Brionac95
Nuovo Utente
- Reazioni
- 1
- Punteggio
- 23
Beh la questione è semplice.
Innanzitutto abbiamo escluso la connessione ad internet dai problemi.
Per quanto riguarda gli spikes possono essere causati dalla fonte, dal ricevitore o da entrambi; soprattutto se i 2 apparecchi non si " vedono" tra di loro.
Soluzione? Beh direi powerline adapter, la scelta migliore per avere un ping stabile.
Certo puoi continuare ad analizzare la questione wifi sostituendo la scheda di rete, il router con uno 802.11ac o avvicinando i dispositivi. Ma non so se ne esci.
Per quanto riguarda la vicinanza dei dispositivi, sono entrambi molto vicini, a circa 2 metri l'uno dall'altro. Non posso collegare il pc tramite cavo perché passerebbe in mezzo alla stanza, essendo che il mio pc e la postazione del router sono in due parti della stanza praticamente opposte. Dovrei comprare un cavo più lungo di 3-4 metri e poi staccarlo e riattaccarlo ogni volta che devo giocare, e mi sembra una soluzione abbastanza scomoda. Escludo che il problema sia causato dalla fonte, dato che ho riscontrato gli stessi problemi sia con il modem fibra che con il router (comprato pochi giorni dopo l'allaccio a TIM Fibra, sottolineo). Quindi, potrebbe essere benissimo un problema del ricevitore, anche se mi sembra strano, dato che l'ho comprato nemmeno tre mesi fa.
Oppure c'è qualche interferenza che disturba il segnale. Dovrei provare a fare altri test con altri dispositivi e vedere se riscontro gli stessi problemi.
In ogni caso, ho voluto fare un tentativo con una scheda wireless 5ghz della TP-Link, dato che il mio router supporta quel tipo di connessione. Magari risolvo.
EDIT: Ho effettuato un pingtest direttamente dal mio vecchio netbook tramite wi-fi, ed ecco i risultati:
Risposta da 192.168.0.1: byte=32 durata<1ms TTL=64 Risposta da 192.168.0.1: byt - Pastebin.com
Il ping mi sembra stabile, eccetto per alcuni picchi veramente isolati tra di loro che non vanno mai oltre i 20 ms. Una situazione abbastanza diversa rispetto a quella del mio pc. Potrebbe essere davvero la scheda wireless? :look:
EDIT 2: Ho fatto fare due test separati in Wi-Fi, sia al pc fisso che a quello portatile, dalla stessa stanza quasi nella stessa posizione, e li ho portati a termine. Questi sono i risultati finali:
Screenshot by Lightshot (PC Fisso)
Screenshot by Lightshot (PC Portatile)
Forse i miei sospetti sulla scheda wireless sono fondati.
Ultima modifica: