettore con 4 ingressi (COM1):
1585348800799.png

questo connettore si collega ad un connettore SATA maschio.
Il connettore SATA viene alimentato dai quattro cavi seguenti:
+12V
GND
+5V
GND
i primi due servono per le ventole, gli altri due per i led.
Questo dovrebbe avere fatto luce sul primo punto.

Siamo OT per il secondo, il terzo e il quarto punto e quindi per ora li lascerei da parte, ma se richiesto ci torno volentieri.

passiamo invece al quinto punto.

L'obiettivo qui è intercettare l'alimentazione destinata alle ventole prima del connettore COM1 e ridurne la tensione.
Per farlo ci sono tre strade:

la prima strada è la più semplice, si taglia il cavo +12 e si alimenta (magari con un rubacorrente) con il +5V adiacente

la seconda (quella che ho suggerito) è di utilizzare un economico regolatore di tensione con manopolina, inserendolo nel circuito +12V e GND. Naturalmente c'è da tagliare e unire qualche filo (il grigio e il nero sono inutili).

la terza strada, forse la più elegante, consiste nell'escludere l'alimentazione dal cavo SATA e farla arrivare direttamente da un header della motherboard che possa gestire il voltaggio.
una prolunga 3 pin da tagliare all'estremità femmina andrebbe bene:
https://www.amazon.it/dp/B01LFBK7VE/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
In questo caso si può anche realizzare nel BIOS una curva temperatura/voltaggio per adattarsi alle varie esigenze. Purtroppo non può esistere un feedback (le ventole non hanno il contagiri) ma, una volta trovato il giusto equilibrio, il sistema funzionerebbe comunque egregiamente.

ciascuna delle tre soluzioni, oltre a ridurre effettivamente i giri e la rumorosità, ha il pregio di costare meno di 10 euro.
 
Perdonami, ma sei tu a non aver capito nulla...

  1. non hai capito come funzionano le ventole del Commander,
  2. non hai capito come funziona la Noctua NF-S12B redux-1200 che gli hai suggerito
  3. non hai capito come funziona il connettore cha_fan2 della B450M-HDV R4.0
  4. non hai capito come funzionano la maggioranza degli header 4 pin (esclusi quelli CPU)
  5. non hai capito cosa sto suggerendo di fare (e questa è la cosa più importante).

andiamo per ordine.
quelle ventole hanno un attacco particolare che unisce i comandi RGB con l'alimentazione della ventola stessa.
Visualizza allegato 364889
nel dettaglio i cavi sono i seguenti:
12V: alimentazione ventola (+ 12 volts)
-: alimentazione ventola (negativo)
5V: alimentazione LED (+5 volts)
DO: Segnale RGB in uscita (Data Out)
DI: Segnale RGB in ingresso (Data In)
GND:alimentazione LED (negativo)

i cavi che gestiscono il motore, ovviamente, sono solo i primi due.
tutte le ventole (le due in dotazione a cui si può aggiungere una terza identica RGB e/o una quarta seza RGB) hanno per il motore una alimentazione comune, in parallelo.
Anche il sistema RGB attinge dalla stessa fonte di alimentazione, mentre il controllo può avvenire con il tastino RGB SW (di solito si usa quello di reset) o con il comando dalla motherboard (M/B-IN).
l'alimentazione arriva quindi da un connettore con 4 ingressi (COM1):
Visualizza allegato 364890

questo connettore si collega ad un connettore SATA maschio.
Il connettore SATA viene alimentato dai quattro cavi seguenti:
+12V
GND
+5V
GND
i primi due servono per le ventole, gli altri due per i led.
Questo dovrebbe avere fatto luce sul primo punto.

Siamo OT per il secondo, il terzo e il quarto punto e quindi per ora li lascerei da parte, ma se richiesto ci torno volentieri.

passiamo invece al quinto punto.

L'obiettivo qui è intercettare l'alimentazione destinata alle ventole prima del connettore COM1 e ridurne la tensione.
Per farlo ci sono tre strade:

la prima strada è la più semplice, si taglia il cavo +12 e si alimenta (magari con un rubacorrente) con il +5V adiacente

la seconda (quella che ho suggerito) è di utilizzare un economico regolatore di tensione con manopolina, inserendolo nel circuito +12V e GND. Naturalmente c'è da tagliare e unire qualche filo (il grigio e il nero sono inutili).

la terza strada, forse la più elegante, consiste nell'escludere l'alimentazione dal cavo SATA e farla arrivare direttamente da un header della motherboard che possa gestire il voltaggio.
una prolunga 3 pin da tagliare all'estremità femmina andrebbe bene:
https://www.amazon.it/dp/B01LFBK7VE/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
In questo caso si può anche realizzare nel BIOS una curva temperatura/voltaggio per adattarsi alle varie esigenze. Purtroppo non può esistere un feedback (le ventole non hanno il contagiri) ma, una volta trovato il giusto equilibrio, il sistema funzionerebbe comunque egregiamente.

ciascuna delle tre soluzioni, oltre a ridurre effettivamente i giri e la rumorosità, ha il pregio di costare meno di 10 euro.
Esatto, non avevo capito che stavi suggerendo di tagliare i fili :asd: chiedo venia :)

comunque ritornando al discorso delle ventole, guarda, io lo faccio di continuo quando assemblo i pc, soprattutto se destinati al gaming e quindi con una gpu discreta; imposto una curva custom (o imposto dei valori nelle mobo asrock), che determinano la velocità delle ventole DC in base alla temp del chipset della mobo; il chipset perchè solitamente è la zona più vicina alla gpu. E' semplicissimo, lo faccio anche con la mia z97, vuoi che alleghi un paio di foto?
 
grazie, lo faccio anche io regolarmente... ed è vero che con molti header puoi gestire ventole sia PWM che DC.
Purtroppo ho scoperto a mie spese che non è sempre così. Alcuni header 4 pin sono solo PWM e non lavorano in DC (non hanno nemmeno l'opzione nel BIOS) mentre altri 4 pin sono "fake" e lavorano solo in DC (questo era più frequente in passato)
 
Perdonami, ma sei tu a non aver capito nulla...

  1. non hai capito come funzionano le ventole del Commander,
  2. non hai capito come funziona la Noctua NF-S12B redux-1200 che gli hai suggerito
  3. non hai capito come funziona il connettore cha_fan2 della B450M-HDV R4.0
  4. non hai capito come funzionano la maggioranza degli header 4 pin (esclusi quelli CPU)
  5. non hai capito cosa sto suggerendo di fare (e questa è la cosa più importante).

andiamo per ordine.
quelle ventole hanno un attacco particolare che unisce i comandi RGB con l'alimentazione della ventola stessa.
Visualizza allegato 364889
nel dettaglio i cavi sono i seguenti:
12V: alimentazione ventola (+ 12 volts)
-: alimentazione ventola (negativo)
5V: alimentazione LED (+5 volts)
DO: Segnale RGB in uscita (Data Out)
DI: Segnale RGB in ingresso (Data In)
GND:alimentazione LED (negativo)

i cavi che gestiscono il motore, ovviamente, sono solo i primi due.
tutte le ventole (le due in dotazione a cui si può aggiungere una terza identica RGB e/o una quarta seza RGB) hanno per il motore una alimentazione comune, in parallelo.
Anche il sistema RGB attinge dalla stessa fonte di alimentazione, mentre il controllo può avvenire con il tastino RGB SW (di solito si usa quello di reset) o con il comando dalla motherboard (M/B-IN).
l'alimentazione arriva quindi da un connettore con 4 ingressi (COM1):
Visualizza allegato 364890

questo connettore si collega ad un connettore SATA maschio.
Il connettore SATA viene alimentato dai quattro cavi seguenti:
+12V
GND
+5V
GND
i primi due servono per le ventole, gli altri due per i led.
Questo dovrebbe avere fatto luce sul primo punto.

Siamo OT per il secondo, il terzo e il quarto punto e quindi per ora li lascerei da parte, ma se richiesto ci torno volentieri.

passiamo invece al quinto punto.

L'obiettivo qui è intercettare l'alimentazione destinata alle ventole prima del connettore COM1 e ridurne la tensione.
Per farlo ci sono tre strade:

la prima strada è la più semplice, si taglia il cavo +12 e si alimenta (magari con un rubacorrente) con il +5V adiacente

la seconda (quella che ho suggerito) è di utilizzare un economico regolatore di tensione con manopolina, inserendolo nel circuito +12V e GND. Naturalmente c'è da tagliare e unire qualche filo (il grigio e il nero sono inutili).

la terza strada, forse la più elegante, consiste nell'escludere l'alimentazione dal cavo SATA e farla arrivare direttamente da un header della motherboard che possa gestire il voltaggio.
una prolunga 3 pin da tagliare all'estremità femmina andrebbe bene:
https://www.amazon.it/dp/B01LFBK7VE/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
In questo caso si può anche realizzare nel BIOS una curva temperatura/voltaggio per adattarsi alle varie esigenze. Purtroppo non può esistere un feedback (le ventole non hanno il contagiri) ma, una volta trovato il giusto equilibrio, il sistema funzionerebbe comunque egregiamente.

ciascuna delle tre soluzioni, oltre a ridurre effettivamente i giri e la rumorosità, ha il pregio di costare meno di 10 euro.
Ciao posso rispondere adesso,
nel terzo caso (allego screen nello spoiler) tagliato il cavo come dovrei collegarlo esattamente?
Screenshot_20200330_131955.webp
Grazie
 
Hai un Multitester? Sarebbe prudente verificare quali sono i due cavi da intercettare. In alternativa se hai un molex libero usi l'adattatore molex che avevo linkato così sei sicuro.
 
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