DOMANDA Velocità Ventole

convesso

Bannato a Vita
819
349
Buonasera
Thermaltake Commander, ventole 2x200mm argb collegate tramite controller ed alimentate direttamente al sata psu.
Mobo B450 tomahawk max.
IMG_20200320_083017.jpg
Il fatto che il cavo delle ventole sia a 6 pin immagino sia un problema visto l'impossibilità di collegarle alla mobo.
C'è un modo, un adattatore per far sì che si possa regolare la velocità di queste ventole o di poterle collegare direttamente alla scheda madre?
Oltre sostituirle!.
 
Ultima modifica:

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Il fatto che il cavo delle ventole sia a 6 pin immagino sia un problema visto l'impossibilità di collegarle alla mobo.
Buonasera, quale cavo, allega foto

i cavi per la gertione delle luci li hai postati
ma i cavi per la corrente mostra

Thermaltake Commander, ventole 2x200mm argb
modello esatto? sono le ventole stock del case? magari posta link
 

convesso

Bannato a Vita
819
349
Buonasera, quale cavo, allega foto

i cavi per la gertione delle luci li hai postati
ma i cavi per la corrente mostra


modello esatto? sono le ventole stock del case? magari posta link
Buongiorno
Thermaltake Commander C 35.
Tutto stock.
Nella foto si vede il controller con i cavi ventole già collegate ed il cavo sata di alimentazione (nella foto scollegato).
Da quanto ho capito non ci sono nemmeno adattatori per questi pin, forse per il fatto che è un sistema proprietario.
C'è un cavo da collegare tra il controller e la porta jrgb della mobo ma regola solo i led non gli rpm (non si vede nella foto e va collegato al controller nello spinotto superiore a 3 pin).
Purtroppo le ventole si fanno sentire e a lungo disturbano;
il bambino ci gioca ma io ci lavoro (ore serali/notturne), capisci bene che diventa poco piacevole.
Grazie per l'interessamento.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
nella foto che hai postato, quei cavi 6 pin devono rimanere proprio li sul controller/schedina e servono per impostare le luci delle ventole come meglio ti aggrada da windows (tramite sw dedicato), oppure alternativamente tramite il tasto RGB sul case

C'è un cavo da collegare tra il controller e la porta jrgb della mobo ma regola solo i led non gli rpm (non si vede nella foto e va collegato al controller nello spinotto superiore a 3 pin).
allega foto di questo che da 3pin sul controller va alla mobo, ma la foto della parte che va sulla mobo (dovrebbe essere come quello indicato qui nell'immagine sotto spoiler comunque:

sdfhgsh.png

sulla schedina/controller, la connessione di alimentazione tramite sata serve solo per alimentare il controller, mentre per alimentare le ventole dovresti connetterle alla scheda madre tramite il cavo adattatore a Y che però se vuoi modificare in modo semplice anche da bios gli rpm di ogni singola ventola del case (per fare meno rumore) devi togliere ogni adattatore a Y (tutti quelli a 4 pin non altri che vanno verso il controller) e connettere separatamente il cavo di alimentazione di ogni singola ventola alla scheda madre (4pin)

(il tutto lasciando quei cavi sul controller che gestisce le ventole così come sono)
 

convesso

Bannato a Vita
819
349
nella foto che hai postato, quei cavi 6 pin devono rimanere proprio li sul controller/schedina e servono per impostare le luci delle ventole come meglio ti aggrada da windows (tramite sw dedicato), oppure alternativamente tramite il tasto RGB sul case


allega foto di questo che da 3pin sul controller va alla mobo, ma la foto della parte che va sulla mobo (dovrebbe essere come quello indicato qui nell'immagine sotto spoiler comunque:


sulla schedina/controller, la connessione di alimentazione tramite sata serve solo per alimentare il controller, mentre per alimentare le ventole dovresti connetterle alla scheda madre tramite il cavo adattatore a Y che però se vuoi modificare in modo semplice anche da bios gli rpm di ogni singola ventola del case (per fare meno rumore) devi togliere ogni adattatore a Y (tutti quelli a 4 pin non altri che vanno verso il controller) e connettere separatamente il cavo di alimentazione di ogni singola ventola alla scheda madre (4pin)

(il tutto lasciando quei cavi sul controller che gestisce le ventole così come sono)
Intanto grazie
Non sono sicuro di capire, il cavo che hai messo sotto spoiler c'è l'ho ma alla scheda madre non si può mettere visto che lo spinotto che mostrano per Msi sulla mobo io non lo vedo. Questo cavo a cosa dovrebbe servire?

Non capisco come dovrei collegare le ventole prova a spiegarmi meglio, di quale cavo adattatore ad y parli?
Come le connetto ai 4 pin mobo, di adattatori io non ne ho trovato.
Quali cavi devo lasciare collegati al controller? Se potessi connettere le ventole alla mobo (4 pin) il controller non servirebbe (?).

Credo tu mi voglia dire qualcos'altro ma io non ci sono arrivato, scusa!.
:(
 

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Intanto grazie

niente

Non sono sicuro di capire, il cavo che hai messo sotto spoiler c'è l'ho ma alla scheda madre non si può mettere visto che lo spinotto che mostrano per Msi sulla mobo io non lo vedo. Questo cavo a cosa dovrebbe servire?
serve a gestire, da windows, le luci delle ventole come vuoi tu, via software apposito
ma guardavo il manuale della tua MSi e non riesco a trovare la connessione sulla tua mobo, ho trovato solo i JRGB1-2: RGB LED connectors (ma sono a 4 pin, non capisco perché, dovrebbero essere a 3 pin, così come sono i pin sulla mobo servono solo per attaccare strisce led colorate...e basta??)
è come se la conessione che serve a te per gestire il controller, sulla mobo non ci fosse..

Non capisco come dovrei collegare le ventole prova a spiegarmi meglio, di quale cavo adattatore ad y parli?
le ventole sono collegate anche a degli adattatori Y tipo questi? https://i.postimg.cc/wBwyK545/s-l1600.jpg

alternativamente allega foto dei cavi delle ventole del case dove vanno a finire tutti i cavi delle ventole

guarda, è probabile che gli adattatoria Y non ci siano nel tuo caso (e potrebbero essere 3 pin invece che 4 pin)

foto solo come esempio:
a noi ci interessa i fan cable come sono messi

sfsgdf.png

Quali cavi devo lasciare collegati al controller?
quelli che già sono collegati, come da foto che hai messo nel primo post, lasciali così

Se potessi connettere le ventole alla mobo (4 pin) il controller non servirebbe (?).
il controller serve per gestire i led colorati, per varie impostazioni dal software dedicato
ovviamente puoi fregartene di gestire i led delle ventole, non devi per forza collegare il controller alla scheda madre

i FAN CABLE invece servono per forza, per far girare le ventole (4 pin, ma probabile che nel tuo caso siano 3 pin) da non confondere col 3 pin sul controller

basta solo che ogni FAN cable sia a se stante, senza adattatori a Y
 
  • Mi piace
Reazioni: convesso

convesso

Bannato a Vita
819
349
niente


serve a gestire, da windows, le luci delle ventole come vuoi tu, via software apposito
ma guardavo il manuale della tua MSi e non riesco a trovare la connessione sulla tua mobo, ho trovato solo i JRGB1-2: RGB LED connectors (ma sono a 4 pin, non capisco perché, dovrebbero essere a 3 pin, così come sono i pin sulla mobo servono solo per attaccare strisce led colorate...e basta??)
è come se la conessione che serve a te per gestire il controller, sulla mobo non ci fosse..


le ventole sono collegate anche a degli adattatori Y tipo questi? https://i.postimg.cc/wBwyK545/s-l1600.jpg

alternativamente allega foto dei cavi delle ventole del case dove vanno a finire tutti i cavi delle ventole

guarda, è probabile che gli adattatoria Y non ci siano nel tuo caso (e potrebbero essere 3 pin invece che 4 pin)

foto solo come esempio:
a noi ci interessa i fan cable come sono messi

sfsgdf.png


quelli che già sono collegati, come da foto che hai messo nel primo post, lasciali così


il controller serve per gestire i led colorati, per varie impostazioni dal software dedicato
ovviamente puoi fregartene di gestire i led delle ventole, non devi per forza collegare il controller alla scheda madre

i FAN CABLE invece servono per forza, per far girare le ventole (4 pin, ma probabile che nel tuo caso siano 3 pin) da non confondere col 3 pin sul controller

basta solo che ogni FAN cable sia a se stante, senza adattatori a Y
Ciao
Ora ho compreso cosa intendevi ma il cavo è unico saldato alle ventole.
IMG_20200325_101120.jpg IMG_20200325_101126.jpg
L'unico modo forse sarebbe quello di saldare il cavo adatto (4 pin} alle ventole.

Però vorrei essere sicuro del cavo da acquistare e che poi andrò a tagliare (fin qui non credo ci siano grosse difficoltà) e capire dove saldare ESATTAMENTE i 4 fili sulla ventola (questo mi è meno chiaro al momento)!!

F+ credo sia il 12V e quindi GND. Bisogna capire degli altri 4 quale corrisponde al PWM (quarto pin) ed al Fan in (terzo pin, sense della mobo msi).
Pero' oltre non sapere quali, non sarei cosi' sicuro che ci siano effetiivamente!!?
Cosa indicano "DO e DI"??
Hai qualche idea anche su come reperire questa informazione?
Grazie
 
Ultima modifica:

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Ora ho compreso cosa intendevi ma il cavo è unico saldato alle ventole.
quindi mi stai dicendo che quella cablatura a 6 pin va direttamente al controller? bel problema perché poi non hai come connettere alla scheda madre vedo

io eviterei di tranciare e risaldare cavi in altrimenti vie, piuttosto altre 2 alternative:

o prendi un modello di scheda madre simile ma con connessione necessaria per connettere il controller, che abbia la connessione "ADDR_LED" per intenderci

oppure come ti dicevo puoi fregartene e connettere solo l'alimentazione per le ventole. che nel tuo caso purtroppo credo di capire che sia la connessione sata a dartela, passando prima per il controller non collegato alla mobo ma collegato direttamente alle ventole
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

convesso

Bannato a Vita
819
349
quindi mi stai dicendo che quella cablatura a 6 pin va direttamente al controller? bel problema perché poi non hai come connettere alla scheda madre vedo

io eviterei di tranciare e risaldare cavi in altrimenti vie, piuttosto altre 2 alternative:

o prendi un modello di scheda madre simile ma con connessione necessaria per connettere il controller, che abbia la connessione "ADDR_LED" per intenderci

oppure come ti dicevo puoi fregartene e connettere solo l'alimentazione per le ventole. che nel tuo caso purtroppo credo di capire che sia la connessione sata a dartela, passando prima per il controller non collegato alla mobo ma collegato direttamente alle ventole
Si per l'alimentazione. Del controller posso farne a meno. Si regolano via software (nel caso).
No per un'altra mobo, il problema non sarebbe risolto, a me serve regolare i giri delle ventole.
Riguardo tranciare il cavo e saldarlo alle ventole non è un problema, però c'è la necessità di sapere cosa indicano "D0" "DI" da qui la fattibilità o meno.
L'unica alternativa a tutto questo, nuove ventole! E mai più Thermaltake!
Perché non comprendo nemmeno questo modus operandi sinceramente.
Grazie e buona serata.
 

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
il problema è che non hai la connessione "ADDR_LED" sulla scheda madre, quindi non potrai regolare la velocità delle ventole cosi, mai, perché essendo connesse direttamente al controller non puoi nemmeno escluderlo connettendo direttamente tramite cavi 3 pin classici (o 4 pin) e quindi non puoi impostare nulla nemmeno da bios e nè da windows...

io cambierei o scheda madre o case, eviterei di invalidare la garanzia di sicuro, tranciando cavi e modificando
 

convesso

Bannato a Vita
819
349
il problema è che non hai la connessione "ADDR_LED" sulla scheda madre, quindi non potrai regolare la velocità delle ventole cosi, mai, perché essendo connesse direttamente al controller non puoi nemmeno escluderlo connettendo direttamente tramite cavi 3 pin classici (o 4 pin) e quindi non puoi impostare nulla nemmeno da bios e nè da windows...

io cambierei o scheda madre o case, eviterei di invalidare la garanzia di sicuro, tranciando cavi e modificando
Ora non ti seguo. Come scrivi vorrebbe dire che anche comprassi delle ventole non potrei connetterle alla scheda madre al normale connettore fan 4 pin? Le ventole non si connettono direttamente alla mobo?

Il fatto di tagliare il cavo (cavo fan 4 pin da comprare) avrebbe lo scopo di sostituire completamente e quindi dissaldare il cavo 6 pin dalle attuali ventole e saldare i 4 fili (ammesso sia fattibile il collegamento).
Altrimenti perché dovrei cambiare mobo / case anziché prendere delle ventole?
:(
Ovvio sono fuori termine per eventuale reso!!
 

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
si la soluzione più economica è sostituire le ventole, visto che fuori garanzia puoi modificare quello che ti pare senza invalidare nulla
anche se cambiando solo le ventole non dovresti invalidare nulla, quindi si, puoi fare così

ventole stesse dimensioni se le sostituisci stesso numero di ventole
 
  • Mi piace
Reazioni: convesso

convesso

Bannato a Vita
819
349
si la soluzione più economica è sostituire le ventole, visto che fuori garanzia puoi modificare quello che ti pare senza invalidare nulla
anche se cambiando solo le ventole non dovresti invalidare nulla, quindi si, puoi fare così

ventole stesse dimensioni se le sostituisci stesso numero di ventole
Non avrei intenzione di mettere delle 200mm veramente. Il case può montare 2 ventole da 140 oppure 3 da 120mm. Non saprei nemmeno quale possa essere la soluzione migliore.
In teoria almeno, 3 da 120 generano più flusso d'aria ma anche sarebbero più rumorose (?).
Certo dipende dalla qualità e non ho tanta idea di cosa conviene prendere.
 

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
@sp3ctrum @BWD87 @SiRiO

sapranno consigliarti meglio di me per le ventole per Thermaltake Commander C35
te lo ho taggati
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: convesso

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili