DOMANDA Velocità insolite ssd

karmacoma11

Nuovo Utente
80
4
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Noctua NH-U12S chromax.black
Scheda Madre
Msi Mag B550 Tomahawk
HDD
Samsung 970 Evo Plus 500 GB - Samsung 860 Evo 500 GB - Crucial MX500 1 TB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3200MHz CL16 RGB
GPU
Msi 3070 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster X-FI HD
Monitor
Asus VN248
PSU
Antec HCG Gold 750W
Case
NZXT H710 matte black
Net
VDSL2 100/20 Mbps
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa per una situazione strana che ho riscontrato con il mio ssd; nel caso specifico è un Samsung 860 EVO da 500 GB, per curiosità ho voluto usare 2 programmi per verificare se le velocità in scrittura e lettura fossero ancora simili dopo più di 2 anni di vita e qui il mio cervello esplode, ho usato Atto Disk Benchmark e nel migliore dei casi ho raggiunto in scrittura 6,55 GB/s e in lettura 8,35 GB/s, ho controllato più volte e la b è maiuscola, quindi sono byte e non bit, con Samsung Magician ho fatto 7023 MB/s in lettura e 4476 MB/s in scrittura, io non riesco a capire perché raggiunga queste velocità perché è un ssd da 550 MB/s in lettura e 520 MB/s in scrittura come riporta il sito di Samsung, in Samsung Magician ho abilitato il full performance mode. Qualcuno può aiutarmi a capire tutto ciò?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Samsung attiva la modalità RAPID, quindi utilizza una parte di RAM per creare una sorta di Cache per l'SSD, quindi quello che stai misurando con programmi esterni è la velocità della ram e non del tuo ssd
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

karmacoma11

Nuovo Utente
80
4
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Noctua NH-U12S chromax.black
Scheda Madre
Msi Mag B550 Tomahawk
HDD
Samsung 970 Evo Plus 500 GB - Samsung 860 Evo 500 GB - Crucial MX500 1 TB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3200MHz CL16 RGB
GPU
Msi 3070 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster X-FI HD
Monitor
Asus VN248
PSU
Antec HCG Gold 750W
Case
NZXT H710 matte black
Net
VDSL2 100/20 Mbps
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ho capito, avevo ipotizzato che potesse "appoggiarsi" ad altro hardware per avere velocità così veloci, volevo chiederti, dato che su quell'ssd ho installato i giochi e che quindi usa la ram per andare più veloce, è possibile che durante il gaming abbia a disposizione meno GB di ram perché usati dall'ssd per farle fare da cache?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
è possibile che durante il gaming abbia a disposizione meno GB di ram perché usati dall'ssd per farle fare da cache?
E' possibile.
La tecnologia Rapid Mode analizza il traffico di sistema e sfrutta le risorse di sistema (RAM) per inserire nella cache intelligente dei dati "caldi"; nel contempo gestisce l'accelerazione della scrittura attraverso una cache su SSD (cache SLC).
Il white paper di Samsung cita:
"Infine, i dati caldi sono cumulativi e persistenti su più sessioni e riavvii in modo tale che se hai lavorato su file o applicazioni specifici, sarai anche in grado di accedere a quei dati più velocemente. Il tuo database di posta elettronica di Microsoft Outlook, ad esempio, sarebbe un obiettivo primario per l'accelerazione della cache".
Quindi è probabile che con questa funzione attiva, parte della RAM sia, e continui ad essere occupata, da dati utili o meno che siano.
Scrive su ssd.
Si tratta però di poca roba, se pensi che RM ti possa creare problemi mentre giochi, no.
"La modalità RAPID consuma al massimo il 25% della DRAM installata, fino a un massimo di 1 GB".

In questo modo puoi controllare quanto hai occupato.

1678784215413.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili