PROBLEMA VDSL TIM Fibra 50/10 FTTC Ping/Choke Spikes

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Beh la questione è semplice.
Innanzitutto abbiamo escluso la connessione ad internet dai problemi.

Per quanto riguarda gli spikes possono essere causati dalla fonte, dal ricevitore o da entrambi; soprattutto se i 2 apparecchi non si " vedono" tra di loro.

Soluzione? Beh direi powerline adapter, la scelta migliore per avere un ping stabile.
Certo puoi continuare ad analizzare la questione wifi sostituendo la scheda di rete, il router con uno 802.11ac o avvicinando i dispositivi. Ma non so se ne esci.

Per quanto riguarda la vicinanza dei dispositivi, sono entrambi molto vicini, a circa 2 metri l'uno dall'altro. Non posso collegare il pc tramite cavo perché passerebbe in mezzo alla stanza, essendo che il mio pc e la postazione del router sono in due parti della stanza praticamente opposte. Dovrei comprare un cavo più lungo di 3-4 metri e poi staccarlo e riattaccarlo ogni volta che devo giocare, e mi sembra una soluzione abbastanza scomoda. Escludo che il problema sia causato dalla fonte, dato che ho riscontrato gli stessi problemi sia con il modem fibra che con il router (comprato pochi giorni dopo l'allaccio a TIM Fibra, sottolineo). Quindi, potrebbe essere benissimo un problema del ricevitore, anche se mi sembra strano, dato che l'ho comprato nemmeno tre mesi fa.

Oppure c'è qualche interferenza che disturba il segnale. Dovrei provare a fare altri test con altri dispositivi e vedere se riscontro gli stessi problemi.

In ogni caso, ho voluto fare un tentativo con una scheda wireless 5ghz della TP-Link, dato che il mio router supporta quel tipo di connessione. Magari risolvo.

EDIT: Ho effettuato un pingtest direttamente dal mio vecchio netbook tramite wi-fi, ed ecco i risultati:
Risposta da 192.168.0.1: byte=32 durata<1ms TTL=64 Risposta da 192.168.0.1: byt - Pastebin.com
Il ping mi sembra stabile, eccetto per alcuni picchi veramente isolati tra di loro che non vanno mai oltre i 20 ms. Una situazione abbastanza diversa rispetto a quella del mio pc. Potrebbe essere davvero la scheda wireless? :look:

EDIT 2: Ho fatto fare due test separati in Wi-Fi, sia al pc fisso che a quello portatile, dalla stessa stanza quasi nella stessa posizione, e li ho portati a termine. Questi sono i risultati finali:
Screenshot by Lightshot (PC Fisso)
Screenshot by Lightshot (PC Portatile)

Forse i miei sospetti sulla scheda wireless sono fondati.
 
Ultima modifica:
Ci può stare. Che scheda è?

Fai comunque la prova sui 5ghz che sono sicuramente più liberi e magari risolvi anche quei picchi a 20ms.

( non riesci a passare un cavo sul battiscopa facendo il giro " largo"?)
 
Ci può stare. Che scheda è?

Fai comunque la prova sui 5ghz che sono sicuramente più liberi e magari risolvi anche quei picchi a 20ms.

( non riesci a passare un cavo sul battiscopa facendo il giro " largo"?)

Dunque, vi aggiorno sulla situazione.

Mi è arrivata la scheda wi-fi 5g, l'ho montata e tutto. Ho testato e... esito negativo, le spikes ci sono ancora. La connessione in ogni caso mi sembra più stabile finché non ci sono i picchi di 80-100ms, quindi sono in ogni caso soddisfatto dell'acquisto. A parte questo, ho fatto il test del ping con cmd tramite cavo, e il ping sembra stabilissimo, mai uno sbalzo. Ho provato anche con il powerline (sì, ne avevo uno attaccato al decoder sky e l'ho usato per il testing). Risultati? Il problema persiste.
Il problema in sostanza si presenta soltanto tramite dispositivi wireless, quindi credo di essere abbastanza sicuro che sia un problema di interferenze. Ma onestamente non so cosa potrebbe creare queste interferenze, ho testato la connessione 5g anche con il powerline disattivato, ho testato la connessione pure col modem fibra e anche lì esito negativo.

Alle brutte potrebbe essere un problema del mio stesso pc, ma ne dubito, dato che anche con il pc portatile faceva questi sbalzi, anche se in maniera ridotta. L'ho montato neanche tre mesi fa, possibile che ci sia qualche problema con i pezzi già adesso?
In ogni caso, come potrei identificare qualsiasi tipo di interferenza? Esiste qualche programma a questo scopo?
 
Ultima modifica:
Prova a disattivare la scheda di rete lan dal pannello di controllo

Appena provato, niente da fare. Il problema c'è ancora.

EDIT: Ho anche provato ad eseguire la diagnosi della rete, ha risolto un problema relativo alla scheda di rete (o al router, così diceva il risultato) ed ho provato ad eseguire di nuovo il pingtest, ma ancora niente da fare.
 
Ultima modifica:
Escludo problemi al pc che si manifestino come lag della connessione.

. Ho provato anche con il powerline (sì, ne avevo uno attaccato al decoder sky e l'ho usato per il testing). Risultati? Il problema persiste.
Il problema in sostanza si presenta soltanto tramite dispositivi wireless,

Questa non l' ho capita. Il powerline non è un dispositivo wireless.
 
Escludo problemi al pc che si manifestino come lag della connessione.



Questa non l' ho capita. Il powerline non è un dispositivo wireless.
Un attimo. Qui sono sorpreso anche io. Vi posto le foto del dispositivo, in modo tale da identificare meglio il problema.
Imgur: The most awesome images on the Internet Questo è un powerline, giusto?
Se non è un dispositivo wireless, allora non capisco per quale motivo rilevo ancora delle spikes anche con quello.
 
Ultima modifica:
Potrebbe anche essere. Potrei fare qualche screen di tutti i programmi attivi in background, non saprei.
 
Fai pure gli screen.
Hai qualche antivirus attivo?
Ora faccio qualche screen.

E, comunque, sì, qualche ora fa avevo Avast perché era sorto anche a me questo dubbio, l'ho disinstallato, ho fatto il pingtest e continuavo ad avere quelle spikes. Quindi dubito sia l'antivirus. Adesso comunque ho AVG, se dovesse interessare.

EDIT: Imgur: The most awesome images on the Internet
Questi sono tutti i processi attivi nel mio sistema operativo.

EDIT 2: Forse ho trovato la fonte del problema. Vi lascio questo screen: Screenshot by Lightshot
Se è davvero colpa di Cortana mi viene abbastanza da ridere.
 
Ultima modifica:
Un attimo. Qui sono sorpreso anche io. Vi posto le foto del dispositivo, in modo tale da identificare meglio il problema.
Imgur: The most awesome images on the Internet Questo è un powerline, giusto?
Se non è un dispositivo wireless, allora non capisco per quale motivo rilevo ancora delle spikes anche con quello.

Utilizza l' impianto elettrico per trasferire il segnale, non è wireless.
 
Gli unici processi che mi fanno storcere il naso sono Lightshot e Product updater.
Aggiorna anche i driver nvidia in modo da avere proprio 0 programmi "ufficiosi" che potrebbero dare fastidio.
 
Gli unici processi che mi fanno storcere il naso sono Lightshot e Product updater.
Aggiorna anche i driver nvidia in modo da avere proprio 0 programmi "ufficiosi" che potrebbero dare fastidio.

Ho disinstallato tutti i programmi che mi hai elencato ed aggiornato i driver, ancora nulla...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top