DOMANDA Velocità insolite ssd

Pubblicità

karmacoma11

Nuovo Utente
Messaggi
80
Reazioni
4
Punteggio
49
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa per una situazione strana che ho riscontrato con il mio ssd; nel caso specifico è un Samsung 860 EVO da 500 GB, per curiosità ho voluto usare 2 programmi per verificare se le velocità in scrittura e lettura fossero ancora simili dopo più di 2 anni di vita e qui il mio cervello esplode, ho usato Atto Disk Benchmark e nel migliore dei casi ho raggiunto in scrittura 6,55 GB/s e in lettura 8,35 GB/s, ho controllato più volte e la b è maiuscola, quindi sono byte e non bit, con Samsung Magician ho fatto 7023 MB/s in lettura e 4476 MB/s in scrittura, io non riesco a capire perché raggiunga queste velocità perché è un ssd da 550 MB/s in lettura e 520 MB/s in scrittura come riporta il sito di Samsung, in Samsung Magician ho abilitato il full performance mode. Qualcuno può aiutarmi a capire tutto ciò?
 
Samsung attiva la modalità RAPID, quindi utilizza una parte di RAM per creare una sorta di Cache per l'SSD, quindi quello che stai misurando con programmi esterni è la velocità della ram e non del tuo ssd
 
Ho capito, avevo ipotizzato che potesse "appoggiarsi" ad altro hardware per avere velocità così veloci, volevo chiederti, dato che su quell'ssd ho installato i giochi e che quindi usa la ram per andare più veloce, è possibile che durante il gaming abbia a disposizione meno GB di ram perché usati dall'ssd per farle fare da cache?
 
è possibile che durante il gaming abbia a disposizione meno GB di ram perché usati dall'ssd per farle fare da cache?
E' possibile.
La tecnologia Rapid Mode analizza il traffico di sistema e sfrutta le risorse di sistema (RAM) per inserire nella cache intelligente dei dati "caldi"; nel contempo gestisce l'accelerazione della scrittura attraverso una cache su SSD (cache SLC).
Il white paper di Samsung cita:
"Infine, i dati caldi sono cumulativi e persistenti su più sessioni e riavvii in modo tale che se hai lavorato su file o applicazioni specifici, sarai anche in grado di accedere a quei dati più velocemente. Il tuo database di posta elettronica di Microsoft Outlook, ad esempio, sarebbe un obiettivo primario per l'accelerazione della cache".
Quindi è probabile che con questa funzione attiva, parte della RAM sia, e continui ad essere occupata, da dati utili o meno che siano.
Scrive su ssd.
Si tratta però di poca roba, se pensi che RM ti possa creare problemi mentre giochi, no.
"La modalità RAPID consuma al massimo il 25% della DRAM installata, fino a un massimo di 1 GB".

In questo modo puoi controllare quanto hai occupato.

1678784215413.png
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top