PROBLEMA VDSL TIM Fibra 50/10 FTTC Ping/Choke Spikes

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dunque, vi aggiorno un attimo sulla situazione.
Provando a streammare ho notato che per gli altri spettatori il video bufferava ogni 15 secondi. Il problema quindi è ancora presente sulla linea, quindi ho contattato l'1949 per capire in che modo si potesse risolvere. Parlando con l'operatore mi ha consigliato di effettuare il pingtest anche con un altro modem (anche non fibra), e anche con quello il problema è presente. Quindi il problema non è il modem, né il router. L'assistenza mi ha detto che purtroppo loro non possono farci nulla, e che per provare a risolvere il problema mi avrebbero potuto passare l'assistenza informatica che però ha un costo di 29€ sulla bolletta. Non avendo molto tempo a disposizione, e dovendoci pensare un attimo ho deciso di lasciar perdere almeno per il momento. Però a questo punto onestamente non so dove potrebbe risiedere il problema. Pareri?

Ultima modifica:
Continuo a pensare che sia un problema di dslam/nodo in fibra.
Non ti riesce a dare la banda necessaria in continuità, ma con sbalzi.

Continuo a pensare che sia un problema di dslam/nodo in fibra.
Non ti riesce a dare la banda necessaria in continuità, ma con sbalzi.

Se è quello il problema, come posso espormi all'assistenza per richiederne un cambio? Nel caso provo a richiamarli appena ho tempo, ora purtroppo non ne ho moltissimo perché devo andare al lavoro fra poco, ma appena posso farò il possibile.

EDIT: Ah, aggiungo anche che da loro i valori del ping risultano stabili, il problema sembra essere presente solo qui.

Ultima modifica:
Se è quello il problema, come posso espormi all'assistenza per richiederne un cambio? Nel caso provo a richiamarli appena ho tempo, ora purtroppo non ne ho moltissimo perché devo andare al lavoro fra poco, ma appena posso farò il possibile.

EDIT: Ah, aggiungo anche che da loro i valori del ping risultano stabili, il problema sembra essere presente solo qui.

Purtroppo il dslam non si può cambiare, è quello che installano sopra gli armadi.
Devi continuare a rompere. Non so nemmeno cosa potresti dire.
Secondo te @Ottoore?

A me sembra strano che ci sia in contemporanea un problema di wifi ed uno della linea

A me sembra strano che ci sia in contemporanea un problema di wifi ed uno della linea
Quando avevo la coppia nell'armadio bruciata che mi faceva agganciare 4Mb, oltre alla linea instabile avevo anche il modem con problemi, in quanto il chipset era occupato dagli sbalzi.
Non penso sia il suo caso, però potrebbe essere un'idea.

Con il cavo, gli sbalzi di ping arrivano sui 20/30ms, e mi sembra succedano più raramente. Può essere un problema riguardante l'impianto di casa mia o qualcosa del genere? Il test del ping l'ho eseguito anche con un modem ADSL, e mi da lo stesso problema, seppur non connesso ad internet...

Con il cavo, gli sbalzi di ping arrivano sui 20/30ms, e mi sembra succedano più raramente. Può essere un problema riguardante l'impianto di casa mia o qualcosa del genere? Il test del ping l'ho eseguito anche con un modem ADSL, e mi da lo stesso problema, seppur non connesso ad internet...
Quindi hai pingato verso il modem/router?
Se ti continua a dare questi sbalzi, c'è anche la possibilità che tu abbia qualche programma sul pc che dia fastidio (ho appena riletto la discussione, ho la memoria corta).
Però non riesco a capire se sia un programma o una impostazione a crearti questi problemi :/

Quindi hai pingato verso il modem/router?
Se ti continua a dare questi sbalzi, c'è anche la possibilità che tu abbia qualche programma sul pc che dia fastidio (ho appena riletto la discussione, ho la memoria corta).
Però non riesco a capire se sia un programma o una impostazione a crearti questi problemi :/

Ho già provato ad usare più programmi per vedere se c'è qualche programma in background che mi ruba banda, ma non ho ottenuto nessun risultato.
Ho anche già provato a pingare il router, il modem fibra ed un altro modem adsl che non c'entra niente ,sia tramite Powerline che Wi-Fi che tramite cavo, proprio per vedere se il problema era in uno di quei dispositivi, ed il problema me lo fa con tutti quanti. Quindi escludo che siano tutti e tre difettosi.
Ho anche provato a cambiare il cavetto DSL che collega il modem alla presa a muro, e anche cambiando il cavetto non ho riscontrato nessun risultato.

Comunque ora aggiorno il post principale con tutte le info sul mio problema, così che sia un po' più chiaro per chi legge per la prima volta, o per chi torna a leggere il thread di nuovo.

Ho già provato ad usare più programmi per vedere se c'è qualche programma in background che mi ruba banda, ma non ho ottenuto nessun risultato.
Ho anche già provato a pingare il router, il modem fibra ed un altro modem adsl che non c'entra niente ,sia tramite Powerline che Wi-Fi che tramite cavo, proprio per vedere se il problema era in uno di quei dispositivi, ed il problema me lo fa con tutti quanti. Quindi escludo che siano tutti e tre difettosi.
Ho anche provato a cambiare il cavetto DSL che collega il modem alla presa a muro, e anche cambiando il cavetto non ho riscontrato nessun risultato.

Comunque ora aggiorno il post principale con tutte le info sul mio problema, così che sia un po' più chiaro per chi legge per la prima volta, o per chi torna a leggere il thread di nuovo.
Se non mi ricordo male, anche col portatile ti dava questo problema...
Se è così è qualcosa del modem, ma se, cambiandolo, continui ad avere lo stesso problema...
Che programmi hai sia su un computer che nell'altro?

Se non mi ricordo male, anche col portatile ti dava questo problema...
Se è così è qualcosa del modem, ma se, cambiandolo, continui ad avere lo stesso problema...
Che programmi hai sia su un computer che nell'altro?

Ma non può essere un problema del modem, mi da lo stesso problema anche con un modem/router netgear adsl :/ (che ovviamente non riceve connessione dalla VDSL, però è sempre possibile effettuare il pingtest).
In ogni caso, ecco la lista dei programmi installati su questo pc:
BBUK49X.webp
eeE5gQ3.webp
z4LI2sX.webp

Devo un attimo accendere l'altro pc portatile per vedere gli altri programmi, appena posso ve li lascio. In ogni caso, ho già provato a monitorare l'attività di rete del pc per vedere se ci fosse qualche processo attivo che disturbasse la linea, e in corrispondenza di quegli sbalzi di ping non ho riscontrato nessun programma.

Che poi se non fosse per il fatto che non riesco a streammare in modo decente il problema me lo sarei anche potuto tenere, ma il fatto è che ho messo TIM Fibra sia per una connessione decente nei giochi online, sia per streammare. Magari provo a fare qualche test diretto sui giochi/siti che mi interessano per vedere se anche lì riscontro gli stessi problemi.

- - - Updated - - -

Uppo il thread per chiedere un'informazione. Ho sentito da un mio amico che nei pressi di Roma e dintorni ci sono problemi di sbalzi di ping, connessione lenta e disconnessioni casuali a parecchi utenti. Dato che io sono in provincia di Roma, c'è qualcuno che può confermare questa cosa? Perché se fosse così, non potrei farci proprio niente.

Ultima modifica:
Ma non può essere un problema del modem, mi da lo stesso problema anche con un modem/router netgear adsl :/ (che ovviamente non riceve connessione dalla VDSL, però è sempre possibile effettuare il pingtest).
In ogni caso, ecco la lista dei programmi installati su questo pc:
Visualizza allegato 205909
Visualizza allegato 205910
Visualizza allegato 205908

Devo un attimo accendere l'altro pc portatile per vedere gli altri programmi, appena posso ve li lascio. In ogni caso, ho già provato a monitorare l'attività di rete del pc per vedere se ci fosse qualche processo attivo che disturbasse la linea, e in corrispondenza di quegli sbalzi di ping non ho riscontrato nessun programma.

Che poi se non fosse per il fatto che non riesco a streammare in modo decente il problema me lo sarei anche potuto tenere, ma il fatto è che ho messo TIM Fibra sia per una connessione decente nei giochi online, sia per streammare. Magari provo a fare qualche test diretto sui giochi/siti che mi interessano per vedere se anche lì riscontro gli stessi problemi.

- - - Updated - - -

Uppo il thread per chiedere un'informazione. Ho sentito da un mio amico che nei pressi di Roma e dintorni ci sono problemi di sbalzi di ping, connessione lenta e disconnessioni casuali a parecchi utenti. Dato che io sono in provincia di Roma, c'è qualcuno che può confermare questa cosa? Perché se fosse così, non potrei farci proprio niente.

Se così fosse, potrebbe essere il nodo della regione saturo (come successo in Toscana tempo fa, quando hanno passato gran parte delle città sotto fibra e si sono dimenticati di aggiornare l'infrastruttura).

Bella roba, ci sarà da aspettare parecchio prima che risolvano allora :asd:
In ogni caso sto pensando di far venire un tecnico di mia conoscenza a casa per cercare almeno di capire se il problema è dentro casa o meno, vi aggiornerò appena saprò qualcosa in più :)

Ultima modifica:
Non vorrei fare necroposting ma anche io ho lo stesso problema di Brionac95

Statistiche del router

DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 31730
Velocità massima di ricezione (Kbps): 108660
SNR Upstream (dB): 10.8
SNR Downstream (dB): 6.6
Attenuazione Upstream (dB): 3.2
Attenuazione Downstream (dB): 8.3
Potenza in trasmissione (dB): -15.1
Potenza in ricezione (dB): 14.5
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 106990
Up time: 8620
Total FEC Errors: 2287
Total CRC Errors: 0

Ecco il mio test del ping:

Ethernet

http://pastebin.com/3KMnHNnA

Wi-Fi

http://pastebin.com/HtKjpPwg

E va avanti così da mesi, pensavo fosse il wi-fi penoso e soggetto a interferenze, e invece no! non potete capire la noia del lag mentre gioco online
icon_dho.gif

Chi sa darmi una spiegazione? router fallato? problemi sulla linea? nodo saturo? (abito in Toscana appunto) vorrei risolvere questo problema.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro