[VDSL] Vodafone FTTC VULA-MAKE (200/100Mbit)

Pubblicità
Si ho visto diversi speedtest fatti proprio con l'applicazione di Fastweb.
Il 35b permette di arrivare ad una velocità massima di 300Mbit, comunque Fastweb non ha mai imposto il limite dei 200mb ma anzi, ha lasciato proprio per far veder quanto andasse e va tutt'ora veloce.
66991228b668761959686aaf848cf8a5.jpg

5d2cb2a78b1df326c0e4f3790c7de7f3.jpg

25dffe7ea016e760369a041594a9fd0f.jpg

70d928e2dcda131340009841934caabc.jpg

4f82b25bb317769699ee7d6237ae37d8.jpg

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
Wow. Sbavo.
Praticamente vicino all'armadio direi che si possono raggiungere i 300.

Direi che è la prima volta che un operatore dà più di quello che offre contrattualmente.

Comunque, il massimo raggiungibile in 35b sarebbe 390/100 all'incirca (che poi è da vedere come sono ripartite sul piano europeo)
Non credevo arrivasse a tanto. Ma per prendere quelle velocità direi che si deve avere il modem dentro lo stesso armadio. ;)

E' da qualche giorno che lo stato della pratica è fermo al terzo pallino verde. Come data di attivazione leggo

Data prevista di attivazione linea dati: L’attivazione della tua linea Fissa avverra’ entro 30 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto con Vodafone
Data prevista di portabilita': L’attivazione della tua linea Fissa avverra’ entro 30 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto con Vodafone

Il fatto che non indicano la data presunta (es. 3 Dicembre 2016) è perchè non lo sanno neanche loro o perchè si tratta di una frase fatta? Nei post precedenti leggevo di persone alle quali veniva fornita un'ipotetica data di attivazione.

E' da qualche giorno che lo stato della pratica è fermo al terzo pallino verde. Come data di attivazione leggo

Data prevista di attivazione linea dati: L’attivazione della tua linea Fissa avverra’ entro 30 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto con Vodafone
Data prevista di portabilita': L’attivazione della tua linea Fissa avverra’ entro 30 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto con Vodafone

Il fatto che non indicano la data presunta (es. 3 Dicembre 2016) è perchè non lo sanno neanche loro o perchè si tratta di una frase fatta? Nei post precedenti leggevo di persone alle quali veniva fornita un'ipotetica data di attivazione.
Non sempre la indicano. Spesso non la sanno neanche loro con esattezza. Se vuoi, prova a sentire che dice il call center.

Te la indicano proprio quando stanno per attivarti e la data la concordano con un tecnico, quindi sulla base della aua agenda.

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

Ok, quindi è ancora un po' presto per l'attivazione, sono passati 20 giorni dalla richiesta della stessa, di cui 16 lavorativi. Penso si prenderanno ancora metà, se non tutta, la settimana prossima prima di collegarmi.

@EliGabriRock44
Ho passato gli ultimi 20 minuti provando indirizzi su GEA. Direi che il 90% di Archi è coperta dalla fttc make di Vodafone.
E io ancora non ho neanche il vula.
Perché io no??????!?!?!?!???!????!??!;?;;?;?;?;:!'?:+%?:?'?%??%?€+€!%('?%??%?%?%?€??'?3+%+!482?€?%?%?€??%?%??%+3+73+%???%?€+€72(#?€)%(€???%????

Voglio la fibra con Vodafone (o che Tim abbassi il prezzo, perché 53,80 è inavvicinabile)

Ma siete proprio sicuri che l'Olt in centrale non c'entri?
Quale altro motivo può esserci sennò per il fatto che da me non si sbrigano col vula?
La centrale dove sto direi che comunque qualche 10000 abitanti li copre.

Intanto, sbarre, reggio e archi son coperte.
E ci scommetto che se vedo ravagnese e catona saranno coperte pure.
Direi che la mia è forse l'unica centrale ancora non coperta.

@EliGabriRock44
Ho passato gli ultimi 20 minuti provando indirizzi su GEA. Direi che il 90% di Archi è coperta dalla fttc make di Vodafone.
E io ancora non ho neanche il vula.
Perché io no??????!?!?!?!???!????!??!;?;;?;?;?;:!'?:+%?:?'?%??%?€+€!%('?%??%?%?%?€??'?3+%+!482?€?%?%?€??%?%??%+3+73+%???%?€+€72(#?€)%(€???%????

Voglio la fibra con Vodafone (o che Tim abbassi il prezzo, perché 53,80 è inavvicinabile)

Ma siete proprio sicuri che l'Olt in centrale non c'entri?
Quale altro motivo può esserci sennò per il fatto che da me non si sbrigano col vula?
La centrale dove sto direi che comunque qualche 10000 abitanti li copre.

Intanto, sbarre, reggio e archi son coperte.
E ci scommetto che se vedo ravagnese e catona saranno coperte pure.
Direi che la mia è forse l'unica centrale ancora non coperta.
Non c'entra la presenza dell'OLT, perché tutto passa esclusivamente per l'infrastruttura TIM.
In precedenza hai chiesto in cosa consiste il kit VULA: blocchetti negli armadi riservati + concessioni amministrative per utilizzare l'infrastruttura.

Non c'entra la presenza dell'OLT, perché tutto passa esclusivamente per l'infrastruttura TIM.
In precedenza hai chiesto in cosa consiste il kit VULA: blocchetti negli armadi riservati + concessioni amministrative per utilizzare l'infrastruttura.
E allora quale può essere il motivo di tanto ritardo?

P.s. ma in nessun caso è possibile che il traffico una volta arrivato in centrale sull'OLT di Tim possa essere fatto passare sull'OLT dell'OLO invece di arrivare sempre al punto di raccolta?

Sul sito Tim dice "l’Operatore dovrà dotarsi di interconnessioni VULA in ciascuna centrale di suo interesse."
E "La consegna del traffico all’Operatore avviene unicamente a livello di Centrale sede OLT."

A quanto ho capito, per il vula un operatore deve già avere una propria rete in fibra in centrale. O no?

In effetti, avrei qualche altra domanda:
i prezzi dei vari profili vula sono fissi o in caso di grandi operatori magari li abbassano?
Il prezzo è lo stesso indipendentemente da quale punto viene raccolto il traffico?
E in genere un operatore quanto paga per il vula (costo porta + costo banda + le altre cose messe a disposizione)?

I 300 tim sono solo in ftth. (l'offerta è da vari mesi che c'è)
L'unica tecnologia che permetterebbe su rame di raggiungere i 300 è il g.Fast, ma non è mai stato implementato in Italia su larga scala, quindi o è ftth o è ftth.

Da dove hai visto che sei coperto dai 300?
Sono più che sicuro che dalla pagina di verifica della tim, il giorno che ho mandato quel messaggio, mi era apparsa la dicitura "... fino a 300 mbit" mentre ora ho provato e appare solo la dicitura
ico_check_green.png

COMPLIMENTI

L'indirizzo che hai inserito è raggiunto dal servizio FIBRA di TIM

E allora quale può essere il motivo di tanto ritardo?

P.s. ma in nessun caso è possibile che il traffico una volta arrivato in centrale sull'OLT di Tim possa essere fatto passare sull'OLT dell'OLO invece di arrivare sempre al punto di raccolta?

Sul sito Tim dice "l’Operatore dovrà dotarsi di interconnessioni VULA in ciascuna centrale di suo interesse."
E "La consegna del traffico all’Operatore avviene unicamente a livello di Centrale sede OLT."

A quanto ho capito, per il vula un operatore deve già avere una propria rete in fibra in centrale. O no?

In effetti, avrei qualche altra domanda:
i prezzi dei vari profili vula sono fissi o in caso di grandi operatori magari li abbassano?
Il prezzo è lo stesso indipendentemente da quale punto viene raccolto il traffico?
E in genere un operatore quanto paga per il vula (costo porta + costo banda + le altre cose messe a disposizione)?
No, non avrebbe senso.
E no nemmeno alla seconda domanda.
La struttura del VULA è esattamente identica a quella del Wholesale in ADSL.
I prezzi all'ingrosso sono sottoposti al controllo dell'AGCOM e devono sottostare a precise disposizioni di legge.
Non sono di pubblico dominio e sono indipendenti dai POP.
Sono più che sicuro che dalla pagina di verifica della tim, il giorno che ho mandato quel messaggio, mi era apparsa la dicitura "... fino a 300 mbit" mentre ora ho provato e appare solo la dicitura
ico_check_green.png

COMPLIMENTI

L'indirizzo che hai inserito è raggiunto dal servizio FIBRA di TIM
300 Mbps. in FTTC con TIM non esiste.
Si arriverà, al massimo, a 200 Mbps. con l'introduzione del profilo 35b.
Inoltre, è risaputo che il sito TIM presenta bug grossolani...

... appena fatta e mi dice che sono coperto con i 100 mbit. A prescindere che non sarei comunque passato a tim ... guarda come i vari call center ti fregano!
Grazie Emanu!
Non prendere per certo al 100% quel sito. Certe volte sbaglia per i soliti bug.
Prova anche KQI. Vedi se di lato a 100 mega dice fttx o ftth.
http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx
Se anche qui ti dice solo fttc, hai solo i 100.
No, non avrebbe senso.
E no nemmeno alla seconda domanda.
La struttura del VULA è esattamente identica a quella del Wholesale in ADSL.
I prezzi all'ingrosso sono sottoposti al controllo dell'AGCOM e devono sottostare a precise disposizioni di legge.
Non sono di pubblico dominio e sono indipendenti dai POP.

300 Mbps. in FTTC con TIM non esiste.
Si arriverà, al massimo, a 200 Mbps. con l'introduzione del profilo 35b.
Inoltre, è risaputo che il sito TIM presenta bug grossolani...
OK, tutto chiaro.
Ma i prezzi non sono quelli che su Telecom wholesale stanno sotto condizioni economiche?

E Planetel, Ehiweb, ecc... come mai hanno prezzi tanto elevati e forniscono subito le offerte in fibra appena Tim attiva gli ONU?

P.S. ho raggiunto 1000 messaggi!

Allegati

• Screenshot_20161130-151458.webp
    Screenshot_20161130-151458.webp
    109.4 KB · Visualizzazioni: 41
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro