[VDSL] Vodafone FTTC VULA-MAKE (200/100Mbit)

E

emanu37429

Ospite
Centrale chiusa significa che lì Vodafone non arriverà in VULA.
uffa!
speriamo che almeno decidano di rivedere i loro piani. direi che alla fine dovrò passare a Tim (53,80 vs 35) per avere la fibra. ma non mi va tanto giù. aspetto di vedere che faranno col 35b intanto (a proposito di fttc tim, il mio vicino l'ha richiesta. gli è arrivato ieri il messaggio che la pratica è in lavorazione. magari quando gliel'attivano ne approfitto per vedere come va).
tornando a vodafone, però, è un peccato che abbiano annullato. fino alla scorsa settimana diceva pianificato.
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
uffa!
speriamo che almeno decidano di rivedere i loro piani. direi che alla fine dovrò passare a Tim (53,80 vs 35) per avere la fibra. ma non mi va tanto giù. aspetto di vedere che faranno col 35b intanto (a proposito di fttc tim, il mio vicino l'ha richiesta. gli è arrivato ieri il messaggio che la pratica è in lavorazione. magari quando gliel'attivano ne approfitto per vedere come va).
tornando a vodafone, però, è un peccato che abbiano annullato. fino alla scorsa settimana diceva pianificato.
Non penso abbiano annullato, perché spesso anche a me variava da centrale chiusa, pianificato e altro. Se in ADSL sei coperto in ULL stai tranquillo che la VULA arriverà quindi si tratta solo di aspettare...

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
 
E

emanu37429

Ospite
Non penso abbiano annullato, perché spesso anche a me variava da centrale chiusa, pianificato e altro. Se in ADSL sei coperto in ULL stai tranquillo che la VULA arriverà quindi si tratta solo di aspettare...

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
come ho detto sopra, sono solo in wholesale.
dubito quindi Vodafone installi un OLT in centrale adesso.
e dubito anche che paghi a Tim il trasporto fino al punto di raccolta.
conclusione: la concorrenza muore e io piango
giusto?
 

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit
Ciao a tutti, mi servirebbe un'informazione, quanto fate in media di ping in vula avendo solo il pc collegato?
5830314232.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Cirù

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
come ho detto sopra, sono solo in wholesale.
dubito quindi Vodafone installi un OLT in centrale adesso.
e dubito anche che paghi a Tim il trasporto fino al punto di raccolta.
conclusione: la concorrenza muore e io piango
giusto?

Mi sa di si xD
Comunque, ho chiesto maggiori informazioni sul VULA Vodafone e sono rimasto scioccato: in pratica l'olt utilizzato é quello TIM, non Vodafone e non si passa neanche minimamente da quello Vodafone ma si va direttamente al POP.
Io pensavo che dietro ci fosse pure l'OLT Vodafone e invece no...vabé :hihi:
 
  • Mi piace
Reazioni: emanu37429

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Mi sa di si xD
Comunque, ho chiesto maggiori informazioni sul VULA Vodafone e sono rimasto scioccato: in pratica l'olt utilizzato é quello TIM, non Vodafone e non si passa neanche minimamente da quello Vodafone ma si va direttamente al POP.
Io pensavo che dietro ci fosse pure l'OLT Vodafone e invece no...vabé :hihi:
Certo che non utilizza OLT di proprietà.
Il kit VULA non prevede mai la possibilità per l'OLO di installare apparecchiature di proprietà e veicolare la VDSL2 dalla Centrale fino alla Sede ONU.
Ecco perché, quando mi sono stati richiesti pareri sulla FTTC in VULA, ho sempre detto di considerarla come una normale ADSL in WS.
L'OLO altro non è che un "broker" che ti rivende la tecnologia e il servizio dell'incumbent ad un prezzo vantaggioso.
Ma, di contro, sarai legato sempre e comunque al proprietario della rete (con tutti gli svantaggi nel caso dovessi avere necessità di assistenza). ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: emanu37429
E

emanu37429

Ospite
Mi sa di si xD
Comunque, ho chiesto maggiori informazioni sul VULA Vodafone e sono rimasto scioccato: in pratica l'olt utilizzato é quello TIM, non Vodafone e non si passa neanche minimamente da quello Vodafone ma si va direttamente al POP.
Io pensavo che dietro ci fosse pure l'OLT Vodafone e invece no...vabé :hihi:

Certo che non utilizza OLT di proprietà.
Il kit VULA non prevede mai la possibilità per l'OLO di installare apparecchiature di proprietà e veicolare la VDSL2 dalla Centrale fino alla Sede ONU.
Ecco perché, quando mi sono stati richiesti pareri sulla FTTC in VULA, ho sempre detto di considerarla come una normale ADSL in WS.
L'OLO altro non è che un "broker" che ti rivende la tecnologia e il servizio dell'incumbent ad un prezzo vantaggioso.
Ma, di contro, sarai legato sempre e comunque al proprietario della rete (con tutti gli svantaggi nel caso dovessi avere necessità di assistenza). ;)
E io che pensavo si passasse dall'olt dell'operatore che doveva essere posto nella centrale di zona per raccogliere tutto il traffico generato dai propri clienti. (del tipo cliente>ONU Tim > olt tim> olt Vodafone)

Visto che tim porta tutto al punto di raccolta, direi a questo punto che potrei avere la vdsl anch'io con Vodafone o altro operatore, giusto?

Ora resta da vedere se Vodafone richiederà un kit vula sulla mia centrale (ormai è dallo scorso dicembre che è attiva)

Ma in cosa consiste il kit?
 
Ultima modifica da un moderatore:

murovero

Utente Attivo
464
51
Avete notato che la tim ora fornisce " ... fino a 300 mbit"? E non credo che si tratti di ftth perché da me non hanno fatto nessun lavoro in tal senso.
Per la vodafone, secondo voi, bisognerà aspettare ancora parecchio?
 

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit
Avete notato che la tim ora fornisce " ... fino a 300 mbit"? E non credo che si tratti di ftth perché da me non hanno fatto nessun lavoro in tal senso.
Per la vodafone, secondo voi, bisognerà aspettare ancora parecchio?

e dove sta scritto??

Quel link famoso che è stato postato giorni fa,era sbagliato
 
E

emanu37429

Ospite
Avete notato che la tim ora fornisce " ... fino a 300 mbit"? E non credo che si tratti di ftth perché da me non hanno fatto nessun lavoro in tal senso.
Per la vodafone, secondo voi, bisognerà aspettare ancora parecchio?
I 300 tim sono solo in ftth. (l'offerta è da vari mesi che c'è)
L'unica tecnologia che permetterebbe su rame di raggiungere i 300 è il g.Fast, ma non è mai stato implementato in Italia su larga scala, quindi o è ftth o è ftth.

Da dove hai visto che sei coperto dai 300?
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
I 300 tim sono solo in ftth. (l'offerta è da vari mesi che c'è)
L'unica tecnologia che permetterebbe su rame di raggiungere i 300 è il g.Fast, ma non è mai stato implementato in Italia su larga scala, quindi o è ftth o è ftth.

Da dove hai visto che sei coperto dai 300?
Col 35b ci arrivi benissimo, ma vicinissimo al cab e ovviamente con vectoring.

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
E

emanu37429

Ospite
Gente con Fastweb é arrivata a più di 250, anche 280 quindi...

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
Sicuro fosse in 35b?
Gli speedtest che ho visto io non superavano mai i 196 circa se si era proprio incollati al cabinet.
Solo nelle interfacce dei modem si trovavano cose tipo: "banda massima 270mb e banda agganciata 250" e simili, ma negli speed test non ho mai visto superare i 200 in down col 35b. Probabilmente limitano la banda a 200 anche se si potrebbero raggiungere i 300. Se mi dai un link a una pagina dove c'è l'immagine con le statistiche del modem dove dice vdsl e in allegato lo speedtest, cambierò idea.

Poi, considera che anche se il 35b può supportare una velocità totale di tot. mega, tieni conto che questa andrà ripartita tra downloade upload e un pò se si perderà in overhead.

Comunque, ora, se ti va di sapere quanto può raggiungere in down il 35b vai a cercare il Band Plan 998 B (Europe) + ripartizione delle velocità dei profili.

Resta comunque il fatto, che secondo me non lascerebbero i profili "sbloccati" sennò con la banda che arriva adesso agli armadi telecom, basterebbero 3 utenze vicine che scaricano a manetta e banda finita oltre che essere più difficile da gestire lato contrattuale e commerciale a mio avviso.
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Sicuro fosse in 35b?
Gli speedtest che ho visto io non superavano mai i 196 circa se si era proprio incollati al cabinet.
Solo nelle interfacce dei modem si trovavano cose tipo: "banda massima 270mb e banda agganciata 250" e simili, ma negli speed test non ho mai visto superare i 200 in down col 35b. Probabilmente limitano la banda a 200 anche se si potrebbero raggiungere i 300. Se mi dai un link a una pagina dove c'è l'immagine con le statistiche del modem dove dice vdsl e in allegato lo speedtest, cambierò idea.

Poi, considera che anche se il 35b può supportare una velocità totale di tot. mega, tieni conto che questa andrà ripartita tra downloade upload e un pò se si perderà in overhead.

Comunque, ora, se ti va di sapere quanto può raggiungere in down il 35b vai a cercare il Band Plan 998 B (Europe) + ripartizione delle velocità dei profili.

Resta comunque il fatto, che secondo me non lascerebbero i profili "sbloccati" sennò con la banda che arriva adesso agli armadi telecom, basterebbero 3 utenze vicine che scaricano a manetta e banda finita oltre che essere più difficile da gestire lato contrattuale e commerciale a mio avviso.
Si ho visto diversi speedtest fatti proprio con l'applicazione di Fastweb.
Il 35b permette di arrivare ad una velocità massima di 300Mbit, comunque Fastweb non ha mai imposto il limite dei 200mb ma anzi, ha lasciato proprio per far veder quanto andasse e va tutt'ora veloce.
66991228b668761959686aaf848cf8a5.jpg

5d2cb2a78b1df326c0e4f3790c7de7f3.jpg

25dffe7ea016e760369a041594a9fd0f.jpg

70d928e2dcda131340009841934caabc.jpg

4f82b25bb317769699ee7d6237ae37d8.jpg


Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: emanu37429

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!