Vecchio I5 4690 K , upgrade con scheda video recente

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Interessante quello che dici . Ma stavo pensando che in certi giochi alcune case videoludiche sparano requisiti alle stelle proprio per far girare il mercato hardware informatico . Ti faccio un esempio: è uscita la demo di octopath traveler 2 , stando a sentire i requisiti di steam non avrei dovuto manco installarlo . Invece ho provato perchè avevo giocato al primo titolo senza problemi , la situazione che a dettagli massimi il gioco sta fisso sui 60 fps; eppure i componenti che monto non sono manco in elenco nei requisiti minimi.
Ovviamente parliamo di un titolo 2d-hd e non stiamo parlando di un cod o di un hogwarts legacy che nemmeno settando la grafica stile game boy farei girare . Però su alcuni titoli è cosi .
Post unito automaticamente:


cpu intendi questa : https://www.Amazon.it/dp/B09MDFH5HY/
scheda : https://pskmegastore.com/schede-vid...M121EEROfJNsRgo18QR6vDp-f36gBd4BoCvjkQAvD_BwE ( non conosco lo store , ho solo visto che ha un buon prezzo )
scheda madre https://www.Aamazon.it/dp/B09QFRZWTW/
ho provato il tuo gioco e...

in emulazione tramite proton sotto linux funziona benissimo, onestamente anche mettendo tutto al massimo non sembra neanche fargli le carezze, tenevo sotto controllo sul secondo monitor carico di GPU e CPU, davvero manco le carezze, non ti allarmare per la ram usata, sto a 7 o 8GB " a riposo "

Schermata del 2023-02-14 15-54-53.png

secondo steam facevo circa 190 FPS ..

se questo è il tuo target di gioco direi che puoi vivere sereno col tuo Hardware prendendo una cpu su ebay a 2 spiccioli ed eventualmente una scheda video alla migliore occasione senza strafare, sfruttare la tua macchina fino alla fine di Windows 10 e poi vedere per un PC nuovo fiammante nel 2025.

P.s: credo di ricordare che la sua asrock non possa fare il boot da NVME , per tanto evita di spendere su un M.2, anche se fosse possibile farlo il vantaggio rispetto ad un buon sata sarebbe esiguo !
 

Mario P.

Nuovo Utente
60
5
ho provato il tuo gioco e...

in emulazione tramite proton sotto linux funziona benissimo, onestamente anche mettendo tutto al massimo non sembra neanche fargli le carezze, tenevo sotto controllo sul secondo monitor carico di GPU e CPU, davvero manco le carezze, non ti allarmare per la ram usata, sto a 7 o 8GB " a riposo "

Visualizza allegato 453084

secondo steam facevo circa 190 FPS ..

se questo è il tuo target di gioco direi che puoi vivere sereno col tuo Hardware prendendo una cpu su ebay a 2 spiccioli ed eventualmente una scheda video alla migliore occasione senza strafare, sfruttare la tua macchina fino alla fine di Windows 10 e poi vedere per un PC nuovo fiammante nel 2025.

P.s: credo di ricordare che la sua asrock non possa fare il boot da NVME , per tanto evita di spendere su un M.2, anche se fosse possibile farlo il vantaggio rispetto ad un buon sata sarebbe esiguo !
Si diciamo che quello è un titolo che mi è piaciuto molto sino dal primo capitolo terminato due anni fa. Attendevo con ansia il capitolo due ma avevo paura di non poterci giocare e invece me lo posso godere a dettagli massimi senza problemi .
Certo mi piacere provare il nuovo FF16 appena uscirà e magari Cod e anche God of war.
Non prendermi in giro ma sto giocando al penultimo God of war con dettagli al minimo in fhd e ho settato il frame a 30 fps ( quindi appena uscirà mi piacerebbe provare il Ragnarok) .
E ti dirò che a dettagli minimi pensavo fosse più brutto e invece assomiglia alla ps4 per intenderci , anzi a colpo d'occhio quasi uguale 🤣.
Però per quei titoli dovrei correre ai ripari immediatamente.
In ogni caso in questo momento ho un monitor TV che per questioni di spazio devo tenere ( non posso mettere un monitor dedicato solo per giocare ) e la frequenza di aggiornamento massima sia in fhd che 4k è 60hz.
Ho notato che mantenendo la stessa risoluzione ma passando a un monitor più grande ho avuto un calo di frame , ma leggero.
Comunque ottimo test , grazie per i consigli 😀
 

Mario P.

Nuovo Utente
60
5
ho provato il tuo gioco e...

in emulazione tramite proton sotto linux funziona benissimo, onestamente anche mettendo tutto al massimo non sembra neanche fargli le carezze, tenevo sotto controllo sul secondo monitor carico di GPU e CPU, davvero manco le carezze, non ti allarmare per la ram usata, sto a 7 o 8GB " a riposo "

Visualizza allegato 453084

secondo steam facevo circa 190 FPS ..

se questo è il tuo target di gioco direi che puoi vivere sereno col tuo Hardware prendendo una cpu su ebay a 2 spiccioli ed eventualmente una scheda video alla migliore occasione senza strafare, sfruttare la tua macchina fino alla fine di Windows 10 e poi vedere per un PC nuovo fiammante nel 2025.

P.s: credo di ricordare che la sua asrock non possa fare il boot da NVME , per tanto evita di spendere su un M.2, anche se fosse possibile farlo il vantaggio rispetto ad un buon sata sarebbe esiguo !
Mi è venuta una idea , sarebbe inutile secondo te passare a un i7 4790k che ha almeno 8 threads , acquistare una r9 280x da poter effettuare il crossfire ? eventualmente passare sempre a 16gb ram? In fhd dovrei sempre scendere a compromessi? Era giusto da poter tirare avanti un pò e chi lo sà magari tra un paio di mesi l'hardware scende, e posso optare per una macchina nuova. Il mio timore è che con la stessa cifra di un computer di fascia media di ora , tra un paio di mesi possa farmi una macchina di fascia medio-alta. Io preferisco giocare in fhd con settaggi ultra piuttosto che a risoluzioni più alte e dover abbassare i dettagli video
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
crossfire e sli li puoi usare ormai solo su giochi vecchi. non ti conviene assolutamente
 
  • Mi piace
Reazioni: Mario P.

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Mi è venuta una idea , sarebbe inutile secondo te passare a un i7 4790k che ha almeno 8 threads , acquistare una r9 280x da poter effettuare il crossfire ? eventualmente passare sempre a 16gb ram? In fhd dovrei sempre scendere a compromessi? Era giusto da poter tirare avanti un pò e chi lo sà magari tra un paio di mesi l'hardware scende, e posso optare per una macchina nuova. Il mio timore è che con la stessa cifra di un computer di fascia media di ora , tra un paio di mesi possa farmi una macchina di fascia medio-alta. Io preferisco giocare in fhd con settaggi ultra piuttosto che a risoluzioni più alte e dover abbassare i dettagli video
tolto il crossfire intendevo proprio quello !
 

HSH

Utente Èlite
3,574
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11

GigioA

Nuovo Utente
1
0

Qui trovi i benchmark 4690k con la 3090

Qui con 10900k

Il 4690k in 1080p perde il 25% di fps, In 4k perde il 50%
Puoi quindi utilizzare una gpu 50% inferiore alla 3090 per non avere bottleneck. Teoricamente puoi spingerti fino alla 3070, ma la perfezione senza bottleneck la raggiungi con la 3060-12gb.


Se non ti interessa giocare in 4k la 4060 con dlss3 e' perfetta ti permette di avere gratis ulteriori 70%.
Se ti interessa il 4k allora prendi la 306012gb e aspetta fsr3, perche' in max quality cyberpunk 4060 in 4k dlss3 22fps, 3060-12gb dlss2 20fps, il 4k in questo caso e' bottleneck di ram. Con 3060-12gb fsr3 potrai giocare a tutti i giochi maxxati in 4k a 30+ fps senza scatti, (gli scatti si percepiscono al di sotto dei 25 fps)
 
Ultima modifica:

sabrewolf1984

Nuovo Utente
2
0
La tua cpu farebbe da bottleneck persino ad una gtx 1070. Ormai i 4 core senza hyper-thread sono obsoleti, i giochi richiedono come minimo sindacale 8 thread spingendosi sempre più spesso verso i 12 thread.
Prima di valutare l'acquisto di una gpu, dovresti valutare di rifarti la build.
Scusate se rispondo a questa domanda così tardi,visto che il post ormai è datato ma volevo far luce sulla verità di questa affermazione.
La mia configurazione è questa:
-Mobo: gigabyte z97 gaming 5
-ram: 16gb dd3 hyper X savage
-cpu:intel i5-4690k(mai overcloccato)
GPU: radeon rx 6750 xt gaming x trio 12g(prima avevo 2 galax GTX 970)
Ho provato tutti i giochi più recenti
Da resident evil 4 a god of war in 4k e e con tutti i settaggi al massimo ray tracing compreso sto sempre su i 60fps niente stuttering e soprattutto niente collo di bottiglia.quindi diciamo come sempre che ora come ora la CPU se è quad core sfrutterà quasi sempre senza problemi un core a pieno ritmo.é vero che la intel i5-4690k è una CPU vecchia ma per giocare ora come ora basta e avanza.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Scusate se rispondo a questa domanda così tardi,visto che il post ormai è datato ma volevo far luce sulla verità di questa affermazione.
La mia configurazione è questa:
-Mobo: gigabyte z97 gaming 5
-ram: 16gb dd3 hyper X savage
-cpu:intel i5-4690k(mai overcloccato)
GPU: radeon rx 6750 xt gaming x trio 12g(prima avevo 2 galax GTX 970 solo)
Ho provato tutti i giochi più recenti
Da resident evil 4 a god of war in 4k e e con tutti i settaggi al massimo ray tracing compreso sto sempre su i 60fps niente stuttering e soprattutto niente collo di bottiglia.quindi diciamo come sempre che ora come ora la CPU se è quad core sfrutterà quasi sempre senza problemi un core a pieno ritmo.é vero che la intel i5-4690k è una CPU vecchia ma per giocare ora come ora basta e avanza.
non diciamo assurdità

io avevo quella cpu fino a due anni fa e nei videogiochi moderni causava frametime palesemente pessimi

se provassi una cpu decente, vedi come ti sembra tutto più scattante e reattivo, anche se gli fps extra poi magari non sono molti in videogiochi particolarmente pesanti per la gpu
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

sabrewolf1984

Nuovo Utente
2
0
La tua cpu farebbe da bottleneck persino ad una gtx 1070. Ormai i 4 core senza hyper-thread sono obsoleti, i giochi richiedono come minimo sindacale 8 thread spingendosi sempre più spesso verso i 12 thread.
Prima di valutare l'acquisto di una gpu, dovresti valutare di rifarti la build.
Scusate se rispondo a questa domanda così tardi,visto che il post ormai è datato ma volevo far luce sulla verità di questa affermazione.
La mia configurazione è questa:
-Mobo: gigabyte z97 gaming 5
-ram: 16gb dd3 hyper X savage
-cpu:intel i5-4690k(mai overcloccato)
GPU: radeon rx 6750 xt gaming x trio 12g(prima avevo 2 galax GTX 970 solo)
Ho provato tutti i giochi più recenti
Da resident evil 4 a god of war in 4k e e con tutti i settaggi al massimo ray tracing compreso sto sempre su i 60fps niente stuttering e soprattutto niente collo di bottiglia.quindi diciamo come sempre che ora come ora la CPU se è quad core sfrutterà quasi sempre senza problemi un core a pieno ritmo.é vero che la intel i5-4690k è una CPU vecchia ma per giocare ora come ora basta e avanza
non diciamo assurdità

io avevo quella cpu fino a due anni fa e nei videogiochi moderni causava frametime palesemente pessimi

se provassi una cpu decente, vedi come ti sembra tutto più scattante e reattivo, anche se gli fps extra poi magari non sono molti in videogiochi particolarmente pesanti per la gpu
Avrai avuto dei componenti diffettosi.io non ho problemi e sono molto pignolo riguardo alla fluidità dei giochi.vedere per credere
Post unito automaticamente:

La tua cpu farebbe da bottleneck persino ad una gtx 1070. Ormai i 4 core senza hyper-thread sono obsoleti, i giochi richiedono come minimo sindacale 8 thread spingendosi sempre più spesso verso i 12 thread.
Prima di valutare l'acquisto di una gpu, dovresti valutare di rifarti la build.
Scusate se rispondo a questa domanda così tardi,visto che il post ormai è datato ma volevo far luce sulla verità di questa affermazione.
La mia configurazione è questa:
-Mobo: gigabyte z97 gaming 5
-ram: 16gb dd3 hyper X savage
-cpu:intel i5-4690k(mai overcloccato)
GPU: radeon rx 6750 xt gaming x trio 12g(prima avevo 2 galax GTX 970 solo)
Ho provato tutti i giochi più recenti
Da resident evil 4 a god of war in 4k e e con tutti i settaggi al massimo ray tracing compreso sto sempre su i 60fps niente stuttering e soprattutto niente collo di bottiglia.quindi diciamo come sempre che ora come ora la CPU se è quad core sfrutterà quasi sempre senza problemi un core a pieno ritmo.é vero che la intel i5-4690k è una CPU vecchia ma per giocare ora come ora basta e avanza
non diciamo assurdità

io avevo quella cpu fino a due anni fa e nei videogiochi moderni causava frametime palesemente pessimi

se provassi una cpu decente, vedi come ti sembra tutto più scattante e reattivo, anche se gli fps extra poi magari non sono molti in videogiochi particolarmente pesanti per la gpu
Avrai avuto dei componenti diffettosi.io non ho problemi e sono molto pignolo riguardo alla fluidità dei giochi.vedere per credere
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,077
4,389
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Scusate se rispondo a questa domanda così tardi,visto che il post ormai è datato ma volevo far luce sulla verità di questa affermazione.
La mia configurazione è questa:
-Mobo: gigabyte z97 gaming 5
-ram: 16gb dd3 hyper X savage
-cpu:intel i5-4690k(mai overcloccato)
GPU: radeon rx 6750 xt gaming x trio 12g(prima avevo 2 galax GTX 970 solo)
Ho provato tutti i giochi più recenti
Da resident evil 4 a god of war in 4k e e con tutti i settaggi al massimo ray tracing compreso sto sempre su i 60fps niente stuttering e soprattutto niente collo di bottiglia.quindi diciamo come sempre che ora come ora la CPU se è quad core sfrutterà quasi sempre senza problemi un core a pieno ritmo.é vero che la intel i5-4690k è una CPU vecchia ma per giocare ora come ora basta e avanza.
Mi dispiace ma mi risulta difficile credere che tu possa giocare in 4K con tutti i settaggi al massimo e anche con ray tracing con una rx 6750xt, a meno che tu non utilizzi l'fsr a performance o performance massimo, ma anche in quel caso mi risulta difficile da credere visto che le rx 6000 e il ray tracing non vanno d'accordo e poi la risoluzione interna sarebbe cosi bassa che la cpu si auto-strozzerebbe nei giochi moderni, visto che ha solo 4 thread e un IPC di 10 anni fa.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Avrai avuto dei componenti diffettosi.io non ho problemi e sono molto pignolo riguardo alla fluidità dei giochi.vedere per credere
ma che difettosi e difettosi...
semplicemente capisco gli effetti di una cpu non ottimale
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
le cpu hanno un impatto diverso anche in base alla risoluzione, giocare in fhd richiede un uso maggiore di cpu rispetto al 4k
comunque la discussione è vecchia, chiudo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili